Alzi la mano chi può resistere alle pallotte cace e ove? Io no. Ecco perché ho trovato 8 posti dove gustare le migliori a Pescara

Pubblicato il 6 marzo 2020

Alzi la mano chi può resistere alle pallotte cace e ove? Io no. Ecco perché ho trovato 8 posti dove gustare le migliori a Pescara

Ogni Regione ha i suoi piatti tipici, che la caratterizzano a volte anche meglio di monumenti e panorami. E l’Abruzzo, con il suo mix perfetto tra mare e montagna, non è da meno. Ci sono piatti tradizionali ottimi che accontentano tutti i gusti, ma ce n’è uno che mette d’accordo veramente tutti: le pallotte cace e ove, un must tra le ricette tipiche abruzzesi. Occhio però: anche se puoi trovarle nel menu di molti ristoranti, solo alcuni sanno cucinarle nel modo perfetto secondo una “segretissima” ricetta tramandata da madre in figlia (o almeno così mi dicono, io non so cucinarle, mi limito a mangia rle)

In centro a Pescara


Partiamo dal centro città per scoprire dove gustare delle ottime pallotte cace e ove a Pescara. La Cucineria, in via de Cesaris, è sicuramente un posto alla moda e arredato con gusto, dove è possibile gustare i piatti della cucina tradizionale abruzzese, come le celeberrime pallotte cace e ove, magari con il tagliere della Cucineria, che è composto da una selezione di salumi e formaggi dop con proposte calde. Se poi ti piace andare sul leggero, insieme alla pallotte, qui ti consiglio di provare la parmigiana di melanzane al coccio e il coccetto di patate con pancetta e provola.
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara. Telefono: 085 69 29 45 - 335 545 99 90

L'angolino tranquillo


Al di là del Ponte Risorgimento, con una breve e piacevole passeggiata, si raggiunge il Sanacore Wine Bar, un posto tranquillo, dove è davvero piacevole mangiare sia a pranzo che a cena. Qui il menu varia continuamente per seguire l’andamento delle stagioni e c’è sempre anche la proposta vegetariana. Ovviamente, tra gli antipasti, non possono mancare le tradizionali pallotte cace e ove, che qui davvero sono molto buone; servite insieme alle bruschette e a una selezione di formaggi e salumi locali, sono l’inizio perfetto per un pasto tradizionale e veloce.
Indirizzo: Via Marco Polo, 13 - Pescara. Telefono: 348 925 27 47 – Mail: sanacorewinebar@libero.it

La Taverna Bib Gourmand

Anche la Guida Michelin trova il modo di consigiare le pallotte cace e ove (ma non solo) inserendo la Taverna 58, storico locale a Pescara Vecchia tra i locali Bib Gourmand. Dal oltre 40 anni questo ristorante propone piatti della tradizione abruzzese cucinati con una sapienza unica. Insieme alle pallotte cace e ove ti suggerisco di provare la pecora al tegame, la chitarrina con funghi e tartufo fresco e gli immancabili gli arrosticini. Il locale ha poi uno stile tutto suo con la saletta delle arti e dei mestieri e quella storica arricchita da una cantinetta sotterranea a vista, con reperti archeologici di Ostia Aterni. Una raccomandazione: prenota per tempo, anche con due settimane di anticipo o difficilmente troverai posto.
Indirizzo: Corso Manthoné, 46 – Pescara. Telefono: 085 690724 

Le più buone per me


Se poi sei un perfezionista e per ogni cosa cerchi il meglio, allora ti consiglio di andare da Foconè dove sicuramente mangerai le migliori pallotte cace e ove di sempre. Intanto perché gli ingredienti utilizzati sono sempre di primissima qualità e assolutamente genuini e poi perché la tradizione è un valore importantissimo, che si esprime nel massimo riguardo riservato alla tipicità delle proposte. Una volta qui, però, non puoi trascurare le altre proposte del menu, che è sempre in aggiornamento per seguire il ritmo naturale delle stagioni. In più ci sono le pizze realizzate solo con farine di molini italiani e con prodotti di stagione: qui, per esempio, puoi mangiare la “pizza più del mondo” (!), arrivata prima al Campionato mondiale di pizza.
Indirizzo: Via Amendola, 10 - Sambuceto (Chieti). Telefono: 085 446 24 67

