La Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia, tutti gli eventi

Pubblicato il 5 ottobre 2023 alle 06:30

La Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia, tutti gli eventi

Sabato 7 ottobre, in visita nei luoghi simbolo della cultura, della gastronomia e dell'ospitalità.

Un bellissimo appuntamento che si rinnova, porte aperte ai visitatori per una full-immersion di storia con circa 100 iniziative speciali tra degustazioni, visite guidate e rievocazioni in tutte le regioni italiane.


L’iniziativa promossa dall’Associazione dei Locali Storici d’Italia, che raggruppa oltre duecento locali su tutto il territorio italiano, anche quest’anno propone molteplici attività aperte a tutti, perlopiù gratuite e per le quali è richiesta solo in alcuni casi la prenotazione.

Come partecipare e dove

Partecipare è molto facile, basta consultare la pagina speciale presente nel sito dell’Associazione -  giornatanazionale2023.localistorici.it - dove sono indicate tutte le iniziative e le modalità di partecipazione e prenotazione per ogni singolo evento.


In tutti i locali storici sarà possibile inoltre ritirare gratuitamente la cartolina da collezione realizzata da Giulio Priano, che ha vinto il Concorso Illustra la Storia indetto dall’Associazione Locali Storici d’Italia in collaborazione con lo IED, Istituto Europeo di Design.

Quanta bellezza!

Sopravvissuti alle guerre mondiali e alle cannonate, a crisi economiche e a catastrofi naturali, i Locali storici d'Italia non si sono mai arresi alle difficoltà e si confermano dimore senza tempo del fascino del made in Italy.

Gli alberghi, ristoranti, pasticcerie-confetterie-caffè letterari e fiaschetterie tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall'Associazione Locali Storici d'Italia devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.


Foto da ufficio stampa ​Associazione dei Locali Storici d’Italia - Rosi Fontana Press

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in Italia per la primavera alle porte

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×