Martina Franca: i regali gourmet da non perdere

Pubblicato il 16 dicembre 2021

Martina Franca: i regali gourmet da non perdere

Martina Franca è una delle città più sorprendenti della Valle d’Itria. Si trova in una posizione strategica e ha preso il meglio della tradizione tarantina e barese, soprattutto quando si parla di cibo, quello buono ovviamente. Chi ci passa, anche solo per qualche ora, lo dimostra portando sempre con sé un souvenir gastronomico.

E se questo ricordo diventasse un regalo natalizio? Ecco alcune idee geniali da mettere sotto l’albero al posto dei soliti cesti o alle volte "pacchi" dell’ultimo minuto.

Si scrive capocollo si legge Martina Franca


Chi dice Martina Franca dice capocollo e questo è un dogma per gli amanti del salume più blasonato di Puglia. A tenerci a questa tradizione è il Salumificio Cervellera che con Gianluca e la sua famiglia, rispetta il salume producendolo secondo la tradizionale ricetta senza alcuna variazione che qui è assolutamente non ammessa.
Oltre a seguire il protocollo per un capocollo che onori la città, assicura ai suoi animali una vita perfetta, sana che si riflette tutta nella bontà della loro carne. Lo chiamano allevamento sostenibile e lo è di sicuro.
Ma per Natale un pezzo di capocollo di Martina Franca basterà? Di certo no, quindi possiamo arricchire il nostro regalo gourmet con una selezione di prodotti come salame al tartufo con carne di suino locale o l’insolita schiacciata in crusca Senatore Cappelli.
Strada Tre Piantelle 19/A Martina Franca T: 0804838812

Un regalo da mangiare subito


Quest’anno a Natale mettiamoci dei pacchi di felicità sotto l’albero. Ma come si misura la felicità in Puglia? Con i taralli! Lo snack sano che fa impazzire mezzo mondo con il suo gusto semplice diventa un’ottima idea regalo se a produrlo è uno dei forni martinesi più antichi, Forno Angelini. A gestirlo sono due ragazzi giovanissimi ma con idee golosamente interessanti.
Diciamo “ti voglio bene” ai nostri cari con le tipiche frise pugliesi, taralli fragranti e ben cotti, dolci tipici del Natale pugliese. E se vogliamo stupirli subito? Anticipiamo l’apertura dei regali perché una fumante focaccia “jor de fuc” ci aspetta. Si, anche prima dell'infinito cenone di Natale.
Via Trento, 18 Martina Franca T: 0804807123

L'omaggio natalizio per Martina Franca


L’abbiamo già detto che a Martina Franca il capocollo è fondamentale, quindi anche nella ricetta del tradizionale panettone non può mancare un tocco personale dedicato alla città. Ci ha pensato a realizzare questo capolavoro gourmet Salumificio Santoro e l’ha chiamato Pancapocollo. Per i fan del salume questo e altre chicche non possono passare inosservate.
Per un regalo di Natale che spacca personalizziamo una box di Santoro scegliendo i migliori prodotti che entusiasmeranno i destinatari. Attenzione, perché creano dipendenza.
Via Isonzo, c.da Marinelli Cisternino 

Non solo cibo sotto l’albero


Chi passa da Martina Franca e ama il buon vino deve fare tappa da Cantina I Pastini, soprattutto se vuole regalare un po’ di Valle d’Itria da bere. La cantina, che precede l’ingresso alla città, si dedica al recupero delle uve di Bianco d’Alessano e Minutolo ma non solo, anche di Verdeca che in questo territorio si esprime particolarmente bene e appassiona anche i più esigenti.
Se abbiamo deciso di regalare emozioni, allora una wine box firmata I Pastini è sempre un’ottima idea da mettere sotto l’albero e stappare a Natale.
Strada Cupa Rampone Zona A, Martina Franca T: 0803847149

Dulcis in fundo


E una nota dolce per concludere non ce la vogliamo mettere? Ma certamente e ci pensano i mastri pasticceri martinesi. Probabilmente pochi sanno che a Martina Franca c’è uno dei dolci più soffici e buoni di Puglia. Si chiamano bocconotti e non possiamo assolutamente non metterli anche sulla tavola natalizia.
Il dolce di pasta frolla e crema pasticcera, appassiona da sempre chiunque ne assaggi un pezzo. Semplici, fragranti ma, soprattutto sempre buoni, sono quelli del Bar Tripoli che da tempi antichissimi li produce e li rivende dello storico bar situato a due passi dalla cattedrale. Lasciamo che diventi l’inaspettato regalo natalizio più dolce di sempre.
Via Garibaldi, 35 Martina Franca T: 0804805260


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. 

  • CIBO CHE FA BENE
  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×