Qualche idea per mangiare al ristorante il giorno di Natale (o la Vigilia) a Matera

Pubblicato il 17 dicembre 2021

Qualche idea per mangiare al ristorante il giorno di Natale (o la Vigilia) a Matera

Matera è sempre magica ma, a Natale, ha qualcosa di davvero unico e speciale. La città si trasforma in uno scrigno di autentica bellezza. Sembra che il tempo, anche se solo per qualche istante, smetta improvvisamente di scorrere e le piccole cose prendono vita. Che siano le calde luci delle case, i giochi di ombre che si proiettano sui marciapiedi, i visi dei turisti immersi nelle sciarpe, tutto assume un sapore diverso, che sa di dolcezza, di castagne arrosto e di gentilezza. Con un simile sfondo, viene proprio voglia di lasciar andare tutte le amarezze alle spalle e di godersi i giorni più teneri dell'anno con le persone del cuore, la famiglia, gli amici, o entrambi, per rendere indimenticabili quegli attimi di bellezza. Ecco, quindi, qualche suggerimento su dove passare, in armonia, il Natale o la vigilia, a Matera.

Per chi vuole un natale in sicurezza solo con i suoi



Se, invece, desiderate prenotare un intero locale per la vostra numerosa famiglia o per un corposo gruppo di amici, Le Zite permette di riservare il proprio servizio ad un'unica comitiva, che deve comprendere, almeno, un numero di 25/30 persone. In tal modo, si potrebbe avere a disposizione non solo un unico ambiente tutto per sé, ma anche l'intero menù, pronto per sottostare alle esigenze del cliente, senza, però, perdere la linea che caratterizza l'attività. Si tratta, infatti, di un ristorante specializzato nella preparazione di piatti a base di pesce, che siano essi un antipasto, un secondo o un primo, arrivando, anche, a disegnare degli aperitivi a tema. Sarà, quindi, possibile festeggiare il Natale o la vigilia all'insegna del sapore del mare, magari con un bel panino al polpo o un primo di paccheri e crostacei, accompagnando, il tutto, con un calice di vino bianco o una bottiglia di birra blanche artigianale (la Fra'Ale, la specialità del locale). L'allegria, così, sarà assicurata, grazie anche ai sorrisi e alla gentilezza del personale che vi farà sentire come a casa e alla magia dello sfondo dell'antica piazza di Matera illuminata a festa.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Per chi vuole la vista panoramica

 
Se desiderate, poi, coniugare un panorama mozzafiato con l'autenticità della tradizione, allora Il Terrazzino è il luogo che fa per voi, ideale poter apprezzare i sapori tradizionali della cucina materana e, nel contempo, lo straordinario spettacolo dei Sassi di Matera, grazie all’ampia terrazza panoramica e ai suoi locali ipogei. Il locale propone pietanze tipiche della cucina lucana, riproponendo le antiche ricette tramandate dalle nonne. Un'attenzione particolare viene, poi, sempre posta alla qualità e alla provenienza delle materie prime, e, anche a Natale, questa regola non subirà eccezioni. Il menù sarà fisso e spazierà fra la genuinità dei primi con una pasta tirata a mano, corposi taglieri di salumi e formaggi locali, e tagliate di manzo valorizzate dalla croccantezza dei peperoni cruschi. Inoltre, tanto buon vino saprà accompagnare le pietanze con le sue note fruttate, arricchendo gli ingredienti delle varie portate con la qualità che contraddistingue tutte le etichette proposte dalla cantina. Davvero da non perdere, quindi. Un Natale panoramico, gustoso e all'insegna dell'autenticità dei sapori della tradizione.
Vico San Giuseppe, 7 - Matera. Tel. 3394656918


La foto di copertina è di massimo garanzelli su Unsplash. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.


 

  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×