Abbiamo scovato tutte le nuove aperture più interessanti di Padova. Eccole:

Pubblicato il: 20 marzo 2019

Abbiamo scovato tutte le nuove aperture più interessanti di Padova. Eccole:

La primavera è così: elettrizzante. Nemmeno il tempo di vedere i ciliegi in fiore che la cronologia del tuo portatile è un interminabile susseguirsi di: Skyscanner, Ryanair, EasyJet e Trivago. Hai già allertato il parrucchiere con un WhatsApp: "preparati, cambio tutto" e il nuovo vicino di casa è tanto simile al bel tipo sudato della pubblicità della Coca Cola degli anni '90.

L'unico modo per sopravvivere, oltre a seguire uno stretto programma di docce fredde, è quello di provare i nuovi locali di Padova che ancora non conosci. Non c'è nulla di più emozionante delle novità, specialmente in primavera quando sbocciano i fiori e (ri)sbocci anche tu.

Pesce, come non lo hai mai mangiato

Il Lob's  di Monselice ti stupirà. Perché se sei un amante del pesce non puoi non assaggiare la zuppa della Lousiana, il panino con l'astice del Maine e le Albondigas spagnole. Un viaggio gastronomico tra le migliori specialità ittiche del mondo, senza spendere come sei abituato a fare nei classici ristoranti di pesce. L'atmosfera easy in stile marinaro piacerà a tutta la famiglia.

Un po' di laguna a Este

Più sul pezzo di così si muore. Il Veneziano, caffetteria, cicchetteria e cocktail bar ha inaugurato venerdì 15 marzo a Este. Punti di forza: cicchetti veneziani, vini di qualità e cocktail da manuale ma non mancheranno proposte per la colazione e il pranzo. In Via Matteotti 38.

L'aperitivo si fa (anche) a pranzo

Praticamente affacciato sul Tronco Maestro a due passi da Porta Molino, Lo Scultore Café è una fucina di idee creative. Ad esempio, si è inventato l'aperitivo con il pesce crudo, in terrazza, tutti i sabati dalle 11:00 alle 14:00. Prima ci si diverte con musica e bollicine, poi si fa la pennica. Come non accettare l'invito?

Novità in piazza

Una ventata di freschezza ha invaso Piazza delle Erbe. Fiore è un bar perfetto per colazioni, pranzi al volo, merende e apertivi perché è accogliente e semplice, senza troppe pretese. L'idea più carina? Non solo gli arredi botanici sono molto realistici, ma la vetrata che affaccia sul portico è aperta. Così interno ed esterno, praticamente non esistono: molto conviviale.

 

Il saucer restaurant, tutto veggie

Anche per Ginger Gilly, il divertimento e la curiosità sembrano essere alla base di un buon pasto. L'intero menù è vegano e i vini sono naturali, biologici e biodinamici ma l'intento è quello di piacere a 360°, perché il plant-based abbinato alla stuzzicante idea delle porzioni ridotte, è alla portata di tutti. Puoi iniziare con un aperitivo: sarai tentato di rimanere a cena.

Offline tra Prato della Valle e le Piazze

Per una sosta diversa, mettere lo smartphone in modalità silenzioso - se sei coraggiosissimo, spegnilo - e sfogliare qualche volume della Treccani, devi prenderti una pausa e immergerti nella tranquillità del Caffè Letterario di Padova. Non solo colazioni e merende, anche pranzi e aperitivi con buffet. Una volta provati, non saprai più fare a meno dei divani stile Chesterfield.

Four is mel che three

Il quarto pargolo di Box Caffè è nato in Riviera, precisamente in Via Venezia 42 a Stra. Un gioiellino gastronomico tra i gioielli architettonici - le Ville del Palladio - che ha preso forma all'interno di Villa Celin, dopo una ristrutturazione ispirata agli spazi metafisici di Giorgio De Chirico. A pranzo un menù di lavoro, mentre la cena  è interamente dedicata alle meraviglie della griglia. Sì, Box Caffè in Riviera è una griglieria.  

Il cambio di rotta che non ti aspettavi

Conosci Pazzi della scena? Dimenticalo. O meglio, conserva solo l'indirizzo perché allo chef Max Piga è venuta un'idea, quella di trasformare il ristorante in una steak house, tutta bbq & grill. Bbq Max & Grill hamburger con ingrediente segreto, e carni cotte e affumicate in botti di Jack Daniels e con legno di pesco e di ciliegio.

Intenditori di grappa unitevi

A Banda del Buso è anche una grapperia. Lo sapevi? Per la precisione, si tratta della prima Grapperia d'Italia e d'Europa, uno spazio dedicato a tutti i cultori del distillato di vinacce più nostrano che ci sia, ospitato dalla Banda in Via Cristofori 13. La selezione è incredibile, provare per credere.

Cambiamenti al Daltrocanto

Avventura inedita per il ristorante pizzeria Daltrocanto di Via Bartolomeo Cristofori che ha inaugurato il 10 febbraio per presentare una svolta importante: da Angoli di Mondo, la gestione ristorativa passa alla nuova cooperativa "Daltrocanto". Non cambierà lo stile, sempre equo, bio e chilometro zero ma lo storico forno è stato sostituito. Il che significa: più pizze, più buone, più velocemente.

What's next?

Padova in primavera si fa imprevedibile e sono pronta a giurare che le nuove aperture non finiscono qui. Aspetto con curiosità estrema le inaugurazioni di B-Side in zona Portello - studenti allertati - di Light Bar food & store che è pronto a stravolgere tutte le nostre convinzioni in fatto di cibo; della Gran Trattoria Pizzeria Amabile - già presente a Napoli e Palma di Mallorca - e di Ca'Pelletti, con la sua cucina tosco-romagnola dove regna la pasta fresca fatta in casa.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine dalla pagina Facebook di Gesto
 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Daltrocanto

    Via Bartolomeo Cristofori 12, Padova (PD)

  • A Banda del Buso

    Via Bartolomeo Cristofori 13, Padova (PD)

  • Lo Scultore Café

    Via San Fermo 120, Padova (PD)

  • Lob's

    Via Cristoforo Colombo 5, Monselice (PD)

  • Ginger Gilly

    Via Pilade Bronzetti 18, Padova (PD)

  • Fiore

    Piazza Delle Erbe 41, Padova (PD)

  • Box Caffè in Riviera

    Via Venezia 42, Stra (VE)

  • Bbq Max & Grill

    Riviera Dei Mugnai 11, Padova (PD)

  • Caffè Letterario

    Via Umberto I 2, Padova (PD)

  • Il Veneziano

    Via Giacomo Matteotti 38, Este (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

La Cina è vicina, anche in cucina. Ottimi ristoranti cinesi che fanno della cucina della tradizione o reinterpretata un vanto

Al bando involtini primavera e take away, la cucina cinese non è solo questo, il riscatto è iniziato all'insegna della qualità

LEGGI.
×