Hamburger con pallotte cace e ove


E cosa ne pensi di un hamburger con pallotte cace e ove? Interessante, vero? Da La Stozza Gourmet puoi trovare anche questo. Si chiama la Stozza del Contadino ed è una vera bomba. Qui tutti i panini e le stozze sono prodotti artigianalmente, preparati con una lunga lievitazione, che li rende soffici e digeribili. Il locale è curato e accogliente, con uno spazio esterno aperto d'estate e d'inverno.
Indirizzo: Viale Pindaro, 29 - Pescara Telefono: 085 904 92 29 - 393 027 94 34

Pallotte in montagna


Se poi hai tempo e voglia di fare una passeggiata in montagna, oltre che di mangiare le pallotte cace e ove a Pescara, ti suggerisco di provare quelle del ristorante Col di Gotte ad Abbateggio. È il tipico ristorante di cucina abruzzese con splendida vista sulla Majella, dove poter gustare le ricette semplici e genuine della nostra tradizione, cucinate con materie prime di qualità e a chilometri zero. Qui ti consiglio di ordinare non solo le pallotte cace e ove, ma anche la ottima selezione di formaggi e salumi locali. Come primo, poi, i ravioli con ricotta di capra, seguiti dall’arrosto misto e poi dai dolci della casa. Nei mesi estivi, è bello pranzare seduti ai tavolini esterni, con panorama sulla montagna e il fresco che giunge dalle cime più alte.
Indirizzo: Via Colle di Gotte, 15 - Abbateggio (Pescara). Telefono: 085 857 43 64 

Quelle dell’Agriturismo in campagna


Quando parliamo di cucina tradizionale il pensiero va senza indugi alle proposte tipiche degli agriturismi e non potevo fare a meno di proporti un buon agriturismo dove mangiare ottime pallotte cace e ove. L’Agriturismo La Locanda degli eventi a Miglianico propone piatti della cucina tipica abruzzese, con carne tenerissima, pallotte cace e ove superlative e i primi tutti da provare. Il locale è rustico, ma fine e si presenta diviso in due sale: una più grande e una un po' più piccola, per incontrare tutte le esigenze; gli ambienti sono stati ristrutturati mantenendo i pavimenti in pietra e cotto, le volte a crociera, i soffitti con travi a vista e le decorazioni tipiche di campagna.
Indirizzo: Contrada Cerreto, 328 – Miglianico (Chieti). Telefono: 329 414 06 08 – 329 414 06 08

Pallotte cace e ove con vista sul golfo


Immagina poi che spettacolo deve essere gustare i migliori piatti della tradizione culinaria abruzzese comodamente seduto ad ammirare il golfo di Vasto, sulla Costa dei Trabocchi. Qui, lungo la passeggiata della Loggia Amblingh, c'è il ristorante Sunrise Agri Food, semplice e speciale allo stesso tempo. Pochi tavoli, affacciati sul golfo, per un posto accogliente e familiare, dove fare tappa lungo una delle passeggiate più romantiche d’Abruzzo. Da provare assolutamente sono la ventricina vastese e le perfette pallotte cace e ove e, a seguire, la frittura di paranza.
Indirizzo: Via Loggia Amblingh, 47 – Vasto (Chieti). Cellulare: 329 005 63 96
 
 
Foto di copertina: Pagina Facebook Foconè
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati


 

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Organizzalo tu un tradimento in lockdown

Tranquilli, si tradisce con più ansia, ma come prima.

LEGGI.
×