Le novità dell’estate 2020: 7 locali di Lecce e dintorni che hanno aperto tra luglio e agosto

Pubblicato il: 4 settembre 2020

Le novità dell’estate 2020: 7 locali di Lecce e dintorni che hanno aperto tra luglio e agosto

A differenza di quanto si potesse pensare e sperare, durante questa estate non si sono fermati contagi e restrizioni, ma per fortuna non è venuta meno la voglia di ripartire e di investire sul futuro di una città (e di un Paese) che pare non conoscere il significato del termine “arrendersi”. Ed è proprio questa forza che ha spinto e continua a spingere tanti imprenditori ad aprire nuove insegne con l’obiettivo di rilanciare un settore delicato, ma che non perde mai il proprio fascino. Quello della ristorazione, lenta o veloce che sia, legato a sua volta a quello dell’accoglienza. Scopriamo insieme questi 7 nuovi locali di Lecce e dintorni che hanno inaugurato nei mesi di luglio e agosto e che non aspettano altro che una tua visita.


A due passi da Porta Rudiae


La prima new entry di cui ti voglio parlare è l’Albedo Bistraw Lecce, con sede in una graziosa piazzetta a due passi dal cuore della città, vicino alla centralissima Porta Rudiae per intenderci. Inaugurato lo scorso 1 luglio, il locale in questione ha subito attirato la mia attenzione per l’originalità del nome, che congiunge due termini a me cari, ovvero bistrot a raw (crudo). Non per niente tra i cavalli di battaglia del locale annoveriamo il mitico plateau royale oppure il riso venere ai frutti di mare. Albedo, in sintesi, vuole essere il posto dove tutti e 5 i sensi vengono risvegliati, a partire dal gusto ovviamente. Aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30, ideale sia per un aperitivo gustoso sia per una cena gourmet.
Piazzetta del Duca D’Atene, 7 – Lecce – Tel. 0832.243859

Dietro Piazza Mazzini


Il 1 luglio è stato anche il primo giorno de il Carrettino Lecce, il Food Truck & Store che da itinerante ha finalmente trovato fissa dimora in Via Braccio Martello 2C. Genuini da sempre lo slogan di questo format tanto apprezzato da un’ampia clientela e che principalmente porta in tavola ottimi hamburger gourmet preparati con ingredienti di alta qualità, pucce salentine, frittini misti, bombette, pulled pork e ricche insalatone. Ah, quasi dimenticavo, per i più famelici c’è la possibilità di avere doppio hamburger e doppi condimenti con una piccola maggiorazione. Disponibile sia in loco che da asporto o a domicilio per chi non vuole rinunciare alla comodità di cenare comodamente sul divano.
Via Braccio Martello 2C – Lecce – Tel. 392.9009069

Vicino a Torre del Parco


Se sei fan dei sapori orientali, ti segnalo l’apertura di un nuovo ristorante di cucina giapponese, sushi e fusion, Takami, aperto dal 16 luglio a pochi passi da Torre del Parco. Stai in alto e guarda al futuro è il significato del nome del locale, che vuole ricordare alla clientela la continua ricerca di qualità, a partire dalle materie prime. Disponibile sia la formula all you can eat sia alla carta con servizio al tavolo e possibilità di cenare anche all’aperto nel rigoglioso giardino con ingresso su via Enzo Sozzo, n°6.
Viale Gioacchino Rossini, 44 – Lecce – Tel. 377.0971439

Non lontano dall’Anfiteatro romano


W come WOW. W Club è il nuovo locale di Lecce dove cibo e bevande si intrecciano in un mix vincente condito da buona musica e un ambiente internazionale e contemporaneo. “W” sta per wine, week-end, work out - mai come in questo periodo aprire da zero è una sfida da combattere a colpi di volontà -, ma anche per work in progress. Il locale, infatti, ha ufficialmente aperto i battenti il 18 agosto. Sapori e profumi dal mondo nelle proposte gastronomiche curate dallo chef Ivan Scrimitore, musica dal vivo indipendente e d’autore sul palco: il connubio tra arte, cibo e convivialità. Tra le altre cose è anche un cocktail bar glamour ed elegante dove trascorrere l’aperitivo e/o il dopocena.
Via XXV Luglio 59 – Lecce – Tel. 0832099540 | 3464791327

Vicino ai Giardini Pubblici Garibaldi


La cucina made in Puglia ha una nuova location nella città di Lecce, Palazzo BN Restaurants, il food court di recente apertura all’interno del palazzo storico anni ’30, maestoso ed elegante, di via XXV Luglio. Il Palazzo, che già ospita appartamenti di lusso, una boutique gym e un terrazzo sul tetto, gestito dal gruppo De Picciotto, arriva a tavola con specialità come i cappelletti di parmigiana di melanzane, crema di mortazza e fusa di parmigiano, oppure la focaccia con fichi salentini, crudo e stracciatella fresca. Si tratta di un posto polifunzionale con sede nell’ex banco napoletano, oggi completamente ristrutturato. Banco Lounge Bar per i cocktail e le tapas, Ammos Fish Bar per le specialità di mare, Terra Salsamenteria e Red Restaurant per mangiare pugliese DOC; what else?
Via XXV Luglio – Lecce – Tel. 0832408721

A Gallipoli


In quel di Gallipoli, invece, finalmente ha alzato le serrande lo spin –off della già nota Brasserie di viale Bovio, chiamato volutamente Brass’ per richiamare un’abbreviazione del format nativo e una riduzione di posti “fisici” a vantaggio della rapidità del delivery e del take-away. Una versione “smart” del ristopub, così come l’elevata presenza tecnologica e digitale che la caratterizza. Il tutto ovviamente integrato con la filosofia su cui si basa tutto il format, ovvero abbinare prodotti di qualità ad un’esperienza da ricordare. In menù, dunque, tantissime sfiziose proposte di street food di stampo anglo americano. Non ti voglio togliere la sorpresa, per cui se vuoi approfondire non ti resta che curiosare sul menù online.
ttica green 
Piazza della Repubblica, 1 – Gallipoli (LE) – Tel. 348.7282711

A Corigliano d’Otranto


Segnaliamo una new entry anche a Corigliano d’Otranto: dal 26 luglio, infatti, ha aperto i battenti un nuovo locale, Pleasy, con una formula giovane e accattivante, il cui obiettivo è quello di valorizzare e promuovere le ricchezze enogastronomiche italiane, con un occhio di riguardo alla Puglia. Valorizzarle attraverso una selezione accurata, una trasformazione creativa e una presentazione, in loco o presso il domicilio del cliente, che si distingua. Quindi qualità e forma sono in stretta correlazione fra loro, anche attraverso il packaging, studiato su misura e “riciclabile”, per garantire un’o al progetto. Nel menù, che tra l’altro è disponibile sia nello showroom in loco sia attraverso la Pleasy APP online, si può scegliere tra panini, plinse, insalate, prodotti da caffetteria e bevande.
Piazza Castello 38, Corigliano D’Otranto (LE) – Tel. 0836. 1926531

Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Albedo Bistraw Lecce

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×