Maglie gourmet: itinerario di gusto dall’alba al tramonto

Pubblicato il: 8 aprile 2019

Maglie gourmet: itinerario di gusto dall’alba al tramonto

10 tappe golose in uno dei borghi più importanti e antichi del Salento

Quando visito un luogo non mi piace fermarmi nel primo locale in cui mi imbatto, ma cerco di scoprirne l’anima più profonda andando oltre qualsiasi apparenza e confine. Amo conoscere la gente del posto così come frequentare i locali più caratteristici per assimilarne ogni sfumatura. Per questo motivo, durante una giornata di primavera, ho deciso di partire alla scoperta di Maglie, uno dei borghi più importanti e antichi del Salento, con l’obiettivo di portare a casa una serie di indirizzi gustosi da visitare dall’alba al tramonto e oltre.
Dieci tappe che meritano di essere segnate in agenda e che hanno scandito il mio itinerario di gusto. Pronti, partenza, via.

La colazione dei campioni


La mattina ha l’oro in bocca e ogni giornata che si rispetti inizia con una colazione come si deve. E io ho deciso di affidare quest’arduo compito al bar pasticceria l’Arte del gusto dei fratelli Caputo. Beh, che dire… la scelta si è rivelata vincente, anche se a discapito della linea, visto che non mi sono limitata a fare colazione, ma ho anche acquistato una serie di prodotti da asporto da far assaggiare a tutta la famiglia. Da provare gli immancabili pasticciotti (tra i più buoni mai mangiati), sia nella versione tradizionale con crema pasticcera, ma anche al pistacchio, con nutella, amarena, glassati e via dicendo. È doverosa una menzione anche alla crostatina con marmellata di fichi e scaglie di mandorle, così come alle monachine e i krapfen. Il prossimo step sarà provare le torte e il resto della pasticceria: sono certa che rimarrò estasiata.
Via Indipendenza, 11 – Maglie (LE)

A come aperitivo


Sorpresa positivamente dalla colazione, prima del pranzo (ma anche in sostituzione), viste la qualità e varietà degli stuzzichini proposti, vengo incuriosita da un localino minimal ed easy allo stesso tempo, unico nel suo genere. Il Kenzia Concept Bar, che ho scoperto poi essere un punto di riferimento a ogni ora del giorno. In ogni caso il punto di riferimento è l’aperitivo, con la A maiuscola, composto da stuzzicherie calde sempre assortite e finger food sfiziosissimo da abbinare ai freschissimi cocktail della casa, sia alcolici che analcolici. Al bancone poi sono esposte tutte le loro prelibatezze – dolci o salate. Ottima la rosticceria mignon, come le crocchette, le polpette, gli arancini e la parte fredda, stuzzichini freddi con creme particolari a base di mascarpone e philadelphia, paninetti, focaccine e molto altro.
Via Nicola Ferramosca, 63 – Maglie (LE)

Boulangerie per pit stop dolci e salati, anche da asporto


Girovagando tra le viuzze di questo grazioso paese, la mia attenzione viene rapita – complice anche il costante aroma di prodotti da forno - da un altro “place to be”, che si chiama Kibù Boulangerie. Il posto ideale dove fermarsi per un veloce pit stop ma anche per fare bella figura se sei invitato a pranzo o cena da qualcuno. Che la voglia sia di dolce o di salato, il posto è consigliato. Dai panini alle focacce farcite, dai panzerotti alle pucce, dai cornetti ai dolci tipici.
Via Ernesto Sticchi, 36 – Maglie (LE)

Il regno del cioccolato


E se sei un goloso come me, beh non puoi rinunciare a una tappa da Maglio, storica azienda produttrice di cioccolato dal lontano 1875 con annesso caffè e laboratorio di dolciumi proprio a Maglie – scusate il gioco di parole – e showroom a Lecce. Non appena varcata la soglia ti sembrerà di essere in una gioielleria del cioccolato, dove ogni creazione è pura arte, e in men che non si dica si raggiunge la gioia dei sensi. L’occhio e la gola si perdono tra vetrine, scaffali e leziose scatole di cioccolatini, frutta ricoperta, tavolette, praline e molto altro. E come nel più bello dei sogni, vorresti non svegliarti mai.
Via V. Zara, 2 - Zona PIP - Maglie (LE)

