Chef Enrico Bartolini apre un nuovo ristorante a Milano

Pubblicato il 3 febbraio 2021 alle 11:28

Chef Enrico Bartolini apre un nuovo ristorante a Milano

10 tavoli in tutto e una cucina specializzata nel fine dining

C'è poco da dire: "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare".  E così uno chef del calibro di Enrico Bartolini annuncia un nuovo progetto, ancora nel pieno della crisi che ha investito tutto il settore HoReCa. Dieci tavoli in tutto e una cucina specializzata nel fine dining: ecco il nuovo ristorante dello chef Bartolini a Milano. 

Una carriera stellare (e stellata) 

Lo chef Bartolini, classe 1979, è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro Stelle in un sol colpo, due delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano. La somma di tutte le sue stelle è già arrivata a quota 9: un risultato incredibile se si pensa alla sua età (ha 42 anni) e alla lunga carriera che ancora gli aspetta. 

A farlo crescere non solo una esperienza ventennale ma anche una insaziabile voglia di imparare e di lanciarsi in progetti nuovi. Lo chef inizia a distinguersi dapprima all’estero, nelle cucine di Paolo Petrini a Parigi e di Mark Page a Londra, quindi in Italia sotto la guida di Massimiliano Alajmo e nella gestione del ristorante Le Robinie in Oltrepò Pavese dove, a 29 anni, conquista la sua prima Stella Michelin.​

E da lì la sua carriera continua a costellarsi di successi. Nel 2010 inizia ad occuparsi del “Devero Ristorante” e del “Dodici24 Quick Restaurant” a Cavenago Brianza vicino a Milano. Qui a 33 anni, ottiene la seconda Stella. Il desiderio di esprimersi in nuove sfide imprenditoriali e gastronomiche lo porta infine a Milano. Nel 2016 apre il “Ristorante Enrico Bartolini” al terzo piano del MUDEC. 

Contemporaneamente apre il “Casual Ristorante” a Bergamo (in Città Alta) e prende in gestione la ristorazione de L’Andana, l’esclusivo resort di Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma, occupandosi sia del Ristorante “La Villa”, sia della “Trattoria Toscana” che viene quindi rinominata “La Trattoria Enrico Bartolini”. Nel mese di settembre approda nella Serenissima e dà vita al “Ristorante Glam”, nuova ed esclusiva meta gourmet sulla scena gastronomica veneziana.​ Nel novembre dello stesso anno conquista il firmamento gastronomico italiano: la Michelin gli assegna ben quattro Stelle, due a Milano, una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia.

Un riconoscimento importante che diventa ancora più significativo se si considera che i tre ristoranti premiati sono stati aperti quasi contemporaneamente. A novembre del 2017 conquista una stella Michelin anche al Glam di Venezia. Enrico Bartolini si conferma così uno dei più importanti chef a livello internazionale.​

Il nuovo ristorante firmato Bartolini

Da una intervista pubblicata su Repubblica.it si apprende che il nuovo locale Bartolini sarà costituito da dieci tavoli e una cucina spaziosa. La filosofia di cucina prescelta è il fine dining, dove gustare una cucina d'eccellenza in un locale raffinato. Non si sa ancora quando partirà il progetto ma, come afferma lo stesso chef, il team è già pronto ed entusiasta di partire. 

Fonte spunto articolo: Repubblica.it

Photo Credits: pagina Facebook chef Enrico Bartolini
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×