Tante portate, niente sorprese: il Natale a menù fisso che non puoi perderti a Lecce e provincia

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Paese che vai, tavolata che trovi. E delle tavole interminabili che ogni anno ci fanno uscire dal periodo natalizio con la certezza di essere eroi scampati alla catastrofe, noi salentini, ne sappiamo qualcosa. Non ne parliamo, poi, per chi ha la malsana idea di ospitare nella propria casa il pranzo di Natale, quello in cui tutto l'albero genealogico si riunisce dopo un anno pronto per una nuova sfida degna di man vs food. Antipasti, antipasti, antipasti, antipasti, primi, secondi, contorni, frutta fresca, panettoni, frutta secca, litri di vino come non ci fosse un domani e poi, se c'è tempo tra una giocata e l'altra, anche qualche bis e tris di dolci vari.
La sala da pranzo, la sera del 25, sembra praticamente uno scenario post-bellico. Allora hai due possibilità: sperare di trovare uno zio o una sorella così volenterosi da immolarsi anche quest'anno per il bene della famiglia, oppure tagliare la testa al toro e rifugiarti in qualche ristorante che ti dia la certezza della qualità.
Ecco allora qualche spunto per un buon pranzo di Natale con menù fisso nei ristoranti di Lecce e provincia.

Quello gourmet per definizione


Le Tre Grazie a Galatina è sempre una garanzia. Il posto ideale per chi ama materie prime ricercate, preparate con pazienza dallo chef Fiorenzo, pur con la certezza del totale relax dato dall'atmosfera soffusa degli ambienti. A parte le urla dei tuoi trenta parenti, beninteso.

Cosa si mangia: antipasti vari comprendenti cupolette di marinata e caprino alle erbette, fagottino con mousse di friarielli, luganica e semi di papavero, tortino di patate e cipolla, mandarinetti di riso al tartufo, ubriaco del Piave e crema di mirtilli. Come primo piatto, scrigno cacio e pinoli con salsa di bosco. Per secondo, controfiletto di manzo con pancetta croccante e crema di formaggi al rosmarino con insalata di valeriana, noci, melograno e fiori. Dessert della casa: spumoncino datteri e fichi su pandoro e crema di moscato di Trani. Il tutto abbinato con del buon Negramaro o Merlot, selezione “Le Tre Grazie”.
Info e prenotazioni: 328 9278183  

Quello da favola


Ebbene: volevate un pranzo natalizio da favola? Ecco a voi! Location da incanto, ricavata all'interno di un'antica struttura, Maresca Restaurant vi accoglie il giorno di Natale regalandovi – è il caso di dirlo – un pranzo coi fiocchi! Estro creativo al servizio dei sapori e profumi salentini.

Cosa si mangia: cocktail di benvenuto; antipasto natalizio con sapori nostrani di terra e di mare; un primo a scelta tra caserecci con datterini all'astice e crema di scampi o trofie alla Logos; un secondo a scelta tra millefoglie di branzino con verdurine fulanti su crema di zucchine, straccettidi angus glassati alla Vernaccia di Serrapetrona con radicchio e scaglie di Parmigiano Reggiano; frutta alla francese per non farsi mancare il lato healthy del mega pranzo, e dulcis in fundo mousse di ricotta con crema all'inglese alla cannella, e, ça va sans dire, panettone e bollicine. Tutto abbinato a vino proveniente da etichette salentine e bevande varie.
Prezzo: 35,00 euro a persona
Info e prenotazioni: 389 854 9083

Quello in Locanda, a Lecce


Per un Natale finalmente originale, vi consigliamo le energie e le idee giovani di Vanessa e Matteo de La Locanda del Borgo, senza allontanarvi troppo dai pranzi familiari, ma con una cura e un'attenzione che solo la chef Alessandra potrà regalarvi. Un mix tra tradizione e innovazione, familiarità e competenza che renderà unico il vostro pranzo di Natale.

Cosa si mangia: antipasti: quadrotti di polenta alla griglia con lardo di colonnata; timballo di melanzane con scamorza affumicata e pesto di basilico, perla di caprino in crosta di pistacchio. Come portata principale la Locanda del Borgo propone agnolotti ripieni di chianina con pomodoro scattarisciato (come vuole la tradizione) e burrata. Roastbeef di manzo per secondo, con riduzione di primitivo con millefoglie di patate alla curcuma.
Per finire in bellezza e dolcezza, stelle di pandoro. Acqua e vino della casa inclusi.
Prezzo: 35,00 euro a persona.
Info e prenotazioni:  333 108 0405

Quello al mare, d'inverno.


Se volete approfittare di una giornata particolare come il Natale per fare un regalo anche a voi stessi, allora potrete trascorrere il pranzo del 25 dicembre in un locale confortevole e gentile, come Il Diavolicchio Goloso. Una location estremamente elegante e impreziosita dal sole invernale che traspare dalle grandi vetrate. A illuminare il vostro pranzo anche la vivacità del verde che circonda la struttura. Insomma, un'occasione da non perdere grazie anche alla cura dedicata al menù, composto da elementi freschissimi.

