Prosecco, colline e party: tutto quello che devi sapere sull'estate coneglianese

Pubblicato il: 7 luglio 2019

Prosecco, colline e party: tutto quello che devi sapere sull'estate coneglianese

Dalla colazione al dopocena

Molteplici sono le cose da vedere e da provare a Conegliano in una qualsiasi giornata d'estate, a partire da un'abbondante colazione, per poi perdersi tra le colline del Prosecco e finire a vivere un aperitivo tradizionale veneto. La mia sfida di oggi è quella di proporti un tour completo che ti accompagni dall'alba al tramonto alla scoperta del coneglianese. 

Iniziamo dalla colazione

Per una botta di vita e di bontà, non posso non fare accenno alla Pasticceria Alpago in pieno centro storico. Famosa per le sue paste fresche e le sue torte, Alpago si distingue per le colazioni, punto forte del locale. Come accompagnamento al tuo cappuccino, puoi scegliere tra i diversi pasticcini proposti, oppure osare con un super croissant farcito al momento con crema pasticcera e frutta mista fresca. 
Pasticceria Alpago - Via XX Settembre, 58, Conegliano (TV) - 0438 22393

Passeggiata in collina (per smaltire) e pranzo 

Lasciandosi alle spalle la pasticceria e proseguendo lungo Via XX Settembre, ci si addentra nel cuore del centro storico di Conegliano. Una volta giunti in Piazza Cima, si può scegliere di percorrere Via Accademia, magico collante tra il centro città e l'antico Castello di Conegliano. Il percorso, costeggiato dalle Mura Carraresi risalenti al XIV secolo, offre una bellissima visuale sulla città. Andando avanti e imboccando Via Costa Alta, il contatto con la natura diventa inevitabile, così come inevitabile per l'occhio diviene perdersi tra i vigneti circostanti. Punto d'arrivo e premio di questa camminata, durata più o meno una mezz'ora, è l'Antica Osteria alla Sorte. Questa, aperta da più di 80 anni, si presenta come manifesto della tradizionalità del territorio e lo mostra lo stesso sito in cui sorge, circondato dagli amati vigneti veneti. Un buon calice di Prosecco con vista è la miglior ricompensa dopo una bella sfaticata.
Antica Osteria alla Sorte - Via Costa Alta, 68, Conegliano (TV) - 0438 24128

Tappa al Castello, dove si può anche bere qualcosa

Tornando indietro dal tuo pranzo, vale la pena fermarsi a visitare il Castello di Conegliano. Dal Castello di Conegliano, infatti, che sorge sul colle di Giano, si gode di un meraviglioso panorama sia verso le Dolomiti che verso la Pianura Padana. Il parco del Castello, inoltre, accoglie il Ristorante al Castello che, oltre ad offrire pranzi e cene saldamente ancorati alla tradizione culinaria del luogo e variabili in base alla stagionalità dei prodotti, è luogo ideale per merende o aperitivi. Puoi decidere, quindi, se assaggiare un gelato o rinfrescarti con una bibita ghiacciata, per poi discendere verso il centro e continuare il tour.
Ristorante al Castello - Piazzale San Leonardo, 7, Conegliano (TV) - 0438 22379

Si torna in centro per l'aperitivo

Che i veneti siano maestri nel bere, non serve io lo dica. Puoi, dunque, immaginare quante soluzioni possiamo trovare in centro paese per l'happy hour. Tra i più in voga del momento (e di sempre) scopriamo: il Municipio, il Garage Neo Bistrot e il Lidia. 
Laterale rispetto a Piazza Cima, il Bar al Municipio occupa parte della loggia che si apre ai piedi di un palazzo storico di Via XX Settembre. Sebbene lo spazio sia ridotto, il locale richiama diversi ragazzi, di differenti fasce d'età, per la sua attenzione al prodotto e la sua location suggestiva.
Bar al Municipio - Via XX Settembre, 80, Conegliano (TV) 

Il Garage Neo Bistro, raffinato sia nell'arredamento che nella presentazione dei cocktail, offre un'ottima selezione di cocktail e di vini, tra i quali emergono etichette diverse. Anche qui, come in altri locali, la domenica è la sera per un dj set di tutto rispetto che accompagni il tuo drink.
Garage Neo Bistro - Corso Vittorio Emanuele II, 13, Conegliano (TV) - 0438 196 0346

