A cena fra San Paolo e Ostiense accosta er pane ar dente, che la fame s'arisente!

Pubblicato il 24 gennaio 2022

A cena fra San Paolo e Ostiense accosta er pane ar dente, che la fame s'arisente!

Cenare fuori è una delle gioie a chi è difficile rinunciare. Nel weekend o in settimana non ha importanza, non c'è cosa più bella che mettere le gambe sotto il tavolo e lasciarsi andare ai peccati di gola più disparati. Ogni quartiere di Roma ha i suoi locali e le sue certezze culinarie: non c'è angolo di Roma in cui non siano presenti chef appassionati che trattano la materia prima con entusiasmo e consapevolezza. Oggi siamo a San Paolo e vogliamo accendere i riflettori su un quartiere genuino che non ha mai nascosto la propria passione per il cibo. Ecco 5 cene da sogno che ti conquisteranno il palato e l'anima...

Il gastropub ambizioso che ti farà sognare


C'è un locale a San Paolo che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza.The Bridge Gastrupub è la rivoluzione del concept di locale come lo abbiamo sempre inteso, è un luogo che non si nasconde dietro un'unica etichetta e che ha messo al centro la qualità. Nulla è lasciato al caso e la selezione dei prodotti è un omaggio alle eccellenze culinarie del nostro stivale. La cena è un susseguirsi di piatti di livello assoluto come pappa al pomodoro, parmigiana, tartare, maltagliati al ragù di chianina o pappardelle al ragù di polpo. Anche il classico hamburger, la pinsa e i fritti sono impreziositi da ingredienti che profumano di autenticità come la burrata d'Andria o le Alici del Mar Cantabrico. Una menzione particolare per il beverage: qui trovi il meglio delle birre nazionali e internazionali e puoi accompagnare la cena con drink classici miscelati in maniera sublime e signature che ti faranno venire voglia di fermarti il più possibile. Puoi prenotare anche attraverso il sito la web app. 
Via Giustiniano Imperatore 3, tel. 3334491449

La cena di tendenza in un locale giovanile

Dall'alba al tramonto, come se non ci fosse un domani. Questo è il mood di Angeli Rock, un locale che a Roma è diventato garanzia di divertimento. L'ambiente è caldo e accogliente e l'organizzazione è impeccabile. Nulla è lasciato al caso e non si è mai abbandonati a se stessi: lo staff di Angeli Rock è cordiale, presente e preciso e ti fa subito sentire di essere in un luogo dove il cliente è sempre trattato come ospite. Da Angeli Rock è possibile cenare con ottimi piatti espressi, con la pinsa romana e con i famosissimi hamburger di cui si parla in tutta Roma. Per chi volesse. La cucina è sempre aperta puoi vivere l’esperienza di Angeli Rock in tutte le ore di apertura, addirittura dopocena fino a tardi.
Via Ostiense 193c, tel. 0686708250

L'osteria di famiglia che cucina solo eccellenze


La cucina di famiglia, quella vera. Osteria dei Fratelli Mori a Piramide è casa, tradizione, convivialità. Il ristorante è stato aperto nel 2004 ed nasce dalla passione di papà Ambrogio per la cucina e lo stare bene insieme. Adesso il ristorante è guidato da Alessandro, Francesco e mamma Giuliana, che portano avanti con entusiasmo i piatti della tradizione romana innovati qua e là dalla fantasia dello chef. Cucina romana, carne e pesce si mescolano in un menù intrigante che ripercorre le delizie dello stivale in modo romantico. Pane burro e acciughe, baccalà mantecato, rigatoni alla genovese di coda con salsa al sedano e scaglie di grana, fettuccine guanciale carciofi e pecorino, polpette di bollito, guancia di maiale iberico... e queste sono solo alcune delle proposte. La cena termina con i dolci fatti in casa di mamma Giuliana, uno spettacolo...
Via Dei Conciatori 10, tel. 3313234399

Un sushi d'autore a due passi da Piramide


Da qualche anno, il sushi è diventato una delle colonne portanti della ristorazione italiana al pari della cucina regionale e della pizza. C'è chi ha impostato proprio una serata sushi per sancire, ogni settimana, un rituale da condividere e da gustare. Qualche giorno ha aperto un sushi fusion davvero interessante, Ganbaru Sushi Fusion, una nuova concezione del fusion "dove l'esperienza culinaria di due paesi tanto distanti si incontrano in un'armonia di sapori indimenticabile". Per capire che sta sul pezzo, basta guardare le foto sui social che promuovono un meraviglioso Pistacchio Roll (Uramaki in tempura con salmone, tartare di gamberi rossi e pistacchi di Bronte). 
Via Gabriello Chiabrera 71, tel. 06 9020 8437

La trattoria che esalta la pasta


Burro & Sugo è una trattoria che sa il fatto suo. Carne, pesce, pizza o dolci non ha importanza: è tutto buonissimo e le materie prime utilizzate sono di una freschezza imperiale. I primo sono il fiore all'occhiello di questa trattoria, che spazia in modo romantico fra pesce e carne. Ecco 4 primo che val la pena degustare: fettuccine al Nero d'Avola e rigatoni con sugo di pajata, tonnarelli spigola tartufo e pecorino e infine gli intramontabili paccheri cozze e pecorino. E non avete visto i secondi...
Via Elvio Pertinace 1, tel. 06 5960 6244

Immagini interne prese dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Fratelli Mori

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×