Gli eventi estivi da non perdere a Pescara nel mese di agosto 2018

Pubblicato il 28 luglio 2018

Gli eventi estivi da non perdere a Pescara nel mese di agosto 2018

Agosto, è il mese più caldo dell'anno e quello in cui gli eventi estivi a Pescara si rincorrono da un punto all'altro della città. Difficile scegliere tra un concerto, un appuntamento a teatro, una sagra e tanto altro. Allora, per aiutarvi, ho pronta qui per voi una selezione speciale dei migliori eventi estivi a Pescara in agosto. E, per non perdere nulla del meglio che l'estate può offrire, abbiamo fatto un giro anche a Montesilvano e a Francavilla al Mare e con Calici di Stelle 2018 abbiamo dato uno sguardo agli eventi di degustazione un po' in tutta la regione.

Eventi estivi a Pescara in agosto: i concerti


Partiamo con gli eventi più attesi dell'estate: ovvero i concerti.  Giovedì 2 agosto, alla Marina di Pescara, arriva il signore del rock italiano: Edoardo Bennato ci regalerà il meglio delle sue ironiche, indimenticabili canzoni, dal Rock di Capitan Uncino a Viva la mamma. Sabato 4 agosto, sotto il cielo stellato del teatro d'Annunzio sarà la musica di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana a scaldare l'estate e a far ballare il pubblico e in Piazza Sirena a Francavilla al Mare, per il Francavilla Rock&Love, emozioni a fior di pelle con la musica de Le Vibrazioni. Dall'altro lato di Pescara, sempre la sera del 4 agosto, al Teatro del Mare di Montesilvano, brividi e tanti dolci ricordi con il concerto dal vivo della Buona Fortuna Tribute Band dei Pooh: uno spettacolo da non perdere per nulla al mondo, ve lo assicuro; le canzoni sono quelle senza tempo di un gruppo che ha letteralmente scritto la storia della musica italiana e la tribute band pescarese è una delle migliori attualmente in circolazione.
Giovedì 9 agosto, al teatro d'Annunzio di Pescara, tutti pronti a ballare con il rock scatenato dei Negrita che fanno tappa in Abruzzo con il tour di “Desert Yacht Club” e venerdì 10 c'è l'imbarazzo della scelta tra il concerto di Gianna Nannini in Piazza Sant'Alfonso per il Francavilla Rock&Love e il concerto di Dodi Battaglia alla Marina di Pescara. Il giorno dopo, sempre alla Marina di Pescara, arriva il caschetto biondo napoletano di Nino D'Angelo: piace o non piace, è un pezzo della nostra storia. Mercoledì 15 agosto al Teatro del Mare serata revival “I LOVE ‘80”: un tuffo tra i ricordi e le atmosfere degli anni ’80 con la partecipazione di Viola Valentino, Ivan Cattaneo, Franco Fasano e Marco Ferradini.
Venerdì 17 Agosto in Piazza Benedetto Croce, a Francavilla al Mare, concertone dell’estate con Nina Zilli e il 18 agosto al teatro d'Annunzio di Pescara concerto di Fabrizio Moro, vincitore del 68° Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente” insieme a Ermal Meta. Il mese di concerti si chiude domenica 26 agosto con la meravigliosa voce di Antonella Ruggiero al Marina di Pescara.

Eventi estivi a Pescara in agosto: il teatro


E in estate, ad agosto, anche il teatro non lascia certo a desiderare, con spettacoli di ogni genere e per ogni gusto. Mercoledì 1° agosto al teatro d'Annunzio di Pescara andrà in scena lo spettacolo di danza classica del Teatro Lirico Siciliano.
Giovedì 9 agosto, a Montesilvano Colle, in Piazza Calabresi, si terrà la Prima Edizione di “Risate sotto le stelle”: una serata di cabaret in compagnia dell'esilarante Giobbe Covatta. Appuntamento che si ripeterà martedì 14 agosto con lo spettacolo di Dario Cassini. Domenica 12 agosto al teatro d'Annunzio di Pescara, andrà in scena Metamorfosi – Altre storie oltre il mito, con Enrico Lo Verso e la partecipazione di Milo Vallone e di Paolo Di Sabatino. Giovedì 16 agosto, al teatro d'Annunzio, sarà la volta di Red in blue: Red Canzian feat. Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Le domeniche sera del cinema all'aperto


tra gli eventi estivi a Pescara in agosto ci sono poi gli appuntamenti della domenica sera con il Cinema all'Aperto in Piazza della Rinascita a Pescara. Domenica 5 agosto alla Nave di Cascella, sarà proiettato il film Il Sorpasso, del 1962. Domenica 12 agosto, in piazza della Rinascita, sarà la volta del film C'era una volta il America, del 1984. Domenica 19 agosto, sempre in Piazza della Rinascita, potrete rivedere il film Captain Fantastic, del 2016 e domenica 26 agosto si chiude il mese con un film per bambini: Inside Out del 2015.

