Oggi vado a Melendugno: Bandiera Blu e posti top, che altro vuoi dalla vita?

Pubblicato il 2 giugno 2021

Oggi vado a Melendugno: Bandiera Blu e posti top, che altro vuoi dalla vita?

Non è stato solo grazie alle acque pulite, bensì a tutto il sistema ambientale e turistico delle località Roca, San Foca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea di Melendugno, che si deve l’assegnazione dell’importante marchio di qualità della Fee, la Foundation for environmental education, che ogni anno seleziona i comuni meritevoli della tanto ambita Bandiera Blu. Ebbene Melendugno nel 2021 c’è! Se poi a questo riconoscimento ci si aggiungono posti top da vivere dalla colazione al dopo cena, beh allora la vacanza diventa unica.

Per colazione o merenda


Se vuoi iniziare la giornata con il piede giusto, non puoi evitare di dare un morso a un pasticciotto tipico accompagnato da un ottimo caffè (caldo o in ghiaccio, questo dipende dai gusti). Per non parlare delle merende vista mare, che ci costringono a scegliere tra magnifiche torte. Sì perché alla Pasticceria Dentoni di Torre Dell’Orso l’offerta è così ampia (tutte buonissime, parola di golosa) che non basterebbe una settimana per assaggiarle tutte. Si è capito che amo questo posto e che te lo consiglio vivamente?
Lungomare Matteotti, 23 – Torre Dell’Orso (LE) – Tel. 0832841485 - 3471401551

Per un pranzo easy o take away


Un’altra istituzione per chi passa da Torre Dell’Orso è rappresentata dal Mercato del Pesce, una sorta di gastronomia con cucina, dove ad attenderti trovi deliziosi piatti a base di pesce ovviamente, preparati ogni giorno con il pescato fresco del nostro mare che arriva dall’omonima pescheria. La cosa bella è che è un posto easy, dove andare anche in costume e pareo: si sceglie dal banco e poi ci si accomoda nei tavolini fronte strada a pochissimi passi dal mare. Oppure lo si porta via. 
Via Turati, 16 – Torre Dell’Orso (LE) – Tel. 3284011854

Per un gelato vista mare o un aperitivo sfizioso


Arriva il pomeriggio e torna un languorino. Ma tu sei più un amante di gelato o fan dell’aperitivo? Poco importa, perché noi conosciamo un locale che è il massimo per entrambe le cose. Il posto in questione si chiama Sacanfò, Caffè Lounge & Terrace: come avrai intuito ha la vista mare, è un ottimo laboratorio di gelato artigianale e fa anche aperitivi da sballo. Il pomeriggio senza dubbio lo passiamo qui.
Lungomare Matteotti, 121 – San Foca (LE) – Tel. 3886548352

Per un’ottima pizza o succelenta carne alla brace


Dopo una lunga giornata al mare sotto il sole e una doccia rigenerante, siamo pronti per una gustosa cenetta. C’è un posto a Melendugno dove ogni palato trova la sua soddisfazione, perché in menù trovi ottime pizze fatte con impasti digeribilissimi e condite con ingredienti buoni, succulenta carne alla brace ma anche una selezione di piatti tipici salentini a km 0 per chi ha voglia di assaporare la tradizione. Si chiama Biscò ed è da segnare tra i place to be dell’estate 2021. Il plus? L’ambiente giovane e accogliente, dove è facile sentirsi a casa, oltre a proposte vegan e gluten free.
Via Gioacchino Rossini, 22 – Melendugno (LE) – Tel. 08321560018

Per la cena di pesce con sfondo romantico


Se quando sei in vacanza al mare (o anche solo di passaggio) non sai rinunciare alla cucina marinara, allora devi prenotare un tavolo da Il Vecchio Molo, un raffinato ed elegante ristorantino di fronte al porto turistico di San Foca. A conquistarti, oltre alla splendida e romantica vista mare, anche un’accoglienza calorosa e la cucina creativa in chiave gourmet dello chef Davide Rollo.
Piazza del Popolo, 4 – San Foca (LE) – Tel. 3482976572

Per un drink dopo cena


La goduria è totale se si sorseggia un cocktail cullato dal dondolio di un’amaca, che subito ti fa sognare di essere in un posto esotico lontano da tutte le preoccupazioni. E invece sei al Lounge Bar Era Ora di Torre Dell’Orso, un cocktail bar immerso in 2000 mq di pineta. Un luogo rilassante dove amo trascorrere il dopo cena in compagnia di amici, buona musica e ottimi cocktails preparati da professionisti del settore. L’atmosfera fresca e rilassante, unita alla comodità di sedute e amache, sono il tocco di classe.
Via Massimo Troisi – Torre Dell’Orso (LE) – Tel. 3937988433



Immagine di copertina Il vecchio Molo dalla pagina Facebook
Immagini interne tratte dalle pagine FB o dal sito dei rispettivi locali

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DA SPIAGGIA
  • TURISMO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Biscò

    Via Gioacchino Rossini 22, Melendugno (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni. Anche di quelli a tavola

Ed è perfetta da vivere in 5 ristoranti stellati che fanno sognare a occhi aperti.

LEGGI.
×