Nella World 50 Best Bars due eccellenze italiane: c'è anche lo Speakeasy 1930 di Milano

Pubblicato il: 6 novembre 2020

Nella World 50 Best Bars due eccellenze italiane: c'è anche lo Speakeasy 1930 di Milano

Il podio va al Connought Bar, bar italiano a Londra. A metà classifica il 1930 Speakeasy, il bar segreto di Milano

Giovedì 5 novembre si è tenuta online, in streaming, la premiazione dei bar della The World 50 Best Bars, una lista annuale che, dal 2009, riconosce le eccellenze della drink industry a livello internazionale, individuando i migliori cocktail bar del mondo.

Nella lista sono state inserite due grandi eccellenze nostrane. Primo in calssifica il Connaught Bar di Londra, gestito da giovani imprenditori italiani, insignito del trofeo di miglior bar al mondo. Al 25esimo posto una eccellenza italiana a Milano: lo spekeasy 1930 di Milano. 

Il vincitore: il Connaught Bar di Londra

Ad aggiudicarsi il podio, il Connought bar di Londra che, pur essendo all'estero, presenta una conduzione tutta italiana. Frai titolari si trovano infatti Agostino Perrone nel ruolo di director of mixology, Giorgio Bargiani (head of mixology) e Maura Milia (bar manager). 
Nel 2019 il bar era già arrivato secondo e si è visto soffiare il titolo per pochissimo dal Dante di New York che quest'anno gli ha lasciato il podio, scenendo al secondo posto. 

Speakeasy 1930

Figlio di un'idea di Flavio Angiolillo e Marco Russo e gestito da Fabio Cavagna (per gli amici Benjamin) appartiene alla Farmily Group (che conta i locali Iter, Backdoor43, Mag Cafè I Navigli, Mag Cafè La Pusterla e il brand Farmily Spirits) ed è conosciuto ai più come il "pub più inaccessibile della città"
Infatti questo locale minuscolo porta con sè tutto il fascino dell'ignoto e, fin dalla sua apertura nel 2013, è diventato subito famoso non solo per i suoi cocktail top e per le ridottissime dimensioni del locale ma anche perché vi si accede solo su parola d'ordine! 

Come da tradizione per questa tipologia di locale, il suo indirizzo è noto ai pochi eletti che, dopo aver instaurato un rapporto d'amicizia con lo staff del MAG Cafè, sono riusciti a scoprire come accedervi.

Una volta fatto ciò e prenotato si può accedere dicendo le parole magiche che apriranno le porte di un locale dall'atmosfera vintage stile anni '20- '30: gli anni del proibizionismo nei quali l'alcool era bandito...

Nel 2019, il 1930 è stato tra i pochissimi locali italiani ad entrare nell’ambitissima classifica dei The World’s 50 Best Bars, classificandosi al 44esimo posto, mentre quest'anno, ha ottenuto la nomination per il secondo anno di fila, classificandosi poi al 25esimo posto.  

Hanno contribuito a fargli aggiudicare il 25esimo posto tanti fattori: in primis il suo vasto assortimento di liquori e distillati. La sua drink list cambia semestralmente proponendo cocktail sempre all’avanguardia, studiati e presentati in maniera sofisticata e creativa. L'attuale ispirazione protagonista è il Sud America, che con i suoi sapori e tradizioni, ha portato alla creazione di 15 cocktail sorprendenti.

La classifica World’s 50 Best Bars

The World’s 50 Best Bars è una lista annuale che, dal 2009, riconosce le eccellenze della drink industry a livello internazionale, individuando i migliori cocktail bar del mondo. La votazione, gestita da più di 500 esperti del settore provenienti da tutto il mondo, giudica l'aspetto innovativo e sofisticato delle drink list, l’appeal del locale e il valore dell'esperienza offerta. Il giudizio si basa sull'esperienza personale dei giudici nei 18 mesi precedenti alle nomination ed è assolutamente confidenziale e anonimo, garantendo in questo modo l'imparzialità del risultato.

  • CLASSIFICHE
  • COCKTAIL BAR
  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2021?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero

LEGGI.
×