Tacos a Roma: 5 locali con tanto Messico e poche nuvole

Pubblicato il: 27 febbraio 2020

Tacos a Roma: 5 locali con tanto Messico e poche nuvole

Tacos: un mondo culinario che affascina e stupisce sempre. Il piatto nasce in Messico e diventa subito internazionale. Trovare una sola persona che non abbia mangiato un tacos nella propria vita è praticamente impossibile. A Roma ci sono diversi posti dove poterli assaporare in tutta la loro unicità. La differenza qui la fa il condimento: tecnicamente sono semplici tortillas di mais che possono essere riempite in migliaia di modi. C’è chi predilige ricette più vicine a quelle originale e chi invece propone una versione fusion (come Tako Sushi). Ecco i 5 locali di Roma dove i tacos sono una vera e propria istituzione…

I tacos fusion 


Tako Sushi è un locale dalle mille risorse. Jessica Lu, la proprietaria, non si accontenta di proporre la classica cucina giapponese e cinese. Ai piatti tradizionali infatti, affianca sempre specialità “fusion” che nascono dalla sua instancabile voglia di attingere da cucine completamente diverse tra di loro. Ne è esempio lampante il taco di sushi: una tortillas farcita con il riso basmati, arricchita da un gambero in tempura con salse. Un piatto davvero interessante che ha subito conquistato il palato dei clienti e il “cuore” degli amanti della cucina fusion.
Via Luigi Capuana 32, tel. 06 9357 5606

I tacos con la tartare di manzo


Piazza Bologna è uno dei tanti luoghi di Roma dove la cucina non ha segreti. Passeggiando per il quartiere, si ha la sensazione di poter soddisfare il palato nei modi più disparati. Se vuoi un tacos, il posto in cui devi entrare è la Trattoria da Neno, un locale moderno e innovativo che non ha mai smesso di crescere. Allo chef di Neno sa il fatto suo: il tacos di mais viene farcito con una delicatissima tartare di manzo e salsa alla senape in agrodolce, una portata in sintonia con la filosofia del locale che offre sempre accostamenti ricercati. Due esempi: il “classico” risotto agli scampi viene servito con crema di spinaci e stracciatella di burrata al pomodoro, la guancia di manzo viene marinata e cotta 16 ore a bassa temperatura e accompagnata da una crema di patate.
Via Ravenna 30, tel. 06 4429 0319

I tacos per l'aperitivo


L’aperitivo è un momento della giornata che non può essere vissuto sottotono. Le fatiche del giorno devono essere riscattate, ma bisogna avere il coraggio di “abbandonare” la classica bevuta accompagnata da tramezzini e patatine. Brado propone un aperitivo verace che coniuga eccellenze italiane e influenze sudamericane. I tre tacos sono l’emblema di questa simbiosi. Si inizia con quello con ragù di cinta senese, fagioli neri, battuto di pomodoro, provola e chimichurri. Pazzesco. Poi c’è quello con cinghiale alla cacciatora, fagioli neri, battuto di pomodoro, provola, jalapeno e mais. Intrigante. E si finisce con quello ripieno di fagioli neri, battuto di pomodoro, provola, mais, jalapeno e funghi galletti. Una delizia. 
Via Amelia 42, tel. 375 514 0851

I tacos messicani


Tacotà, è un locale accogliente e colorato di cucina sudamericana che sforna tacos e tapas “come se non ci fosse un domani”. La location è molto accogliente, una piccola porzione di Messico a due passi dal Vaticano. La scelta è molto varia. Si passa dal fruttato Mariachi (polpo, patate, guacamole, jalapeno, salsa tropicale e ananas) all’arrembante Tako Macho (manzo, chili, habanero e salsa ranchera pico de gallo). Per gli amanti della carne di maiale c’è il Tako Pistolero (filetto di maiale, jalapeno, pico de gallo e crumble di mais).
Piazza del Risorgomento 4, tel. 0687640082

I tacos old style


Passeggiare per il quartiere Monti è sempre una grande emozione. Le stradine piccole e zeppe di locali, i turisti intenti a guardare la cartina e… Tacos & Beer. Un locale casual che ti trasmette subito la sua energia. A cominciare dal piatto forte, il Tacos El Gordo (maiale, rucola, guacamole e maionese al capotze). Questo è solo l’inizio. Gli amanti del piccante hanno belle soddisfazioni col Tacos Santana (ceci, jalapeno, pico de gallo, mostarda e rucola). Per chi non mangia la carne c’è anche una proposta vegetariana, il Tacos Loco Vegano (fagioli tex-mex, pico de gallo, guacamole e lattuga). Un boccone tira l’altro e c’è il rischio di finire i contanti nel portafoglio… 
Via del Boschetto 130, tel. 06 9437 5366

Immagini interne provienienti dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di Jarritos Mexican Soda si Unsplash

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​10 cocktail famosi e come preparali a casa. Con i consigli giusti

Quelli di barman autorevoli che in tempo di quarantena si danno ai tutorial.

LEGGI.
×