Qualcuno ha detto pulled pork a Lecce? Guarda che dagli States al Tennent's Grill è un attimo

Pubblicato il: 5 giugno

Qualcuno ha detto pulled pork a Lecce? Guarda che dagli States al Tennent's Grill è un attimo

Tutte le novità food del 2019 del Tennent's Grill, raccontate da uno dei titolari, Marco Goffredo

Per la serie "che ne sanno i 2000", ci sono locali che, ogni volta come fosse la prima, ti fanno ripercorrere con la mente tutto il tuo passato, fino agli anni del liceo. Le prime uscite in gruppo, i primi inviti a cena con il corteggiatore che neanche una volta si sarebbe sognato di portarti in un ristorante stellato con crudi di mare, perchè sapeva che con una buona e abbondante grigliata di carne avrebbe fatto colpo di sicuro. Locali che ti ricordano i tempi “verdi” in cui, tra un'interrogazione di storia e un compito di matematica, qualche cavolata l'hai fatta anche tu, ma di certo il fiuto per i pub di un certo tipo non t'è mancato mai.
 


Uno di questi è il Tennent's Grill. Non esagero quando dico che sono sicura mi capirai, se ci hai messo piede almeno una volta nella vita non lo scordi più. L'accoglienza, l'atmosfera british, la qualità della carne, lo spirito rock del personale: una vera istituzione per tutti i salentini da più di 10 anni, che non ha mai cambiato la sua identità ma si dimostra sempre un passo avanti. È una notizia che coviamo da tanto tempo e ora finalmente possiamo dirlo ufficialmente, il 2019 è l'anno delle novità per la proposta food del Tennent's.


Ce le siamo fatte raccontare per filo e per segno direttamente da uno dei quattro titolari, Marco. Impegnato com'è tra fornelli e pratiche di ogni tipo, riuscire a parlare con lui è stata un'impresa più unica che rara, ma ce l’abbiamo fatta e, con tutto quello che bolle in pentola, ne è davvero valsa la pena. 


Prima di tutto. Il Tennent's lo conosciamo come le nostre tasche per gli hamburger, il galletto speziato, gli arrosti misti. Ma se ti dicessi che adesso apre le porte ancora più presto e dopo una giornata di lavoro puoi farci un salto con colleghi o amici per un aperitivo rigenerante?
Già questa è una grande novità, ma aspetta di leggere le altre.


Seconda novità. Inviti la tua comitiva a cena per una bella grigliata, ma con 30 gradi all'ombra non hai voglia nè tempo di star lì ad arrostire insieme a salsicce e cotolette. Bene, non far saltare i programmi e gioca d'astuzia. Non solo dal Tennent's puoi prendere da asporto qualunque cosa vuoi e fare un figurone, ma addirittura ordinare tramite Presto Food e ricevere tutto direttamente a domicilio senza mettere piede fuori casa, mentre ti scapicolli per rendere la tua casa presentabile o scappi al supermercato per gli ultimi dettagli (ci fosse una volta che ti accorgi in anticipo di aver finito taralli o tovaglioli). 
Se questa cena la fai durante la settimana, poi, ti va di lusso, perchè qualche particolare promozione non te la toglie nessuno. 


Terza novità. Arriviamo alla parte più succulenta di queste new entry, nel vero senso della parola. Le bruschette cubetto ti fanno simpatia già dal nome, ma quando le provi è colpo di fulmine: salumi e formaggi a cubetti sott'olio, pepe, rosmarino, pomodorini e rucola. Sì sa che noi salentini, figli delle friselle, per la bruschetta abbiamo una predilezione particolare.

Quarta novità. Passiamo ai secondi e a tutte le specialità che prevedono una cottura a bassa temperatura, come le costolette di maiale in salsa barbecue, lo stinco di maiale o l'entrecote disossata. Si tratta di un procedimento di cottura a vapore che va dalle 9 alle 16 ore che fa diventare la carne morbidissima, mentre conserva tutte le sue proprietà organolettiche e soprattutto un gusto fuori dal comune.


Quinta novità. Vogliamo parlare del pork burger, fatto artigianalmente dal laboratorio del Tennent's con la coppa di maiale di prima qualità, uno dei pezzi più pregiati dell'animale?
O dell'hamburger di pollo, con le sovracosce di pollo macinate e anche questo di qualità premium?
O, ancora, del maxi hamburger di Black Angus da oltre 400 grammi servito al piatto?


Sesta novità, la più importante di tutte. Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che sei davvero un amante del buon gusto, ma soprattutto degli arrosti di qualità. Allora hai tutto il diritto di sapere qual è la novità delle novità 2019 per il Tennent's.

IL PULLED PORK

Sì, hai capito bene, quella specialità che fino a ieri potevi trovare negli Stati Uniti, ora è a Lecce. Anche qui c'è carne di prima qualità e di loro produzione, cuociono a bassa temperatura per 16 ore un pezzo intero di coppa di maiale debitamente rivestito con panatura di spezie. A fine cottura lo sfilacciano e farciscono quel panino che ti fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo. 

Ragazzi, qui c'abbiamo il Tennent's Grill. 

  • EAT&DRINK
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Tennent's Grill

    Via Taranto 175, Lecce (LE)

×