Cosa si mangia: Antipasti: frutti di mare, orata e pane fritto con brodo di pesce, baccalà confit con finocchio fresco e riduzione di olio extravergine e mandarino, salmone, ricotta e limone, tortino di ricciola con verdure croccanti su crema di patate, ostrica arrostita, ricciolo di calamaro su crema di ceci.
Primi piatti (a scelta) tra gnocchi di patate con filetti di triglie e pomodorini d'inverno o calamarata calamari e rape. Anche i secondi piatti a scelta, tra bocconcini di pescatrice con lardo e crema di ceci; seppia gradinata con cicorie o tagliata di tonno con rucola e pomodorini. Bevande incluse nel prezzo. Ovviamente lavorando esclusivamente con prodotti freschi, il menù potrebbe subire delle variazioni in base al pescato.
Prezzo: 50,00 euro a persona.
Info e prenotazioni:  329 635 2788

Quello chic, da Gambero Rosso


Restiamo in tema di eleganza dell'impiattamento e di ingredienti pregiati con Alex ristorante, che occupa sempre un posto d'onore nella guida Gambero Rosso. Anche quest'anno la chef Civilla non fa mancare niente ai suoi clienti.

Cosa si mangia: antipasto a scelta tra 
- Crudo di Mare (scampi e gamberi di Gallipoli, tonno, salmone, orata)
- Pescatrice, fave montate, pomodorino confit, olive taggiasche
- Polpo cotto a bassa temperatura, Catalana di verdure, chips di riso e maionese aromatizzata
- Gratin di melanzane, mozzarella affumicata, pomodoro
Primo piatto a scelta tra:
- Tagliolino fresco al limone con tartare di scampi e gamberi di Gallipoli e stracciatella
- Vesuvio pastificio Gentile, pescatrice e pomodorini giallo e rosso
- Cappelletti in brodo di cappone
- Tagliolino fresco con tartufo nero
Secondo piatto a scelta tra:
- Mare Fritto: calamari, gamberi, polpo con paglierino di verdure
- Baccalà Morro cotto A B.T. con consistenze di verdure e vellutata di patate
- Guancia di vitello cotto 96 ore glassato alla soia con cicorielle di campagna
Infine dessert a scelta tra:
- Scrigno al cioccolato con gelato alla nocciola
- Tiramisù al caffè
- Sorbetto al limone
Da bere acqua minerale, vino Verdeca Feudi di Guagnano, negroamaro Cantele,
rosato Terre Carsiche, aleatico, primitivo, malvasia.
Prezzo: 60,00 euro a persona, menù bambino 30 euro
Info e prenotazioni320 8034258

Quello casereccio di nome ma non di fatto


Trattoria nata nella zona di Lecce anticamente adibita a cava di tufo, da cui prende il nome, Le tagghiate unisce la sua ambientazione rustica a un menù di mare e di terra che di rustico ha ben poco.

Cosa si mangia: antipasto composto da crostini dorati al burro della Normandia con salmone affumicato, carciofi croccanti con sedano, rucola e scaglie di grana. Come primi piatti, risotto Carnaroli al profumo di mare e lasagnetta delle feste. Secondo piatto: brasato di manzo al primitivo con purea di patate aromatizzata al rosmarino. Per finire, panettone artigianale con crema chantilly alla vaniglia e flute di spumante extra dry. Acqua minerale e vino della casa inclusi, bibite, birre e bar esclusi. Il menù baby prevede invece orecchiette al sugo o lasagna, cotoletta artigianale con patatine, coppa di gelato alla vaniglia con salsa al cioccolato e bibita.
Prezzo: 35 euro a persona, menù bimbo a 20 euro.
Info e prenotazioni0832 359835

Quello che ha un vizio, la genuinità


Ristorante di Caprarica che, dal cuore del Salento, unisce la tradizione natalizia alla tipicità dei sapori salentini, Il vizio del barone anche quest'anno sceglie la mediterraneità. 

Cosa si mangia: antipasto a persona comprendente seppiolina ripiena con mousse di pesce, conchiglietta con delizie di mare, rotolino di frittata alle verdure e tortino di riso al pesto e bacon.
Centrotavola di pittule, crocchette, polpette di carne, triangolino ai formaggi; parmigiana e orzo perlato con delizie di mare. Primi Piatti: maccheroncini con trifolata di funghi, filetto di pomodoro e croccante di frisa; trofietta al basilico in salsa di scorfano rosso, pomodorino e burrata affumicata. Secondo di pesce: rana pescatrice alla mediterranea, gamberoni al sale aromatizzato agli agrumi e bouquet d’insalata. Secondo di carne: filetto di maialino sul letto di patata viola e verdure croccanti. Composè di frutta fresca e dolce natalizio. Bevande incluse: acqua naturale e frizzante e vini pregiati salentini.
Prezzo: 40 euro
Info e prenotazioni338 7646100

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'inverno? Iscriviti alla newsletter.

 

25 dicembre, 24 dicembre → 25 dicembre

  • NATALE
  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×