A casa mai: dove far serata a NoLo ogni giorno della settimana

Pubblicato il: 20 marzo 2019

A casa mai: dove far serata a NoLo ogni giorno della settimana

Quando un quartiere cambia faccia il merito è un po’ di tutti. Fino a qualche anno se dicevi NoLo ti guardavano come un matto, ma oggi North of Loreto è una zona che attira e piace. Nuovi localini, ristoranti, caffetterie, cocktail bar e aria frizzantina, un po’ internazionale, vagamente hipster. La sera in giro c’è gente, tutto il quartiere attorno a piazza Morbegno si è completamente riqualificato, entrando a pieno diritto tra le aree calde della movida milanese. E mica solo nel week end. E no perché ogni sera è buona per fare un giro tra i locali di NoLo. Vediamo dove andare per fare serata praticamente in ogni giorno della settimana.

La birra del martedì sera

Ambiente giovane nel cuore di NoLo. Il GhePensi M.I. è un posto dove bere buona birra e fare amicizia. Ci sono 11 spine artigianali e ogni sera c’è in programma un evento diverso, tra stand up comedy, live music, reading e spettacoli di burlesque. Ogni sera è quella giusta per passare a bere una Biére Des Ours, oppure una tedesca Ayinger Urweiss o l’olandese Jopen North Sea Ipa, bisogna solo controllare il calendario degli eventi. Si può anche mangiare, dopo l’aperitivo, ordinando un panino, una pizza o un sushi che arrivano direttamente dai ristoranti convenzionati del quartiere. Ottimi anche i cocktail. La serata giusta? Il martedì, con “Due birre al prezzo di una”: la seconda pinta di birra, per persona, non si paga. Spesso alla serata è associato un live. Il mercoledì per la “mercomedy”, con Edoardo Confuorto e tutti i comici di Comedy Central. Insomma, ogni sera va bene per fare un salto al GhePensi M.I.

La stand up comedy del giovedì

Muri verde e rosa shocking, ambiente molto anni ’80. Il NoLoSo è il posto che torna buono per un aperitivo o per bere un buon drink. Si sta bene, mood molto rilassato, l’happy hour è a buffet, con proposte sia calde che fredde e con un’attenzione particolare per quelle vegane e vegetariane. La domenica c’è il brunch, ma ci sono un sacco di cose interessanti anche la sera in settimana. Il martedì fa rima con giochi di società - molto anni ’80, te l’ho detto -, il giovedì largo alla stand up comedy dove partecipa anche il pubblico. Venerdì e sabato musica live rigorosamente anni ’80.

L'aperitivo free wine del mercoledì

Un po’ caffetteria e un poco enoteca. In realtà tanto di tutte e due. La Caffineria - siamo nel cuore pulsante di NoLo, in piazza Morbegno - unisce l’amore per il buon vino con quello per il caffè, selezionato tra i migliori in giro per il mondo. Il mercoledì l’aperitivo diventa “free wine”. Si spendono 8 euro e si riceve un bicchierino da vino che puoi riempire tutte le volte che ti pare, scegliendo tra vino rosso Barbera d'Alba o bianco Arneis, specialità del Roero. Insieme al vino arriva anche al tavolo un tagliere con una selezione di prodotti della casa. 

La serata evento del giovedì

Il calendario di eventi della Salumeria del Design è ricco e vario. Musica live solitamente il giovedì ma se sei a caccia di nuove idee o, semplicemente, le vuoi confrontare con altri, ecco il posto giusto. Si definisce “bar, progetteria, eventi”, stile vintage, ambiente giovane ed originale, in perfetto stile NoLo. Ogni giovedì c’è una serata evento. Durante il giorno è uno studio di progettazione, la sera diventa un bar-osteria. Si può fare l’aperitivo, accompagnato da salumi e formaggi, oppure da una buona frisella pugliese. E se vuoi puoi anche ascoltare il tuo vinile preferito.

Per una cenetta all’Osteria le altre sere

Cucina senza fronzoli, l’Osteria della Pasta e Fagioli, in via Venini, da quasi 45 anni è un punto di riferimento a NoLo, quando il quartiere ancora non si chiamava neanche così. Atmosfera molto easy, d’altronde diamo in osteria, si mangia bene - il menù è d’ispirazione pugliese - e non si spende una fortuna. Orecchiette con cima di rapa, aglio e acciuga, casarecce corte trafilate al bronzo con fagioli oppure pasta al forno. Ogni sera è quella giusta per una cenetta informale, tranne il lunedì che è il giorno di chiusura.

Foto di copertina di NoLoSo Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • GhePensi M.I.

    Piazza Morbegno 2, Milano (MI)

  • NoLoSo

    Via Luigi Varanini 5, Milano (MI)

  • Caffineria

    Piazza Morbegno 2, Milano (MI)

  • Salumeria del Design

    Via Cecilio Stazio 18, Milano (MI)

  • Osteria della Pasta e Fagioli

    Via Giulio E Corrado Venini 54, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2020?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero. Almeno una volta nella vita, un'esperienza da fare.

LEGGI.
×