Scegliere cosa mangiare spetta a me: a Firenze oggi pranziamo da Firenzen

Pubblicato il: 31 maggio

Scegliere cosa mangiare spetta a me: a Firenze oggi pranziamo da Firenzen

Gli uomini credono di avere potere decisionale anche in nostra presenza, in realtà non sanno (o non vogliono ammettere) che le idee che propongono e che approviamo partono da noi. Quindi “si amore, ottima idea l’orientale. Ti ricordi di quel noodle bar di cui ti avevo parlato qualche giorno fa?” Ma lui la puntualità non sa cosa sia, e da Firenzen arriviamo alle 14.30. Per sua fortuna un personale estremamente gentile ci informa che la cucina è sempre aperta, così lui è salvo. Non sa cosa è disposta a fare una donna affamata.

Ci accomodiamo e sfogliamo il menu, e io mi sento una bimba al parco dei divertimenti che non sa scegliere da che gioco iniziare. Sarei tentata di assaggiare tutti i piatti, così parto all'attacco: “Amore guarda che belli i ravioli! Ci sono sia saltati, sia al vapore: di carne o di pesce”. Lui ordina quelli saltati, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, mentre io scelgo gli involtini thailandesi vegetariani con germogli e vermicelli di soia e coriandolo e mi stupisco della loro bontà nonostante l’assenza di carne. I piatti arrivano caldi, e noi ci fiondiamo rischiando di ustionarci la lingua. Ma ne vale la pena.

Poi lo obbligo, anzi lo persuado, ad ordinare i noodles. “Se non li assaggi da Firenzen, che è noodle bar, dove altro vuoi mangiarli”? Però da brava fidanzata, stavolta lascio scegliere a lui quale delle 8 versioni. Opta per l’insalata di tagliolini fatti a mano al tè matcha freddi con gamberi: lo definisce rinfrescante e gustoso, così affondo la mia forchetta nel suo piatto e sorridendo a bocca piena annuisco. Io invece, non posso non assaggiare la poke bowl.

Piatto hawaiano le cui foto stanno spopolando sul web, Firenzen offre l'opportunità di comporre la propria bowl con gli ingredienti che si preferiscono. Io mi lascio consigliare da Teresa, la titolare, che mi suggerisce la nuova e colorata "poke con pollo al miso arrostito", cibo fermentato che aiuta la digestione. Hashtag #healthyfood. E con la foto su Instagram per oggi siamo a posto. Nonostante i piatti siano abbondanti lui non si sazia (beato metabolismo), e decide di ordinare qualcosa dal menu shangainese (che Firenzen è l'unico a proporre): alla fine la scelta ricade sul riso tipico di Shangai, cotto a vapore con verdure e un po’ di pancetta. Mentre mangia con gusto mi alza il pollice in alto in segno di consenso.

Da bere per lui il “Natural fruit tea beauty & healthy” alla frutta tropicale, mentre per me un “Dragon fruit tea”, o frutto del dragone, ricco di sali minerali e a basso contenuto calorico.

La mia pancia è sazia e super soddisfatta, ma la curiosità ancora no. Avrei voluto provare il polpettone di maiale alla soia e la cotoletta all’orientale che ho visto sfilare al tavolo vicino al nostro: all’aspetto soffice il primo e croccante la seconda. Magari approfittiamo del servizio di consegna a domicilio per assaggiare stasera davanti alla tv quei piatti del tavolo altrui che abbiamo osservato con tanto desiderio. (Per la consegna a domicilio vedi qui).
Dopo aver fatto i complimenti a Teresa, le chiedo i segreti della sua cucina. Lei mi risponde che il segreto sta nello scegliere cibi salutari che fanno bene prima al corpo e poi alla mente. Sorrido: magari la poke mi ha resa più buona e comprensiva.
“Amore, sei felice di aver mangiato da Firenzen?”, gli chiedo mentre prendo la sua mano uscendo dal locale.
“Tantissimo, ho fatto bene a proportelo” mi risponde con aria soddisfatta. Povero ingenuo. E con questo pensiero mi rendo conto che una poke non basta. Ce ne vogliono ancora molte, ma molte altre.

Foto di Jessica Ferraro. 

Vuoi rimanere aggiornato su altri locali della tua zona? Iscriviti alla Newsletter di 2night!

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • PRANZO

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
  • FirenZen Noodle Bar

    Via Guelfa 3, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ci sono le Sere FAI d'Estate in 24 beni in tutta Italia

Fino al 1° settembre le meraviglie italiane nella loro veste notturna, a lume di candela.

LEGGI.
×