Calici di stelle 2018


Un capitolo a parte, tra gli eventi estivi a Pescara in agosto, meritano gli appuntamenti di Calici di Stelle 2018, evento che coinvolge tutta la regione (come accade anche nelle altre regioni italiane) da giovedì 2 a domenica 12 agosto. Ogni anno, per festeggiare la notte di San Lorenzo con le sue romantiche e suggestive stelle cadenti, il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, organizza una serie di appuntamenti, dedicati sì al vino, ma che coinvolgono i territori di riferimento con eventi culturali e spettacoli di vario genere.
In Abruzzo l’evento principale si terrà la sera di mercoledì 8 agosto nel suggestivo scenario della Fortezza di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, dove si riuniranno oltre 30 cantine regionali per celebrare i vitigni autoctoni abruzzesi con una incredibile degustazione sotto il cielo stellato. La degustazione di vini sarà poi accompagnata dai piatti della cucina del rinomato ristorante Zunica di Civitella del Tronto e allietata dalla musica della band Friotto e Bandautore.
Le cantine partecipanti saranno: Dora Sarchese, Contesa, Agriverde, Cantina Rapino, Emidio Pepe, San Lorenzo, Tenuta Secolo IX, Cantine Spinelli, Valle Martello, Fattoria Licia, Faraone, Tenuta Cerulli Spinozzi, Buccicatino, Azienda Tilli, Marramiero, Cantine Storiche Bosco Nestore, Vaddinelli, Tommaso Olivastri, Torre Zambra, Cantina Tollo, Feudo Antico, Cantina di Ortona, Cantine Mucci, Casal Thaulero, Codice Citra, Vigneti Radica, Podere della Torre, Cantine DiUbaldo, Colle Moro, Cantine Maligni, Marchesi de Cordano, Valori.
Questo l'evento principale di Calici sotto le stelle 2018, ma per chi avesse problemi a raggiungere la Fortezza, ci sono eventi previsti anche in alcune cantine, tra cui: il Podere della Torre a Spoltore, la Vinarte a Santa Maria Imbaro, Contesa a Collecorvino. Altri appuntamenti con la degustazione di vini sotto il cielo stellato d'agosto sono previsti a Tollo, Frisa, Giuliano Teatino e Mozzagrogna.

Feste, sagre... e tutti gli altri eventi estivi a Pescara in agosto


E poi ci sono le feste, le sagre e tanti altri eventi estivi a Pescara in agosto.
Ma facciamo una veloce carrellata di alcuni tra i principali appuntamenti del mese.
Sabato 4 agosto a Villa Verrocchio, Montesilvano, si terrà la 20esima edizione della sagra “Mari e Monti”, con stand gastronomici abruzzesi, spettacolo per bambini del circo “Damiano Show” e ballo in piazza con l’Orchestra “Maurizio Live Group”.
Domenica 5 agosto, alle ore 6.30 è previsto il raduno per la Camminata Sportiva Montemare, da Francavilla al Blockhouse.
Venerdì 10 agosto al Teatro del Mare di Montesilvano si svolgerà il Guerilla Crew Trap Music Festival con esibizione di artisti emergenti locali, Terzo e Josa Gun Live, Live di Smoothies e infine concerto di Luchè.
Sabato 11 e domenica 12 agosto, lungo Viale Nettuno a Francavilla al Mare, sfileranno i carri del Grande Carnevale d’Abruzzo Estate 2018. Sempre a Francavilla, dal 15 al 18 agosto, si rinnova il rito dei festeggiamenti in onore di San Franco con il concerto di Nina Zilli il 17 e i Grandi Fuochi a Mare la sera del 18.
Dal 24 al 26 agosto, al paese alto di Francavilla al Mare, si rinnova un altro appuntamento divenuto ormai imperdibile: Al cenacolo dei sapori, Francavilla e l’estate di Michetti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • VACANZE IN CITTÀ
  • CONCERTI
  • SAGRA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×