Roséxpo - Salone Internazionale dei Vini Rosati

Pubblicato il 23 giugno 2018

Roséxpo - Salone Internazionale dei Vini Rosati

Dal 23 al 24 giugno a Lecce vini rosati in degustazione provenienti da tutto il mondo. Wine, food, arte, musica, moda, photo shooting, seminari, degustazioni in partnership con Slow Wine e Associazione Italiana Sommelier.

Roséxpo è il Salone Internazionale dei vini rosati organizzato da deGusto Salento e l’associazione dei produttori di Negroamaro. Si tiene dal 23 al 24 giugno a Lecce (il cuore del Salento vinicolo), nella storica e suggestiva location del Castello Carlo V.

Le prime edizioni hanno riscontrato un grande successo e hanno visto la partecipazione di aziende provenienti da ogni regione italiana e un bel numero di etichette estere; l’obiettivo è quello di creare un percorso condiviso per la promozione dei territori vocati alla produzione di rosè.


La fiera rappresenta infatti un vero e proprio incontro, associato ad arte e cultura, per regalare un’esperienza indimenticabile.

A precedere il classico evento è #oggirosé: venerdì 22 giugno 2018 l’Italia si coloradi rosa con una serie di aperitivi, cene e degustazioni che vedranno coinvolte cantine, enoteche, wine bar e ristoranti. L’aperitivo è offerto dal Consorzio del Vino Salice Salentino e dall'associazione DeGusto Salento, dalle 19:00 alle 22:00.

L'aperitivo #oggirosè si svolge anche in 5 locali leccesi, scopriamo insieme quali sono:

Unico nel suo genere

Situato tra le chiese barocche e le Giravolte, in una delle vie più turistiche. Mastro enomaltoteca ha aperto solo nel 2016 ma già divenuto un punto di riferimento. Ambiente accogliente ed elegante in stile urban industriale, con all’interno luci soft, tipiche volte a stella e arredamento in legno. Il nome, unico nel suo genere è stato scelto per dare pari dignità alle due bevande alcoliche per eccellenza: vino e birra, di cui troviamo una simile offerta: 300 etichette per il vino (per lo più locali) e più di 350 selezioni di birra (tra nazionali e internazionali).

La crianza come filosofia

Questo giovanissimo Gourmet & Street Restaurant è situato nel cuore di Lecce. Crianza propone piatti in tutta la loro semplicità e bontà, ma allo stesso tempo viene presentato un menù vario e sfizioso. Si presta particolare attenzione alla selezione delle materie prime, scelte tra i produttori artigianali e prodotti biologici, sostenibili e a kilometro zero. Il concetto è seguito anche dall'ampia carta dei vini che predilige piccoli produttori locali. Alla base di tutto la crianza: il ritorno al buon mangiare e alla buona tavola è prerogativa di uno stile di vita incentrato sul benessere.

Emporio nel cuore di Lecce

Piccolo emporio situato in una via caratteristica dello splendido centro storico di Lecce, 00 Doppiozero ha un arredo semplice e rustico, atmosfera accogliente e interni molto suggestivi con tavoloni all’interno e posti a sedere anche all’esterno. Presentazione di prodotti fatti in casa, degustazioni di formaggi locali accompagnati da una buona selezione di vini.

I vini di mamma Elvira

Mamma Elvira è un'enoteca curata con un’ottima selezione di vini, accompagnati da piatti elaborati con materie prime uniche, anche la carta delle birre è ampia. I prodotti sono di qualità e provengono da tutto il territorio italiano, per proporre poi un menù essenziale ma fresco. La Cucina offre uno spazio fruibile per pranzo, aperitivo, cena e dopocena grazie anche alla vasta scelta di cocktail.

Vista Anfiteatro

Caffè Anfiteatro è un localino che si affaccia sull’anfiteatro, nel cuore della città e gode di un’ottima location per una serata senza pretese e un’atmosfera accogliente. Ottime colazioni e possibilità di fare pranzo e cena a prezzi ragionevoli. Inoltre, il menù offre piatti di specialità locali per riscoprire i sapori e gli aromi del territorio.

2night è partner della fiera.
Programma completo su http://rosexpo.it/il-programma/
Apertura banchi di assaggio dalle ore 19:00 alle 01:00
Biglietti Rosèxpo: € 10 con 7 degustazioni + € 5 cauzione calice

Info e contatti
DeGusto Salento – Associazione del Negroamaro
mail: info@degustosalento.it
Cellulare: 333 4336332 – 348 2912380

Facebook: https://www.facebook.com/Rosexpowine/?ref=br_rs
https://www.facebook.com/events/442317986196136/
Sito web: http://rosexpo.it/


Per saperne di più sugli eventi in Salento iscriviti gratis alla nostra newsletter!
 

  • FIERA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Martina Brachetta

Studentessa di lingue straniere in trasferta dalle Marche per completare il mio bagaglio di esperienze. Innamorata della vita, cerco di non fermarmi mai, sempre con la valigia pronta, amo viaggiare, uscire e conoscere persone con cui condividere pensieri e situazioni, aggiungiamo buon cibo e momenti indimenticabili et les jeux sont faits! Il mio motto da sempre? Only good vibes.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×