Per un business lunch easy a Firenze: 6 locali tra le varie zone della città

Pubblicato il: 13 maggio

Per un business lunch easy a Firenze: 6 locali tra le varie zone della città

Ogni volta che sento la parola "easy", preceduta da "incontro di lavoro", io mi agito ed inizio a preoccuparmi. Non c'è niente che ti mette meno a tuo agio di qualcuno che ti dice di metterti a tuo agio. Fortunatamente ho elaborato due strategie di gestione e controllo dell'ansia da prestazione e paura del fallimento: cantarmi mentalmente "Easy like sunday morning" di Lionel Ritchie per tutta, o quasi, la durata dell'appuntamento; trovare un posto tranquillo e bello dove organizzare l'incontro. E se già il cercare il posto giusto è per te fonte di ansia, arrivo in soccorso io con la mia lista collaudata di locali dove organizzare un business lunch "easy" che resistono a qualsiasi tipo di stress prestazionale: eccone 6, tra le zone più belle di Firenze.  

Piazza della Libertà

Mattoni a vista, legno grezzo, stile industrial per questo insolito locale di via Fra Bartolomeo: Chapeau Bar è caffetteria, light lunch e cocktail bar aperto dalla mattina presto e per tutto il giorno. A pranzo si può scegliere tra una veloce proposta fatta di panini e schiacciate e una più sostanziosa tra primi, secondi e contorni del giorno. L'asso nella manica? Il dolce: qui al Chapeau Bar sempre una zuccherosa selezione di dolci e torte fatte in casa, capaci di addolcire anche il più granito tra gli interlocutori.
Chapeau Bar - Via Fra Bartolomeo - Firenze. 

Piazzale Michelangelo

Più di un secolo e mezzo di storia per questo prestigioso edificio che si affaccia sul piazzale Michelangelo e porta la firma di Giuseppe Poggi: qui a La Loggia si vince facile, con tutta Firenze ai tuoi piedi - e non è solo un modo di dire. Il locale è aperto anche per la pausa pranzo anche con una proposta "bistrot" che non tradisce mai le aspettative. Raffinato, elegante e dalla spettacolare location: la carta da giocare per le occasioni importanti. 
La Loggia - piazzale Michelangelo, 1 - Firenze. Tel: 0552342832.

Piazza Pitti

Dove tra tradizione diventa contemporaneità: così mi vien da descrivere il Jt Caffè, un locale versatile e dal look contemporaneo ma che dimostra di avere salde radici culinarie toscane e caratterizzate dall'artiginalità. Spiccano nel menu le paste fresche, ma non mancano proposte leggere come taglieri e insalatone. La cornice, ovvero l'affaccio su Palazzo Pitti, completa un quadro già da solo magnifico. 
Jt caffè - Piazza De Pitti, 32-33 R - Firenze. Tel: 055281143.

Piazzetta dei Del Bene

Nascosto tra via Santi Apostoli e il Lungarno degli Acciaiuoli, nella suggestiva Piazzetta dei Del Bene, l'Amblè è caffetteria e bistrot dove ritrovare un'inaspettata tranquillità non sempre tipica del centro fiorentino. La proposta pranzo non può non essere "fresca e frizzante" con sandwich gourmet, insalate e piatti unici: veloce ma curata sopratutto nella selezione delle materie prime. La corte interna degli antichi palazzi con la bella stagione diventa colorato dehors per pranzare e far l'aperitivo all'aperto. 
Amblè - Piazzetta dei Del Bene, 7 - Firenze. Tel: 055268528.

Via Santa Monaca - San Frediano

Nella rassegna dei locali dove darsi appuntamento per un business lunch "easy" di certo non può mandare un nome dedicato al bio e alla cucina veggie e vegan: la zona è quella calda di San Frediano e il locale è il Vivanda. A pranzo il Vivanda propone il suo "organic lunch menu" con una proposta che cambia di giorno in giorno, sempre attenta alla leggerezza, genuinità e stagionalità degli ingredienti. Light anche nel prezzo, con formule dai 6 ai 10 euro, coperto e bevande esclusi.
Vivanda - via Santa Monaca, 7/r - Firenze. Tel: 0552381208.

Foto copertina di Da Florence, da pagina Facebook.

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
POTREBBE INTERESSARTI:

Per design addicted: ristoranti belli dove tutti vogliono cenare (e farsi fotografare)

La raffinatezza degli interni e la struttura stessa fanno da cornice a pietanze e cocktail.

LEGGI.
×