C'è sempre un buon motivo per fare aperitivo a Mirano che tu sia fighetto o "uno dei fioi"

Pubblicato il 13 giugno 2020

C'è sempre un buon motivo per fare aperitivo a Mirano che tu sia fighetto o "uno dei fioi"

Scelgo il locale dove fare aperitivo in base alla sua clientela 9 volte su 10. Lo strappo alla regola morale vale solo se intravedo la possibilità di sbocciare un'ottima bottiglia di vino spendendo meno o se l'amico insiste per provare qualcosa di nuovo che, altrimenti:"Che noia, siamo sempre lì". Mirano è la piazza perfetta per chi, prima di ordinare al bancone, si lancia sullo studio antropologico dell'aperitivo perche ce n'è letteralmente per tutti: dal gastro-fighetto al fanatico dei cicchetti. L'aperitivo a Mirano è il più democratico che io conosca.

Per i bomber

Fighetti no, perché spesso si fermano al bello e non approfondiscono il buono. I più fighi, invece, prima di acquistare una macchina sportiva controllano la resa su strada e per lo stesso motivo scelgono Blackout come luogo prediletto dalle 18 in poi. Vini pregiati con una passione dichiarata per le bollicine e Americano in tante variante, anche con la spuma di pompelmo rosa. Cicchetti sempre pronti e l'atmosfera soffusa di un club le cui luci potrebbero accendersi festose da un momento all'altro.
Blackout. Via Barche 43, Mirano (VE). Tel: 0414767918

Per i "mi so venexian"

Difficilmente riuscirai a traghettare un nostalgico veneziano verso un aperitivo diverso dal classico "ombra e cicheti". E allora portarlo a El Bacaro, l'osteria che sa scaldare tutti i cuori rivolti alla laguna di Venezia con referenze vinicole da capogiro e un banco dei cicchetti da osteria isolana. Se per un attimo hai avuto voglia di qualcos'altro, ti passerà all'istante con un un calice di metodo classico, crostini con il baccalà e un giro di polpette.
El Bacaro. Via Bastia Dentro, 12 - Mirano (VE). Tel: 041431466

Per i pane e salame

Anzi, per i pane e porchetta. Perché è la porchetta di Ariccia la regina indiscussa di questa recente apertura che lascia poco all'immaginazione: La Porchetteria. Il locale che  richiama a sé i fautori dell'aperitivo godereccio e abbondante, accontenta tutti dal primo all'ultimo senza sacrificare la qualità, anzi, qui ce n'è da vendere, dalla cantina al banco dei cicchetti. Se però vuoi provare le grandi star chiedi la porchetta e il gorgonzola Arrigoni servito al cucchiaio.
La Porchetteria. Via Barche, 82 - Mirano (VE). Tel: 0418944292

Per "i fioi"

Che siano serie livello "surriscaldamento globale" o futili (niente linciaggio!) come "quel rigore proprio no", una pinta artigianale e un toastino caldo caldo sono lo starter kit delle quattro chiacchiere con i fioi. Se poi l'accoglienza è scialla, le pinte di qualità assoluta, pescate personalmente dai ragazzi de La Birretteria dal mucchio delle migliori e le porte chiudono alle due di notte, la situazione si fa rilassante. A volte troppo, e si rischia di rimanere chiusi dentro.
La Birretteria. Via Belvedere, 3b - Mirano (VE). Tel: 3270715012

Per gli upper class

Un'enoteca con il pallino per l'Amarone e il pesce crudo. Poi vini veneti, friulani e trentini, e le immancabili bollicine dalla Franciacorta e Champagne. Cicchetti di carne, di pesce e vegetariani con qualche fritto da leccarsi le dita. Praticamente un compendio del mangiare e del bere bene con tanto di dehors appartato dal traffico in una sognante corte interna che si risveglia in primavera. Se vuoi sempre fare colpo segna questo indirizzo.
Crudo e Amarone. Via Bastia Fuori, 2 - Mirano (VE). Tel: 0412376708

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di El Bacaro

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Organizzalo tu un tradimento in lockdown

Tranquilli, si tradisce con più ansia, ma come prima.

LEGGI.
×