A Milano ha aperto la pasticceria inclusiva di Viviava Varese

Pubblicato il 7 febbraio 2022 alle 09:32

A Milano ha aperto la pasticceria inclusiva di Viviava Varese

La lotta per la libertà delle donne attraverso il lavoro. La nuova pasticceria di Viviana Varese all'insegna dell'inclusione. Ecco dove

È di Viviana Varese, chef del ristorante stellato Viva, la nuova pasticceria e gelateria aperta all'interno del rinnovato Mercato Comunale Isola di cui abbiamo parlato in questo articolo situato in piazzale Lagosta a Milano. 

Si chiama “𝗜𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗩𝗜𝗩𝗔, 𝗱𝗼𝗹𝗰𝗶 𝗲 𝗴𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶" ed è uno spazio di 24 metri, con gelati e pasticceria dolce e salata, che Viviana Varese ha voluto e creato all’insegna della condivisione e dell’inclusione.

Il progetto sociale 

Viviana Varese, sostenitrice sia della comunità LGBTQ+ che dell’inclusione sociale, si è da sempre battuta per affermare il ruolo delle donne che lavorano nell’ospitalità. Ha anche ricevuto il “Champions of Change”, un premio istituito dalla classifica 50 Best Restaurants.

Lo stesso nome, “𝗜𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗩𝗜𝗩𝗔, 𝗱𝗼𝗹𝗰𝗶 𝗲 𝗴𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶", non fa solo riferimento alla nuova gelateria presente all'interno del Mercato Comunale Isola ma anche ad un importante progetto costruito in collaborazione con CADMI (Casa di Accoglienza Donne Maltrattate di Milano) che ha per obiettivo quello di far conoscere valore, ridare dignità, indipendenza economica e libertà alle donne attraverso il lavoro. Infatti il personale della gelateria è formato esclusivamente dalle donne del ristorante Viva assistite da CADMI. Inoltre per ogni Kilogrammo di gelato venduto verrà donato €1,00 a CADMI, a sostegno dei progetti libertà delle donne accolte.

Cosa trovare da ​“𝗜𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗩𝗜𝗩𝗔, 𝗱𝗼𝗹𝗰𝗶 𝗲 𝗴𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶"

Voluta da donne e gestita da donne “𝗜𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗩𝗜𝗩𝗔, 𝗱𝗼𝗹𝗰𝗶 𝗲 𝗴𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶" vuole essere un piccolo tempio di dolcezza. Aperto per colazione, pranzo e merenda, fino all’aperitivo, Io Sono Viva offre torte monoporzioni, waffel dolci e salati e galette. 

I dolci sono realizzati a partire da ingredienti e materie prime di altissima qualità. Gli impasti di pasticceria, le marmellate, le creme spalmabili, i canditi e tutte le altre produzioni dolci e salate sono realizzati direttamente nel laboratori di Viviana Varese.

Invece la produzione delle basi del gelato e della pasticceria avviene presso Viva Viviana Varese, il ristorante al secondo piano di Eataly Smeraldo. Poi, una volta pronta la base, il gelato viene mantecato presso il punto vendita nel Mercato Comunale Isola. Non solo dolci: da “𝗜𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗩𝗜𝗩𝗔, 𝗱𝗼𝗹𝗰𝗶 𝗲 𝗴𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶" si possono degustare anche i vini della cantina del ristorante Viva. 

Breve anticipazione da segnare in agenda: a marzo Viviana Varese aprirà un nuovo punto vendita Io Sono Viva dolci e gelati, in via Kramer, all'angolo con via Nino Bixio. 


Crediti foto: Pagina Instagram Io sono Viva dolci e gelati  e Pagina Facebook Viva Viviana Varese Ristorante

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×