Fusion è meglio. I locali di Firenze che ti portano in giro per il mondo

Pubblicato il: 12 aprile 2016

Fusion è meglio. I locali di Firenze che ti portano in giro per il mondo

La cucina fusion è una cucina moderna che combina sapori, ingredienti e ricette di varie culture gastronomiche creando piatti originali e innovativi. A Firenze molti sono i ristoranti che propongono piatti fusion, io ne ho scelti sei dove andare se vuoi sperimentare questo tipo di cucina creativa, alla scoperta dei sapori del mondo.

Eleganza e piatti innovativi in un ambiente unico


Nel cuore di Firenze, due passi da Ponte Vecchio, all’interno del Gallery Hotel Art del gruppo Ferragamo, trovi il Fusion Bar & Restaurant, un locale studiato ad arte in ogni dettaglio. Ambiente vivace e dinamico, propone una cucina fusion che ti farà vivere un’esperienza gastronomica unica, con accostamenti innovativi e di tendenza. Nikkei Tapas, Sushi e Cocktails sono solo alcuni dei "prodotti" fusion del locale. Ti consiglio di provare il menù Tapas e poi non perdere l'occasione di farti creare un cocktail su misura dall'estroso barman.

Street art e cucina creativa


Cucina fusion di livello la trovi anche da Murales Bistrò, un ristorante dove la street art incontra l’eleganza. Qui la creatività è di casa: dai murales alle pareti, alla presentazione dei piatti sempre elegante e attenta ai dettagli. I piatti dello chef sono all’insegna della sperimentazione. Alcuni appartengono alla tradizione, ma vengono proposti rivisitati, altri invece sono frutto della fantasia dello chef e giocano sul contrasto di sapori. Da provare le tartare, la pasta fatta in casa e, fra i dolci, il sigaro cubano al cioccolato e il gelato al pop-corn con MOUrales.

Il pasta bar con l'animo internazionale


Il fiore all'occhiello del Tamerò pasta bar Restaurant & Pizzeria, ristorante che sorge nei locali di un'ex carrozzeria, è la pasta fresca, fatta a mano. Ma nel menù trovi anche tanti piatti da bistrot all’italiana come i taglieri di salumi e, nel versante fusion, proposte etniche come il ceviche e il polpo grigliato con gaspacho verde.

 

Dove il cibo diventa arte


Cultura e cucina creativa si uniscono a un ricco calendario di mostre, incontri ed eventi da Cuculia Ristorante e Libreria. Si tratta di una libreria, caffè e ristorante di cucina fusion e food design, celebre per i suoi piatti creativi e originali pur nel rispetto della tradizione. Qui trovi una vasta scelta di piatti vegetariani e vegani, ma sono disponibili anche portate a base di carne e di pesce. La costante è un'importante accortezza, ovvero che i prodotti siano tutti di provenienza eticamente sostenibile. La domenica da provare il brunch.

(Foto di copertina dalla pagina facebook di Cuculia Ristorante e Libreria)

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter di 2night

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×