Pasqua tra le calli: mappa dei delivery top della Venezia storica

Pubblicato il: 7 aprile 2020

Pasqua tra le calli: mappa dei delivery top della Venezia storica

Capita spesso, in questi giorni, di mettere il naso fuori dalla finestra (ahimè, solo questo ci è concesso) e di pensare come tutto sia così tremendamente irreale. Lo scenario è quello da film western, strade semi-vuote e in giro non c’è anima viva, questa è (o dovrebbe essere) l’Italia ai tempi dell'#iorestoacasa.  Se poi prendiamo Venezia, intasata di turisti 365 giorni l’anno e, oggi, frequentata solo da schiere di piccioni affamati, l’atmosfera diventa addirittura surreale. Ma anche qui, in una piazza San Marco quasi spettrale, il tempo scorre ed è già ora di Pasqua. Virus o meno, al tradizionale pranzo non si può proprio rinunciare. Così, dato che non siamo nati tutti cuochi provetti, ma, da buoni veneti, intenditori di cucina sì, le consegne a domicilio, quelle dei locali top, sono l’unica via percorribile. Sono io la sola a immaginarmi l’omino delle consegne con lo scooter in spalla a fare su e giù per i gradini dei ponti? Ah, maledetta fantasia!

In Calle della Regina

Un menu di carne a dir poco principesco quello di Regina Sconta, ristorante veneziano a pochi passi dal Rialto. Dall’antipasto al dolce, è possibile scegliere tra due o tre alternative. Il mio menu ideale? Faraona in saor con polenta di mais Biancoperla, cannelloni gratinati ripieni di ricotta di pecora e ortiche, brasato di manzo al Valpolicella e, per finire, tiramisù. È possibile ordinare le portate anche singolarmente e le consegne sono gratuite. Prenotazioni telefoniche, per mail o Messenger entro il 10 aprile.
Regina Sconta, Calle della Regina 2259/A, Venezia – tel: 0415243858

In Calle Chinotto

Un menu essenziale, ma che parla diversi dialetti, quello dell’Osteria Sant’Elena Da Pampo: i sapori della Liguria, con la torta pasqualina, ma ai carciofi, e il pesto, e di Vicenza, con il tradizionale baccalà, il tutto nel centro storico di Venezia. Info e prenotazioni al telefono, in Facebook o per mail. Le consegne sono gratuite.
Osteria Sant’Elena Da Pampo, Calle Chinotto 24, Venezia – tel: 0415208419

In Campo SS. Filippo e Giacomo

Un menu a scelta, stellato e gourmet, questo riserva Il Ridotto. Compilando il form online, nel loro sito, chiamando o con Whatsapp è possibile ordinare un pranzo completo. Tra le proposte più originali ed etniche, per questa Pasqua che ha ben poco di tradizionale, c’è la spalla di agnello brasata con la maionese al Tandoori Masala, dal sapore indiano. Più classica la proposta dei vini, italiani o francesi, con il 40 % di sconto. È possibile ordinare entro il 9 aprile.
Il Ridotto, Sestriere di Castello 4509, Campo SS. Filippo e Giacomo, Venezia – tel: 0415208280 o 3491564757

In Calle dei Fabbri

Se di shopping noi donne non ne avremmo mai abbastanza, quando si tratta di “shopping” a sfondo culinario, gli uomini ci fanno compagnia. Da Cibo, boutique alimentare di Venezia, in vetrina c'è una lunga lista di proposte, tra antipasti, primi, secondi, contorni e pure il vino. In vista di Pasqua, fa gola la super promo che, con l’acquisto di un vasetto di caviale dello chef, regala una bottiglia di Franciacorta.
È possibile prenotare entro l’8 aprile e le consegne sono limitate all’Isola di Venezia al costo di 5 euro (gratis sopra i 30 di spesa).
Cibo Venezia, Calle dei Fabbri 4666, Venezia – tel: 0415232682

In Calle della Donzella

Due le proposte di Casa Cappellari, una di pesce e l’altra di carne, per assaggiare di tutto un po’. Oltre alla lasagnetta, di capesante e carciofi o di ragù d’anatra, cotta e pronta per l’abbuffata, in menu c’è anche il sugo di asparagi, con scampi o con guanciale, per i più audaci che vogliono tentare il fai da te anche il giorno di Pasqua. Con un ordine minimo di 60 euro, in omaggio una bottiglia di vino. Una bella tartare, di manzo o di tonno, il piccione al forno e una dose di patate ed ecco che si brinda. È possibile ordinare entro il 10 aprile, chiamando o con Facebook.
Ristorante Casa Cappellari, San Polo 806, Calle della Donzella – Campello del Figher, Venezia – tel: 3314624520

A "San Marco"

Da In.gredienti, a Rubano, ci spostiamo in territorio “nemico”, ma forse neanche tanto. La famiglia Alajmo, proprietaria del locale, è presente in Piazza San Marco con un altro bar, il Gran Caffè Quadri, quindi consegnare a domicilio a Venezia centro, per loro, è come giocare in casa. Nel menu di Pasqua di chef Massimiliano non mancano il tradizionale cicchetto con uovo farcito di tonno e i voulevant asparagi e gamberi. E questo solo per iniziare. Si accettano prenotazioni telefoniche entro il 9 aprile.
In.gredienti, Via Liguria 2, Rubano (Pd) – tel: 049635366 o 3456964709


 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • PASQUA
  • PASQUETTA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×