RASSEGNA DI MUSICA E CULTURA: Gli eventi di luglio al Roof Machiavelli

A luglio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Si confermano anche a luglio gli appuntamenti all'insegna della musica e della cultura al Roof Machiavelli situato al sesto piano dell'Hotel Machiavelli Palace. Da qui, davanti ad una vista privilegiata sulla città dall'alto e in un'atmosfera raccolta ed elegante con vista sugli antichi palazzi fiorentini, dall'aperitivo in poi, si possono gustare ottimi cocktail e finger food accompagnati da eventi culturali, musica e molto altro.

Gli eventi si inseriscono nell'ambito della rassegna estiva messa a punto da Leonardo (in arte Leo Martera), stimato batterista dei Neon, gruppo di riferimento dell’electro darkwave europea, dj e produttore. 

READING MUSICALI 
Il Giovedì è dedicato ai "reading Musicali" che si confermano dopo il successo riscontato nel mese di giugno e che di intensificano diventano a cadenza settimanale. 

Giovedì 7 luglio
Firenze dall'alto, alt(r)i punti di vista
La rassegna giunge alla sua terza edizione e prosegue nel percorso di narrazione di altri punti di vista da luoghi incredibili di Firenze e arriva al Roff giovedì 7 luglio. 
Protagoniste della serata le poesie di Emidio Paolucci, interpretate da Pierpaolo Capovilla, con le musiche di Paki Zennaro e le illustrazioni di Andrea Chiesi. Presenteranno “Finché galera non ci separi”: un reading, ovvero una lettura scenica, che ha l’ambizione di farsi vero e proprio teatro.
Da una parte un libro contenente la seconda raccolta poetica di Emidio Paolucci, ergastolano detenuto nel carcere di Pescara. Dall'altra un disco con 18 letture appassionate, melanconiche, sofferte e sofferenti, ironiche, colleriche, spiazzanti.  Le musiche originali di Paki Zennaro conferiscono al lavoro le sembianze di un vero e proprio album musicale. 
Uno spettacolo che accompagna dentro la vita detenuta, incatenata irrimediabilmente alla quotidianità, con le sue nostalgie, i suoi rammarichi, le speranze indefinite e illusorie, la disperazione, la voglia di morire, la forza di vivere e resistere. “Finché galera non ci separi” invita a diventare complici del carcerato. Non dei suoi errori o misfatti, ma della semplice e terribile realtà della detenzione. Un'opera eminentemente “politica” di vicinanza umana, solidarietà, fratellanza. 
Info:
inizio ore 19.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui

Giovedì 14 luglio 
Roberto Andrioli per la rassegna di "reading Musicali"
"Una cosa divertente che non farò mai più" di David Foster Wallace: un classico dell'umorismo post moderno e una satira spietata sul divertimento di massa.
Roberto Andrioli diplomato al Piccolo teatro di Milano ha lavorato in numerose produzioni teatrali, nel cinema ha lavorato con i fratelli Taviani Andrea Mollaioli Cinzia th Torrini. 
Info:
Ingresso gratuito

Giovedì 28 luglio 
Michele Carli e Monica Falciani per la rassegna di "reading Musicali"
Delitti esemplari, di Max aub.
Una serie di agghiaccianti delitti a freddo che ci vengono serviti da "rei confessi" (reali o immaginari mai lo sapremo), gente comune e non psichiatrici come i più amerebbero definirli. Una carrellata scherzosa e un po' dissennata che però proprio uno scherzo non è perché molti di noi talvolta hanno sicuramente pensato ciò che poi questi personaggi hanno tradotto in realtà. Michele Carli e Monica Falciani danno vita a questa insolita, coinvolgente e comica carrellata di mostri della quotidianità in cui forse qualcuno, chissà, non farà fatica a riconoscersi. 
Info: 
Ingresso gratuito


MANIFESTAZIONI MUSICALI E DJ

Venerdì 8 luglio 
Miss Kat The real groove
Miss Kat The real groove per la prima volta ospiti al Roof. Katia Giuliani aka Miss Kat, è un’artista visiva e designer. Da sempre amante e assidua ricercatrice di atmosfere soul e dance, miscela dal suo archivio sofisticati brani che spaziano dal black groove all’electro pop, dal break beat alle ritmiche trip hop e R&B.

Sabato 16 luglio 
Torna la serata Cosmic Voyage
Riccardo Sodi Dj/Producer Underground, proporrà una selezione musicale in chiave elettronica/indie dance.

