'A Brera ci sono solo locali piccoli' 'Ma va!' A cena con tutta la compagnia

Pubblicato il: 20 maggio 2019

'A Brera ci sono solo locali piccoli' 'Ma va!' A cena con tutta la compagnia

Ecco qualche idea per cenare in tanti in una delle zone più 'in' di Milano

Maggio e giugno sono fra i miei mesi preferiti: togliere i vestiti pesanti dà una sensazione infinita di libertà. Si ritorna bimbi, come quando si aspettava giugno per l’inizio delle agognate vacanze estive! Anche se ora siamo grandi e si parla di "ferie" (ancora molto lontane), l’estate porta con sé comunque una ventata di aria fresca e soprattutto il desiderio di uscire, di ritrovarsi anche in tanti!

Poi, non so tu, ma io ho un sacco di amici che compiono gli anni in questo periodo e sono in tanti a chiedermi consigli su locali dove si possa stare tutti insieme e dove gustare qualcosa di buono senza far fuori tutto lo stipendio. Locali dove puoi tranquillamente chiamare (non mesi e mesi prima) e ordinare per più di quindici persone senza sentirti come un ladro davanti ad una gioielleria insomma! Magari in Brera, una zona centrale, ben collegata dai mezzi pubblici e soprattutto uno dei quartieri più affascinanti della città che racchiude in sé modernità e tradizione. Ecco qualche indirizzo utile per cenare di gusto in Brera e non escludere proprio nessuno.

Quelli che: "pizza, pizza pizza!"

Se c’è un piatto che può sempre mettere d’accordo tutti in una grande compagnia è la pizza, specie se fatta a regola d’arte, che non appesantisce e che unisce ingredienti di alta qualità Made in Italy ad un’esperienza decennale. Da qui nasce Da Zero in via Luini. Inaugurata da poco, è già una delle pizze più acclamate della città. Quinta pizzeria “Da Zero” aperta in Italia per mano di Paolo De Simone, Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti, propone una pizza realizzata con un impasto gustoso e leggero, contemporaneo con una lunga lievitazione. Una di quelle che sa stupire sempre per la sua bontà, fra presente, passato e futuro. 
DaZero - Via Luini 9, Milano – Info: 02.83529189

Quelli che: "come da nonna!"

Immagina un’osteria d’altri tempi ma con un gusto contemporaneo, simile ad un bistrot parigino dove gustare la cucina di un tempo, quella della nonna. Affacciata su corso Garibaldi, nel tran tran di una delle zone più movimentate di Milano, l’Osteria dei Poeti appare come un locale d’altri tempi, in cui non puoi che sentirti a casa appena entrato quando inizi a sentire l’odore del pane appena sfornato e del dolce fatto in casa. La cucina, neanche a dirlo, è quella italiana e spazia dal nord al sud con piatti che hanno fatto la storia della cucina nostrana, leggermente rivisitati. Qui non ci sono chef e maître di sala ma solo la cuoca che ogni tanto sbuca dalla cucina con il suo grembiule tutto infarinato. Ma ci piace così: tradizione, gusto e sincerità in centro a Milano.

Quelli che: "Giappo all you can eat pregio"

Non so tu ma una delle tipologie di ristorante che mi salta subito alla mente quando penso ad un locale spazioso, buono ed economico è il Kanji Light che non solo propone una formula all you can eat ma allo stesso tempo è bello, elegante al punto giusto e dal design curato e scenografico. Oltre ad essere un vero e proprio punto di riferimento in città per la sua cucina orientale di qualità, Kanji Light è anche una certezza quando si è in tanti e se non si ha la possibilità di prenotare in anticipo perché offre più di 180 posti a sedere. Il suo gioco di luci e gli arredi, che giocano fra luce ed ombra, rendono tutto ancora più magico. Cosa ordinare? È tutto davvero gustoso: dalla cucina giapponese con sushi e sashimi, alla tempura ai secondi alla piastra con tante specialità fusion. C’è l’imbarazzo della scelta e fra cotto e crudo nessuno rimarrà deluso.

Quelli che: "toglietemi tutto ma non il mio hummus"

Restando sull’etnico non posso non citare una vera chicca: il Noor, ristorante che propone una cucina raffinata e gustosa con piatti tipici del Medio Oriente e del Nord Africa. Non hai idea di quali siano? Forse così rendo l'idea: Hummus di ceci, Falafel, Baba ganoush (crema di melanzane grigliate con salsa di sesamo), Fattush (tradizionale insalata libanese con pane arabo) o ancora la Kafta, carne trita di manzo accompagnata da insalata di cipolla, pomodorini, cetrioli e coriandolo. Non so tu ma io ho già l’acquolina in bocca! Il tutto da gustare in una location unica, dal fascino esotico e rilassante fra pouf decorati, arredi artigianali, divanetti, candele e luci soffuse oltre ai narghilè disponibili per l’utilizzo (infatti è anche Shisha lounge bar)

Quelli che: "pizza sì ma con il cocktelino abbinato!"

Tornando alla tradizione della Milano da bere non si può non citare un altro localino degno di una uscita in tanti in centro a Brera. Sto parlando di  Dry Cocktails & Pizza. Nato pochi anni fa è ormai riconosciuto a livello nazionale (ed internazionale) per il suo stile minimal-chic. Nato da una costola di Pisacco è il tempio della pizza gourmet firmata dallo chef stellato Berton  abbinata a grandi signature drink. Qui l’aperitivo e la cena non sono momenti definiti: si può passare dal finger food alla pizza intera e soprattutto senza problemi di orari, perfetto quando si è in tanti e si ha volta di un locale perfetto per ogni occasione dall’aperitivo alla cena al dopocena al semplice drink abbinato a stuzzichini. Il tutto evitando dispersioni.
 
E tu, quale locale consiglieresti per cenare in tanti in Brera?
 
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle migliori proposte della tua zona? Iscriviti alla newsletter!
 
Photo Credits:
Foto locali: relative pagine Facebook
Foto di copertina: Pagina facebook di Noor

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Osteria dei Poeti

    Corso Garibaldi 40, Milano (MI)

  • Noor

    Via San Carpoforo 7, Milano (MI)

  • Kanji Light

    Via San Marco 27, Milano (MI)

  • Da Zero

    Via Bernardino Luini 9, Milano (MI)

  • DRY Cocktails & Pizza

    Via Solferino 33, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×