L'aperitivo con il tagliere è la risposta allo spleen di fine estate

Pubblicato il 30 agosto 2021

L'aperitivo con il tagliere è la risposta allo spleen di fine estate

Non vi dirò che l’estate sta finendo, perché nessuno lo vuole veramente. Ma è pur vero che, per molti di noi, le ferie sono ormai terminate, i ritmi del lavoro e della città ripresi e quindi le abitudini del pomeriggio sono tornate una certezza rassicurante. Uno su tutti l’aperitivo. È un momento di libertà ancora, con i pomeriggi caldi di fine agosto ad accompagnarci verso la sera, i racconti delle vacanze, qualche accenno al campionato, commenti sulla moda della nuova stagione e le ipotesi sull’inverno che ci attende.

Un aperitivo dal tagliere… Ardente


Il signore degli aperitivi con tagliere a Pescara lo trovi da Ardente in Piazza San Francesco. Un bancone da macelleria espone i prodotti selezionati con cura da Fabrizio Guerra per comporre le diverse tipologie di tagliere proposte: quello Ardente con bottiglia di vino, quello Mini ideale per due persone, quello Maxi per quattro persone e quello di formaggi con una selezione top per due persone. Solo salumi e formaggi nostrani, come la mortadellina di Campotosto, il salame di pecora, il salame di pecora e maiale, la Ventricina Vastese, il salamino dell'Aquila, il salamino di maiale nero, il salame tartufato, il prosciutto nostrano e le salsiccette al miele e al Montepulciano.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Tagliere e “insalatina ecologica”


In pieno centro a Pescara, l’aperitivo con tagliere è al Caffè Ideale, bar storico della città. Qui gli aperitivi con tagliere sono ricchi, ma senza mai trascurare la qualità e la freschezza dei prodotti, come il tagliere Rustico, composto da formaggi, salumi e bruschette o il tagliere Panarea con il prosciutto crudo e la capresina. Per i vegetariani, invece, c'è il tagliere Tirreno con bruschette, appunto, vegetariane. E poi c’è la novità ecologica: l’insalata (che componi come vuoi tu) nel cestino di pane al posto del piatto. Tutto buono, tutto commestibile per un aperitivo senza sprechi.
Caffe Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 - Pescara
Telefono: 0854216290

Tagliere e chips


Non lontano, in via Firenze, la Fattoria Toccaferro non delude mai le aspettative, da pranzo a cena passando per l’immancabile aperitivo con tagliere e chips. Qui il motto, lo sappiamo, è “mangia ciò che vedi, compra ciò che mangi” e, infatti nel bancone all’interno del locale sono esposti gli stessi prodotti utilizzati per preparare i fantasiosi abbinamenti di sapori. L'aperitivo, poi, solitamente si apre con una ciotola di patatine fritte: ma non quelle tristi delle buste preconfezionate, bensì vere patate tagliate sottili e fritte al momento. Subito dopo arriva il tagliere di salumi e formaggi e una selezione di bruschette ispirate ai prodotti di stagione.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 0854503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 0859140124

Un’idea per ogni stagione


Se non ami cambiare posto ma ti piace provare cose sempre diverse, La Cantina di Lara in via Firenze propone taglieri, sempre diversi, composti da prodotti tipici abruzzesi selezionati in base alla stagionalità e alla loro freschezza: dal vegano, al misto salumi e formaggi e le immancabili bruschette. Allora puoi trovare il "Nero d' Abruzzo”, prosciutto taglio a coltello, il muffato di pecora, nuovo formaggio biologico creato da Rotolo Gregorio di Scanno accompagnato dal pane San Gregorio e da un calice di vino Montepulciano d'Abruzzo, oppure la Pezza, sempre di Rotolo Gregorio di Scanno, formaggio bio di vacca stagionato con lavorazione a latte crudo. Dal colore giallo paglierino, saporito ma leggermente piccante.
La Cantina di Lara
Indirizzo: via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Il tagliere de La Cucineria


Un nome, una leggenda il tagliere de La Cucineria in via de Cesaris non delude mai le aspettative, con la selezione di salumi e formaggi dop accompagnate da proposte calde come le pallotte cacio e ove, la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, l'uovo al tegamino con tartufo e porcini o il coccetto di patate con pancetta e provola.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085692945 - 3355459990

Tagliere e pizze fritte, binomio perfetto


Si parte con le pizze fritte, cavallo di battaglia di Vinamore e si prosegue con il tagliere e le bruschette… e se poi, ti va qua fanno anche gli arrosticini. Da bere la scelta è ampia tra vino, cocktail e birre. Nel tagliere trovi solo prosciutti e salumi locali. Se poi posso consigliarti qualcosa di speciale, ci sono un paio di nuove proposte alcoliche da provare. Primo tra tutti il Mojito al mango e poi Rusthell, prima lager in stile Opperbacco. Classica Helles di Monaco pensata per accompagnare gli arrosticini, appunto.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: Ardente

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×