Giovedì 21 luglio 
Life
Una vita impavida,sfrenata governata dagli eccessi con punte di irresistibile comicità.È questo il tema dominante della biografia,dal titolo "LIFE",del gruppo più longevo della storia del Rock(narrata con disarmante sincerità,dal suo chitarrista Keith Richards) di cui Michele Carli attore professionista leggerà interpretandoli,passi memorabili.

1,15 e 29 luglio
3 appuntamenti del venerdi con Andrea Anedda
Dopo un lungo passato da Promoter e Talent Scout Andrea Anedda ha  avuto il privilegio di lanciare il top Dj italiano Ralf, ospitare, per la prima volta in Italia, Djs internazionali come Frankie Knuckles, David Morales, Tony Humphries, quindi organizzare e promuovere vari concerti, fra cui la prima data in Italia di Jamiroquai, Galliano, Incognito, The Brand New Heavies e tanti altri ancora, ora ha finalmente cominciato a cimentarsi personalmente alla consolle riscuotendo un caloroso consenso. Il genere è Cosmic Pop: un lounge francese molto raffinato. 

10 e 24 luglio 
Due appuntamenti la domenica con Fake Dj Forró Brasilian beats
Si avrà l'occasione di ascoltare il Forró: un genere originario del Nordest del Brasile che è anche un ballo di coppia simile alla Salsa. Nel Dj set si includono anche beats brasiliani collegati al Forró quali Maracatu, Coco e samba rock.

3, 17  e 31 luglio 
Andrea Rucci
Si tratta di un personaggio poliedrico, sicuramente fuori dagli schemi. Dj, produttore, grafico, architetto, talvolta insegnante…
Ormai da anni, non curante delle mode vinyl retrò, porta in giro per il mondo il suo personalissimo modo di fare musica, dove i brani vengono rieditati, composti e remixati in tempo reale secondo l’empatia del momento.

Roof Machiavelli 
A luglio 
Al sesto piano dell'Hotel Machiavelli Palace il Rooftop, offre una vista privilegiata sulla città dall'alto in un'atmosfera raccolta ed elegante con vista sugli antichi palazzi fiorentini. Qui, dall'aperitivo in poi, si possono gustare ottimi cocktail e finger food accompagnati da eventi culturali, musica e molto altro. 
La direzione artistica è affidata a Leonardo (in arte Leo Martera) stimato batterista dei Neon, gruppo di riferimento dell’electro darkwave europea, dj e produttore.  La sua sensibilità e passione per la musica lo hanno condotto a collaborazioni importanti e produzioni. È stato direttore musicale nei locali Zela e Tatel di Madrid, Miami e Ibiza di proprietà di Cristiano Ronaldo, Enrique Iglesias, Paul Gasol e Rafa Nadal. Con la sua decennale esperienza nei migliori club italiani, proporrà un fitto calendario di appuntamenti da non perdere.
Si parte ad inizio settimana, il lunedì con le degustazioni "Wine at sunset" in compagnia di Martina Tanganelli, Sommelier Fisar e WsetL2. Durante questi incontri verranno degustati tre vini toscani biologici abbinati a tre stuzzichini. In modo divertente e accessibile si imparerà a degustare propriamente un bicchiere di vino, si scopriranno le eccellenze enologiche toscane e le regole principali che guidano l’abbinamento cibo-vino. Si assaggeranno uno spumante metodo Charmat, un rosato ed un Chianti Classico annata e una piccola sorpresa che verrà rivelata solo a chi parteciperà. A fare da cornice d’eccezione il tramonto, la brezza, Firenze e i suoi monumenti. L’evento sarà condotto in inglese.

Il mercoledì ci sarà Remo Giugni Dj College Party. Il giovedì sarà dedicato ai live e la domenica, per concludere in bellezza, si alterneranno Andrea Rucci il 5 e il 19 con il suo imprevedibile live Dj set e Fake Dj il 12 e il 27 con Brasilian Beats con le sue lsonorità legate al Forrò, una tipica danza brasiliana. Il programma prevede anche dei reading curati da Michele Carli, attore professionista formatosi all’Accademia d’Arte drammatica di Siracusa con molte esperienze in ambito teatrale e doppiaggio, accompagnato dalla musica di Matteo Abbate alla chitarra. I testi presi in esame sono di Eric Bogosian, un drammaturgo americano e fa un’analisi grottesca e spietata di un quotidiano malato isterico della società americana degli anni '90 che assomiglia drammaticamente all’Italia di oggi. 


A luglio - dalle 17.00 in poi 
Roof Machiavelli Palace
La terrazza è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23 per aperitivo e dopocena.
Prenotazioni al numero: 055216622
Info e contatti a questo link

1 luglio → 31 luglio

  • CONCERTI
  • DJ SET

ALTRO SU 2NIGHT

×