Il locale eclettico, ideale per aperitivo, cena & afterdinner


Poi c’è quel locale che non ti aspetti di trovare nel cuore del Salento, ma che vede realizzati tutti i tuoi desideri. Un eclettico cocktail bar che apre dall’orario aperitivo (con musica e djset), si trasforma in ristorante di livello, e poi ritorna a essere la perfetta ambientazione per un cocktail dopo cena. È il Joey Bistrot Cafè. Situato nel cuore di Maglie, questo locale è caratterizzato da spazi diversi accoglienti, che si articolano tra salette interne, spazi garden o più semplicemente divanetti su cui sorseggiare un buon cocktail (la drink list è veramente degna di nota, così come gli stuzzichini e i finger proposti). Ma se proprio devo scegliere un particolare momento, beh allora non mi perdo l’aperitivo con il djset.
Via San Giuseppe, 21 – Maglie (LE)

Pizza napoletana e non solo


Niente paura, a Maglie non manca proprio nulla, nemmeno la pizza! In via De Gasperi, 88, infatti, troviamo la pizzeria A Livella dove si mangia la vera pizza napoletana, quella verace, con il cornicione spesso, croccante al punto giusto e al contempo un poco “indietro di cottura” al centro. La margherita è ovviamente la regina, ma non mancano in menu tantissimi altri gusti, anche dal tocco gourmet, preparati rigorosamente con ingredienti freschi e genuini. E poi c’è tutto Napoli in un morso: non mancano le fantastiche montanarine, i panuozzi, gli antipasti fritti, la carne alla brace, dolci tipici e persino i vini del territorio.
Via De Gasperi, 88 – Maglie (LE)

Il tempio dei carnivori


Amanti della griglia prestate un attimo di attenzione, perché sto per darvi un indirizzo gastronomico che difficilmente dimenticherete, non solo per la qualità delle carni che qui si assaggiano, ma anche perché la griglia è sempre accesa. Sto parlando dell’Allegra Scottona, un nome che già fa intendere quali sono le specialità della casa: in questo locale, infatti, si pranza o si cena gustando favolose preparazioni a base carne, non qualsiasi, ma di eccellente qualità. Bistecche, tagliate, grigliate miste, salsicce, stinchi, filetti, hamburger, affettati di ogni sorta e chi più ne ha più ne metta: in quest’arr’osteria all’italiana la parola d’ordine è succulenza.
Via Umberto I, 77 – Maglie (LE)

Il ristorantino romantico con cucina di pesce


Vuoi farle una sorpresa e portarla fuori a cena in un ristorante “coi fiocchi” possibilmente inserito in una romantica cornice e dove, nell’eventualità, ci si possa anche fermare a dormire? Beh allora devi prenotare da Belami, elegante e raffinato hotel 4stelle, ma anche ristorante gourmet specializzato in cucina mediterranea, dove il pesce è indiscusso protagonista in tavola. E se nei periodi più freddi ci si può accomodare nei suggestivi spazi della cantina (con wine bar annesso), durante la bella stagione è possibile pranzare o cenare nel grazioso giardino interno.  
Via Roma, 86 – Maglie (LE)

C’è sempre spazio e tempo per un buon cocktail


A Maglie non solo si beve bene, ma strabene! Nel centro del paese, infatti, esiste il Cubi, cocktail bar che si è aggiudicato un posto di eccezione in diverse competizioni nazionali per l’assortimento, la qualità dei prodotti offerti e la competenza e gentilezza del personale. Di recente, infatti, è stato inserito nella Guida Bar d’Italia 2019 del Gambero Rosso sotto la categoria “ I migliori cocktail bar”. Gli artefici sono Diego e Andrea, già titolari del noto Quantobasta di Lecce e che hanno portato anche a Maglie lo stesso format condividendolo con altri 3 soci. Punti di forza: la qualità e sulla creatività in ogni cocktail.
Via San Giuseppe, 12 – Maglie (LE)

Se cerchi un risto pub easy


Allora ti consiglio il Lulu's 3.0, che nasce dalla passione di due ristoratori, Salvatore e Laura, che hanno voluto creare un ambiente piacevole dove trascorrere le serate in compagnia e cenare con ottimi e prelibati piatti, spesso con un piacevole sottofondo musicale, concerti live, spettacoli dal vivo e tanti altri intrattenimenti. Di solito io ordino un enorme boccale di birra accompagnato da una tavolozza di salumi e formaggi e da qualche stuzzicheria dal menù di street food. Se vuoi stare leggero, però, ci sono anche le insalatone, diversi secondi e le pizze.
Via Gallipoli, 49 – Maglie (LE)
 
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Belami

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it

  • ANDARE PER BORGHI
  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×