Lo spritz è sopravvalutato: drink seri e dove scolarli a Venezia

Pubblicato il: 27 dicembre 2019

Lo spritz è sopravvalutato: drink seri e dove scolarli a Venezia

Perché bere bene non è importante, è la sola cosa che conta

Cocktail per intenditori: difficile crederlo, ma qualcuno cerca ancora un locale a Venezia dove berli. Ancora meglio, più di qualcuno cerca il posto giusto per bere bene in pieno centro, tra Rialto e San Marco.

Strano ma vero, qui a Venezia non si beve solo spritz. Tra ombre low cost e qualche buon vino, tra una bionda artigianale e un birrino, qualche cocktail serio andrebbe provato, ogni tanto.

Panoramico sul canale della Giudecca


Forse hai già capito di quale terrazza-bar sto parlando. Se non ci sei mai stato di persona, l'hai sicuramente vista in qualche Instagram stories, magari in quelle dei vip durante la Mostra del Cinema di Venezia. È lo Skyline Rooftop Bar, sul Canale della Giudecca, all'ottavo piano dell'Hilton Molino Stucky. E già quando dici "Hilton" è lusso e magia. Io sono pronto in giacca e cravatta in stile Leonardo di Caprio, versione Jay Gatsby. Devo solo scegliere tra cocktail tradizionale e cocktail creativo. 
Skyline Rooftop Bar, Giudecca 810 - Tel. 041 272 3316

Panoramico sul bacino di San Marco


A due passi da San Marco, il lounge bar del Ristorante Principessa all'Hotel Savoia e Jolanda regala un'atmosfera rilassata, una vista incredibile e un happy hour da urlo: dalle 15 alle 18 drink a prezzi scontati (ma anche alcuni piatti da abbinare). La nuova lista dei cocktail farà la tua felicità, inclusi i deliziosi signature creati appositamente per esaltare gli ingredienti. Comincerei col botto con un Drakesito (un precursore del moijto shakerato con cachaca, menta e succo di lime freschi).
Ristorante Principessa, Castello 4187 - Tel. 041 520 6881

Veneziano in Campo San Zaccaria


Nella laguna, l'appetito vien bevendo; per l'esattezza, bevendo cocktail buoni. Ti ho già detto che i veneziani non ordinano solo spritz. Mi rendo conto sia difficile da credere, ma è così. Se non ti fidi delle mie parole, fidati della gente che trovi da Sestante. Molti gondolieri, infatti, finito il turno nel bacino di San Marco, vengono qui. A essere onesto, devo ancora capire come farmene amico uno, così magari mi fa uno sconticino...  O magari no, ma almeno sono riuscito a bermi un drink (ok, anche più di uno) come si deve. Grazie, Sestante, per rendermi felice. 
Sestante Wine Bar - Campo San Zaccaria 4687 - Tel.041 476 4210

“Spezial” verso Rialto


Spezie, amore e fantasia. I cocktail de Il Mercante non sono per tutti, ma per chi ama sperimentare e viaggiare con la mente e col palato. Dalla Via della Seta al Nuovo Mondo, distillati ricercati e aromi esotici stuzzicheranno la curiosità di chi vuole ripercorrere le orme di Marco Polo, ma non solo. Per rompere gli indugi, prova Mercante e Brigante: aperitivi rivisitati a base di Aperol e Campari.
Il Mercante, San Polo 2564 - Tel. 041 4767305

Cosmopolita sul Canal Grande


Davide, bartender de La Porta d'Acqua, saprà consigliarti in men che non si dica il cocktail giusto per te, grazie alla sua passione ed esperienza per questo mondo. Comincia a divertirti orientandoti tra i 5 ottimi spritz rivisitati o i cocktail dai nomi (di celebri personaggi) veneziani. Qualunque drink tu scelga, non rinunciare a berlo nello splendido giardino affacciato sul Canal Grande.
La Porta d'Acqua 1097, San Polo - Tel. 041 241 2124

Americano sul Bacino Orseolo


È un classico intramontabile. Non saprai più rinunciarci se ami cocktail gustosi e easy, tutti da bere agilmente. Da Hard Rock Cafe trovi una vastissima scelta e cocktail speciali durante i molti eventi organizzati dal locale in Bacino Orseolo. Se ami la dolcezza made in USA, qui troverai il cocktail giusto e l’atmosfera rock adatta per berlo con gusto. Per tutta l'estate, ad esempio, potrai trovare lo Strawberry Mojito, lo Sparkling Blue Hawaiian e molti altri cocktail dedicati a questa stagione. Il difficile sarà fermarsi.
Hard Rock Cafe, San Marco 1192 - Tel.  041 522 9665

Storico dietro San Marco


Osteria “enoiteca” cult, La Mascareta significa principalmente: Mauro Lorenzon. Un oste unico che, da solo, vale la visita in questo locale. Se non bastasse però, proprio in questo bàcaro in Calle lunga Santa Maria Formosa, si nasconde il paradiso degli amanti del Gin (oltre 130 etichette). Da sempre infatti, Lorenzon ospita questa vastissima selezione di uno dei distillati più consumati al mondo. Qui non puoi ordinare un “gin tonic” e basta.
La Mascareta, Castello - Tel. 041 523 0744

Old Fashioned dietro La Fenice


È l’American Bar più famoso di Venezia, quello della Taverna La Fenice. Nella tana del bartender Gennaro Florio lo stile non manca mai. La storia e il passato di questo locale contribuiscono a rendere l’esperienza unica. Cocktail impeccabili e ingredienti di prim’ordine ti faranno venire voglia di una serata old fashioned.
Taverna La Fenice, San Marco 1939 - Tel. 041 522 3856


Foto di copertina di Chiara Rigato per Skyline

  • BERE BENE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il gin e le ginerie sono ovunque. La guida alle migliori, per i veri intenditori

Il cocktail più trendy in tutte le su declinazioni e dove lo sanno fare a regola d'arte.

LEGGI.
×