Ultimo, ma non ultimo all'interno del nostro discorso, il bar Lidia, famoso per essere punto di ritrovo dei calciatori post partita domenicale. Specialità del locale, l'americano da gustare sulle note del dj della serata. 
Bar Lidia - Viale Giosuè Carducci, 9, Conegliano (TV) - 340 731 9719

La cena

Se arrivato a questo punto ti assale una voglia matta di pizza, Gennaro è la soluzione alla tua fame. Famosa pizzeria del coneglianese per il suo impasto "PizzaGiovane" a base di farina "Integralbianco" che rende la base iper digeribile, la Pizzeria da Gennaro ti accoglie in una terrazza sopraelevata con vista sulla città e sul castello.
Pizzeria da Gennaro - Via Vital, 96, Conegliano (TV) - 043824858

Se, invece, al posto della pizza ti viene voglia di gustare un buon panino o un super club sandwich, la risposta non può che essere Revolution. Defilato rispetto al caos cittadino, il Revolution si presenta come un bistrot mittle-europeo il cui tratto distintivo sono sicuramente i piatti gourmet. Che tu scelga l'hamburger, piuttosto che il club sandwich, rimarrai piacevolmente stupito dalla selezione e particolarità dei prodotti, sapientemente accoppiati. 
Revolution Bistrot - Via Padre Marco d'Aviano, 3, Conegliano (TV) - 0438 369323

In ultimo, può capitarti di desiderare un bel piatto di uramaki, sashimi o nigiri, e anche per questo sogno la chiave ce l'ho e si chiama Sanshi Restaurant. Di recente apertura, il Sanshi è un ristorante giapponese moderno e raffinato che al servizio gentile unisce un menu ricco e saporito. Un merito speciale alle tempure, croccanti e per niente unte, insieme al carpaccio di salmone fresco. 
Sanshi Restaurant - Viale Italia, 161, Conegliano (TV) - 0438 61465

Dopocena

E se pensavi che il tour fosse concluso, ti sbagliavi: a Conegliano la ruota non si ferma un solo istante e ti porta a scoprire locali interessanti per il tuo post cena. I due storici che ti propongo per la tua serata sono sicuramente il Mood e il Mamilla.
Secondo la filosofia del Mood non dovrebbe esserci distinzione tra weekend e settimana lavorativa, ed infatti offre la possibilità di fare ogni sera qualcosa di alternativo, variando il sound o il tema proposto. Gettonatissimo per i cocktail di alta qualità che serve, puoi provare i più in voga tra cui lo Spicy Fifty, l'Americano Mood e il Manhattan.
Mood Cafè - Viale Italia, 205/C, Conegliano (TV) - ​0438 184 1282

Se preferisci invece un posto più affollato, ti consiglio il Mamilla che, se durante il giorno offre colazioni e pranzi veloci, dall'aperitivo in poi si veste di energia e voglia di dance. Dai cocktail premium alle più prestigiose etichette della zona, il locale si distingue dai soliti per la qualità dei prodotti che incontrano la giusta atmosfera per una serata all'insegna del divertimento. 
Mamilla - Via Venezia, 61, Conegliano (TV) - 0438 1793683

Per concludere in bellezza, ti faccio accenno a due eventi in grado di movimentare questa estate le cui porte abbiamo appena varcato. 
Primo tra tutti, ti consiglio di fare un salto (due ma anche tre) al CJF Music Festival che apre i suoi cancelli giovedì 18 luglio per chiuderli solo sabato 20. Tra gli headliner dell'evento: The Bloody Beetroots, Planet Funk e Benny Benassi. Un grande campo da calcio dove ballare tutta la sera, ottima musica, area food per le crisi fameliche e zone comfort per le famiglie dove poter portare i bimbi, il Cjf Music Festival è questo e molto altro. 
Per informazioni: email: info@amace.it, sito web: https://www.cjf.it

Altro evento da segnalare è la Ventesima Edizione di Calici di Stelle che quest'anno avrà luogo venerdì 2 e sabato 3 agosto, sempre nel magico contesto del Castello di Conegliano. Sulle note di alcuni gruppi musicali, puoi gustare calici di vino della zona, accompagnati da prodotti tipici locali.
Per informazioni: Associazione "Cavalieri dell'Etere"- 349-6809800 - calicistelle@gmail.com

Ecco, dunque, le infinite soluzioni che il nostro splendido territorio è capace di proporci.

Tutte le foto, compresa quella di copertina, sono tratte dalle pagine Facebook dei locali.
Foto copertina: di Christian Bazzo, tratta dalla pagina Facebook di Ristorante al Castello.

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • BERE BENE
  • APERITIVO

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×