A Monopoli si viaggia con il passaporto culinario: 4 locali dal sapore internazionale da provare subito

Pubblicato il 24 marzo 2021

A Monopoli si viaggia con il passaporto culinario: 4 locali dal sapore internazionale da provare subito

Ad onor del vero è possibile viaggiare un po’ in giro per il mondo, ma non è roba facile e spesso nemmeno tanto raccomandata. Ci vogliono tamponi, quarantene, coincidenze e un sacco di controlli e documenti da compilare. Per il momento il consiglio migliore è quello di stare a casa e, responsabilmente, far calare la curva dei contagi. Se sei un po' come noi, che in questo anno di pandemia siamo diventati cultori e grandi estimatori di cibo gourmet in pantofole, allora potrai apprezzare il nostro mini giro per il mondo alla ricerca di piccole storie e significati particolari dietro una ricetta che ormai è entrata nel nostro quotidiano.

Quindi ok stare a casa, ma perché rinunciare ai gusti e alle usanze internazionali? Perchè non potersi alienare un attimo gustando qualcosa che, tradizionalmente, è nato a chilometri e chilometri di distanza dal divano di casa nostra?

Sulla città Monopoli ci siamo informati come si deve e abbiamo trovato alcuni locali che, con la loro cucina, potranno trasportarti altrove, distraendoti un po’, riuscendo anche a stupirti positivamente. Abbiamo voluto mischiare qualche aneddoto culinario al posto in cui poter trovare tale prelibatezza.

Il poke


Da dove viene?
Il poke, in realtà, è la modalità con cui vengono tagliati tutti gli ingredienti della bowl. Infatti Poke significa "tagliare a pezzi" in hawaiano: ecco che ci ritroviamo a gustare cubetti facili da acchiappare con le bacchette e da abbinare a proprio piacimento. A Monopoli potrete trovarne una davvero formidabile presso Avamposto 11, storico locale che ha sempre fatto della tendenza food il suo punto forte. Per mixare un po' di sapori insoliti ti suggeriamo la bowl con ravanello, tonno crudo, edamame e ovviamente del riso cotto alla perfezione, come vuole la tradizione.
Come ordinare? Attraverso la piattaforma DeliverEat, tutti i giorni. Per il pranzo dalle 12.00 alle 15.00 e per la cena dalle 19.00 alle 23.00.
Avamposto 11, Via Giuseppe Garibaldi 9-11. Tel: 0806192786.

Il manzo danese


Che ha di speciale rispetto alle nostre carni?
Quella danese è particolarmente apprezzata in tutto il mondo per l'ottimo rapporto tra grasso e carne. Presso la steakhouse Garibaldi, che arriva in pochissimo tempo con veri e propri capolavori culinari, ne potrete assaggiare una davvero unica. Una costata di manzo con delle foglie d'oro. Un’alimentazione di questo tipo, unitamente ad antipasti sfiziosi ed internazionali (come il pollo fritto all'americana) possono farti vivere più esperienze internazionali in una sola serata. Da sempre pronti a soddisfare le richieste della sua clientela, durante questa ondata di chiusure, vuole soddisfare la tua fame a oltre i confini italiani: lascia fare al Garibaldi (che per davvero ha sfondato i confini nostrani aprendo a Tirana, in Albania!).
Come ordinare? Per la consegna a domicilio è possibile ordinare contattando direttamente il locale al 3663540332 oppure attraverso APP Just Eat, Delivereat e Glovo.
Garibaldi Steakhouse, via Garibaldi,70. Tel: 3663540332.

La colazione salata


Perché non quella dolce?
Molte diete consigliano una colazione abbondante, per davvero, al posto di una dolce dal momento che, questi ultimi, vengono assimilati e bruciati più facilmente. Ciò non avviene con le tipiche colazioni salate, dove è possibile trovare un grande apporto proteico. Per non trasformare questo salto culinario in una tragedia ti consigliamo di provare un brunch ordinando il meglio delle specialità di Caffè del Corso.
Come ordinare? È possibile ordinare dal Caffè del Corso sia d’asporto che domicilio.
Caffè del Corso, Corso Umberto I, 58. Tel: 0803219778.

Torta Sacher


Anche i dolci hanno la loro storia e c'è chi preferisce assaggiare capolavori come la Sacher e idealmente fare un piccolo salto nella vicina Austria. La ricetta originale è avvolta dal segreto, custodito gelosamente dalla pasticceria dell'Hotel Sacher di Vienna. Di "originali" ce ne sono solo 270mila l'anno. Una torta Sacher che abbiamo provato e che è così tanto buona da poter avvicinarsi all'originale è quella del Veneto Caffè.
Come ordinare: Veneto Caffè è disponibile sia per la consegna a domicilio che per l’asporto chiamando al 0809301322 o inviando un messaggio su whatsapp al 3892566572. Tutti i giorni tranne il mercoledì, fino alle 18.00.
Veneto Caffè, via Roma 166. Tel: 0809301322.

Foto di Roosa Kulju su Unsplash
Foto interne tratte dalle pagine Facebook dei locali citati

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori ristoranti del mondo nel 2021 secondo i clienti che ci sono stati

Dal più fotogenico al miglior vegano, tante le categorie. Molti gli italiani.

LEGGI.
×