Non chiamatela “movida”: l'animo black di Bari che fa muovere i vinili

Pubblicato il: 27 giugno 2019

Non chiamatela “movida”: l'animo black di Bari che fa muovere i vinili

Da sempre Bari è stata terreno fertile di un underground musicale che è finito per diventare parte integrante della sua identità, di una terra fatta di mescolanze, di storie da raccontare, tra vicoli e porti di mare. Quale sonorità migliore della profondità del soul, dell'energia del funk, della consapevolezza dell'hip hop, della gioia del reggae, per poter descrivere le meravigliose contraddizioni di questa città dal forte animo black.

Così, per goderti una serata di questo genere, assistere a selezioni musicali live e perché no, scoprire quel disco che non conoscevi, ecco alcuni dei locali che hanno dato alla loro programmazione musicale un'attenzione decisamente particolare.

A pochi passi dalla muraglia

La Mojiteria sin dalla sua apertura ha prestato una particolare attenzione nell'organizzazione di serate di selezione musicale dal vivo, prediligendo spesso dj set in funk, hip hop e reggae, capaci di animare una serata con ritmo, energia e perché no, quella giusta spensieratezza per concludere la giornata. Facilissimo da trovare, il locale è situato in pieno centro storico, a ridosso di Piazza Mercantile e del cuore pulsante della vita notturna della città vecchia.
Il fascino della cornice storica, così come la presenza di un gran numero di locali in zona, rendono probabilmente questa scelta la più indicata se hai voglia di passeggiare di bar in bar e incontrare vecchie e nuove conoscenze per strada.
La Mojiteria - Via Manfredi, 2, Bari - Telefono: 3923608124

In centro, fucine fumanti per la creatività!

L'Officina degli esordi, per quanto giovane, rappresenta una realtà molto attiva della città, con una serie di laboratori urbani diurni e una intensa attività serale, rimanendo in una posizione strategica a pochi passi dal centro. All'interno, è possibile respirare arte urbana che trasuda “da ogni poro”, facendo di questo un posto davvero unico e dalla grande personalità. Passare una serata qui fa vivere la sensazione di essere davvero all'interno di uno spazio in cui liberare la propria creatività.
Seguendo la loro programmazione, spesso è possibile trovare serate con una selezione musicale più insolita, che un po' incarna lo spirito innovativo e la voglia di scoperta dell'Officina. Se dovessi cercare un posto dove lasciarti ispirare, dove cercare spunti e trovare persone dalla forte inclinazione artistica, indubbiamente questa sarebbe la scelta giusta.
Officina degli Esordi - Via Francesco Crispi, 5, Bari - Telefono: 0805947301

Nei pressi del campus? Non parlare al conducente! 

Tra le tante scritte sulla parete, troverai anche “non parlare al conducente” con una lunga freccia che punterà la postazione del dj!
Si tratta del FIXIT RADIO, un locale che con il suo modo di proporre una buona serata all'insegna della musica, ha consolidato di fatto l'importanza di un calendario eventi fatto da veterani del vinile (di fatto, i responsabili della programmazione provengono da quel mondo).
Classic soul, funk, hit rare e chicche sul vinile sono i must che il Fixit cerca di rispettare sin dal primo giorno. Se in te c'è un animo audiofilo, ti direi decisamente di farci un salto.
Situato a ridosso del campus, questo locale offre un'esperienza differente rispetto alla vita notturna che si sviluppa sul mare, richiamando naturalmente un'atmosfera più urbana, dove spesso è possibile incontrare realtà universitarie erasmus e non.
Una scelta sicuramente valida per passare una serata piacevolmente tranquilla, lontana dal trambusto turistico. Decisamente un posto dove godersi buona musica, conoscendo persone nuove o in compagnia di amici di vecchia data!
Fix It Radio - Via Salvemini, 10, Bari - Telefono: 3332222414

San Pasquale suona in quattro quarti sul vinile

Per i nostalgici, come il sottoscritto, cresciuti con le rime dei rapper Newyorkesi, nasce il Wild & Free, piccola perla di recentissima apertura.
Graffiti e musica si innestano senza dubbio nella cultura hip hop, riproponendo quella tipica serata da passare appena fuori dall'ingresso del locale, ondeggiando la testa, con una buona birra in mano. Lo stile musicale, va da sé, impone per sua natura che il vinile la faccia da padrone.
Anche in questo caso lontano dal turismo, il Wild & Free offre tutto quel passato molto presente (perdona il gioco di parole) nella mente di chi ha amato “il suono della strada”, le icone del rap anni '90 e la visione dei vinili mossi a ritmo di scratch, tra un pezzo di cui canticchiare le parole a memoria e l'accoglienza di un locale così intimo (questo è proprio il caso di dire che le dimensioni non contano).
Wild & Free - Via Pasquale Fiore, 2, Bari - Telefono: 3287884246

Sempre aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night!

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Tommaso Mele

Professionista dell'insonnia, burbero il giusto, nostalgico di quella musica che la radio non fa sentire più. Mi piace scrivere, anche se finisco continuamente per dilungarmi, come adesso, ad esempio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×