Artigianato e Palazzo: Giambologna e la Fata Morgana

Dal 17 al 20 settembre, Giardino Corsini
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Al Giardino Corsini, in via della Scala 115, dal 17 al 20 settembre si terrà "Artigianato e Palazzo: Giambologna e la fata Morgana" nel ricordo di Giorgiana Corsini. 
Arrivata alla XXVI edizione, torna in città la mostra che aprirà la stagione delle fiere e porterà in città una nuova selezione di maestri artigiani, offrendo al pubblico un percorso inedito di ricerca tra quanti sono i testimoni della grande tradizione artigiana, con un focus sulle nuove generazioni, oltre ad un originale programma di iniziative collaterali.

Per quattro giorni ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer, e molto altro, interagiranno con i visitatori mentre sono a lavoro nei loro piccoli angoli di bottega, ricostruiti per l’occasione nelle limonaie e tra i parterre del giardino all’italiana.

La manifestazione fiorentina prevede anche un fitto programma di iniziative tra le quali:

1- La Raccolta fondi Giambologna e la Fata Morgana che sarà volta al recupero e alla conservazione dell’intero complesso della “Fonte della Fata Morgana” – conosciuto dai locali anche come “Casina delle Fate” – voluto da Bernardo Vecchietti nella seconda metà del Cinquecento all’interno del parco della Villa Il Riposo, sua residenza estiva immersa nel Chianti ai piedi del colle di Fattucchia. Donata alcuni decenni fa dalla famiglia Morrocchi al Comune di Bagno a Ripoli, la “Fonte della Fata Morgana” necessita di un urgente intervento di restauro.

2- Blogs & Crafts: si replica il concorso voluto da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani per promuovere la creatività dei giovani attraverso l’incontro tra “saper fare” e “saper comunicare”. Gli artigiani under 35 vincitori, scelti tra i migliori talenti per la loro capacità di innovare la tradizione con tecniche avanzate, saranno ospitati dalla manifestazione e lavoreranno ed esporranno le loro creazioni in una Limonaia del Giardino Corsini. Allo stesso tempo, i loro lavori saranno documentati live blogging da un gruppo di influencer che saranno ospitati durante il loro soggiorno a Firenze da The Student Hotel e ai quali verrà offerta una cena dal ristorante OOO.

3- Ricette di famiglia: gli appuntamenti quotidiani del pomeriggio che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri e #showcooking.

4- La realizzazione della copia della statua della Fata Morgana del Giambologna è stata affidata al restauratore specializzato in restauri di Beni Culturali Filippo Tattini. L'opera verrà esposta nei giorni della Mostra nella Salada Ballo di PalazzoCorsini, Aperta per la prima volta, prima di essere ricollocata nel luogo per cui è stata ideata.

5- L'artista Nicola Toffolini – che ha appena ricevuto la prestigiosa borsa di studio Grant della Pollock Krasner Foundation di New York a riconoscimento ed a sostegno del suo lavoro – realizzerà 10 disegni per il progetto “MEDUSA FONTE” che saranno esposti nei giorni della Mostra nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini e raccolti in un catalogo con un testo introduttivo di  Antonio Natali, già direttore della Galleria degli Uffizi Virtual Uffizi Gallery.
Le donazioni raccolte per le opere confluiranno nella raccolta fondi.

6- Sempre a sostegno della campagna di raccolta fondi “GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA”, il Maestro orafo PAOLO PENKO - Firenze – insieme ai figli Alessandro e Riccardo – realizzerà a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina, un gioiello unico in edizione limitata che riprodurrà il bracciale a fascia scolpito sul braccio della Fata Morgana il cui ricavato andrà ad arricchire la raccolta fondi.

Le mostre nella mostra 

- CARTE DA PARATI DI SAN PATRIGNANO.
I laboratori artigianali della Comunità di San Patrignano, comunità di recupero da dipendenze, presenteranno un percorso sulla decorazione e alcuni manufatti ispirati alla sostenibilità con una esposizione di carte da parati artistiche, alte 6 metri, realizzate a mano ed esposte sotto la Loggia del Buontalenti.Il percorso espositivo racconterà l’esperienza del Laboratorio di Decorazioni di San Patrignano che nato a fine anni Settanta, ha visto nel tempo succedersi le grandi firme dell’interior design.

-  CITYNG - Cosimo De Vita.
Il progetto CITYNG è del giovane artigiano-designer fiorentino Cosimo De Vita, che è stato selezionato da ARTIGIANATO E PALAZZO per la sezione BLOGS& CRAFTS.
Nato a Firenze, dove vive e lavora, protagonista di varie mostre internazionali, Cosimo De Vita esporrà 16 sedute monumentali, rappresentanti i siti culturali simbolo del mondo, realizzate in collaborazione con l’azienda SAVIO FIRMINO.

Food Trucks
Ditta Artigianale Vivoli Gelateria NURA Fatti di Fritto Ditta Eredi L.Nigro
Anche quest'anno ad ARTIGIANATO E PALAZZO troverete i migliori artigiani italiani del gusto per un’esperienza gastronomica tra street food e tradizioni culinarie regionali

Giardino Corsini 
Dal 17 al 20 settembre - dalle 10.00 alle 19.30
Salta coda e prenotazioni qui: http://www.boxofficetoscana.it/eventi/aep20/
Per contribuire già da ora alla raccolta fondi e per scoprire di più: http://bit.ly/fatamorgana_AeP
Maggiori info qui

17 settembre → 20 settembre

  • MOSTRA

ALTRO SU 2NIGHT

×