Il gemello diverso: Su Casteddhru #VistaMare

L'inaugurazione giovedì 28 giugno a Santa Maria di Leuca
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Il 4 giugno scorso sono passati tre anni da quando Enrico Garofalo decideva di mettersi in gioco e affrontare una nuova sfida: aprire un ristorante a Casarano, in Piazza Garibaldi, al tempo tutt’altro che viva, quasi degradata. Ebbene, non passa molto tempo che le cose cominciano a ingranare: Su Casteddhru non solo funziona alla grande, ma diventa centro propulsore della zona, dando il via all’apertura di nuove attività. Nel giro di qualche mese l’area si popola, sorgono gelaterie, pizzerie, botteghe, e il via vai di gente si fa costante. Ma Enrico non si ferma qui e sceglie di raddoppiare con un nuovo ristorante, il Su Casteddhru #VistaMare, nella suggestiva località di Santa Maria di Leuca, dove Adriatico e Ionio s’incontrano, dando vita a uno scenario unico.

Ecco qui il perfetto sequel di un’avventura nata con tenacia e tanto cuore. “Voglio dare anche a Leuca il mio contributo culinario e tutto il mio entusiasmo”, Enrico ci racconta, e noi, viste le premesse, non vediamo l'ora di assaporare questo contributo. Di seguito tutti i dettagli:

L’inaugurazione: giovedì 28 giugno si diceva, a partire dalle 20.00, nel lungomare Cristoforo Colombo. Una festa all’insegna della musica live, bollicine per brindare e, ovviamente, buon cibo da assaggiare per tutti. È previsto un botto di gente, la curiosità dei locali, ma anche dei visitatori occasionali, è arrivata alle stelle. Tra questi, noi di 2night non possiamo di certo mancare.

Le costanti:

Il Su Casteddhru #VistaMare conserva l’anima del suo fratello maggiore.
- una cucina salentina casereccia “vera”. Sì, anche a Leuca, dove il 90% dei ristoranti tendono a proporre esclusivamente il pesce. Un menu di terra oltre che di mare, quindi, che non scorda mai le ricette delle origini come ciciri e tria, la sagna con cacioricotta e polpette, le orecchiette con cime di rapa, i pezzetti di cavallo, la classica cicorina di campagna con carne di maiale nostrano (in foto) e altre specialità della tradizione.


- Non mancano mai, però, ricette della tradizione italiana in genere e creazioni inedite, dallo Spaghettone con pomodori secchi, alici e pangrattato – diventato ormai il cavallo di battaglia– alla Tagliata di Black Angus, dai Paccheri con ragù di scorfano (o cernia o spigola, dipende dal pescato di giornata) al Fritto di paranza, senza dimenticarci dello Schiaffone allo scoglio (in foto).


- Le pizze meritano uno spazio a sé. Non ti va l’impasto classico? Te ne saranno proposti di alternativi, come quello al kamut, o alla canapa o, ancora, il multicereali, e la lista continua. Non ti vanno le solite farciture? Dal forno (rigorosamente a legna) escono anche pizze gourmet come l’omonima Su Casteddhru, con salsa gialla, cardoncelli e salsiccia, o la Rustica, anche questa con salsa gialla, capocollo di Martina Franca, pomodori secchi, olive e cacioricotta.


- La cantina dichiaratamente salentina, accoglie anche etichette provenienti da tutta Italia. Stesso eccletismo per le birre: oltre all'artigianale locale, una selezione internazionale.

- Gli ingredienti, la base di tutto questo ben di Dio, sono sempre di qualità elevata e al 90% a km0.

- La cortesia del titolare e della sua famiglia: i clienti sono prima di tutto persone. Un’atmosfera di convivialità e rilassatezza permette di sentirsi come a casa.

Le novità:

- A Santa Maria di Leuca il menu di mare viene rinforzato, a cominciare dal piatto di crudi, sempre freschi, mai surgelati, e in quanto tali variabili a seconda del pescato di giornata. Da provare poi assolutamente poi i Gamberoni caramellati, saltati in padella con cipolla di tropea, la Tagliata di tonno o di ricciola (quest'ultima in foto), sempre momento stagionale permettendo.


- La grande terrazza affacciata sul mare, illuminata la sera. Il Su Castreddhru #VistaMare vuole essere un’esperienza multisensoriale, vuole appagare la vista insieme al palato.

- Uno scenario unico: non occorrerà nemmeno che te la descriva Santa Maria di Leuca. Tra mare caraibico, meraviglie naturali e architettoniche, è un gioiellino della nostra penisola.

Ci sembra di averti detto tutto, ci vediamo martedì 26 all'inaugurazione!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

26 giugno

  • CENA
  • INAUGURAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×