Da lunedì 11 le nuove zone: dove aprono i ristoranti e dove restano chiusi

Pubblicato il 8 gennaio 2021 alle 16:31

Da lunedì 11 le nuove zone: dove aprono i ristoranti e dove restano chiusi

Torna la classificazione dell'Italia in zone, con le conseguenti chiusure dei locali. Ecco dove resteranno aperti dall'11 al 15 gennaio

In serata il Ministro della Salute Roberto Speranza pubblicherà una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio fino a venerdì 15 gennaio, contenente le nuove zone. Il 15 gennaio, una volta scaduto l'attuale DPCM verranno valutate eventuali proroghe. 

Ad ogni modo i dati sembrano certi e sono stati resi noti in seguito ad un monitoraggio effettuato dall'Istituto Superiore di Sanità sull'evoluzione pandemica fra il 15 ed il 28 dicembre. Secondo la bozza del monitoraggio, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 (range 0,98 - 1,13), in aumento da quattro settimane e per la prima volta, dopo sei settimane, sopra uno. Sulla base di tali dati sono stati delineati i nuovi colori per le diverse regioni. Come ormai sappiamo, la zona arancione (oltre alla zona rossa) prevede una chiusura del locali con possibilità del solo asporto, sia a pranzo che a cena fino alle 22.00. 

Le regioni che passano a zona arancione sono: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. 

Per le altre regioni si conferma una situazione meno critica e, quindi, si manterrà la zona gialla. Nelle restanti zone sarà quindi possibile pranzare con servizio al tavolo in tutti i locali e ristoranti. 

Foto di Monika Dhita Adiati su Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Firmato il nuovo dpcm: cosa cambia per i locali

In attesa del decreto del Ministro Speranza, è stato firmato e divulgato il dpcm. Ecco cosa prevede e cosa cambia per il settore HoReCa

LEGGI.
×