Fra le paradisiache Colline del Conegliano-Valdobbiadene, oggi Patrimonio mondiale dell’Unesco, sorge una deliziosa oasi del gusto e del relax. E' l'Agriturismo Althea, situato nella minuscola Confin, bucolica e sopraelevata frazione di Vittorio Veneto, così chiamata nella notte dei tempi perché segnò il limitare tra i territori della Repubblica Serenissima e quelli del Vescovato vittoriese. 

Un delizioso Agriturismo dove potete trascorrere le vostre vacanze sistemandovi nelle apposite camere, e assaporare gustosi piatti della cucina tradizionale.

Un gioiello di architettura e design rurale

Ristrutturato nel 2006 con pregevole senso della tradizione, armonia estetica e una punta di coraggio nell’interior design, l’Agriturismo Althea, arrocatto su di un’immensa terrazza panoramica, domina ben 11 ettari di vigneto circostante.

Che sia per trascorrere un weekend o più giorni in struttura, per un pranzo domenicale o per una cena dal giovedì alla domenica, un’esperienza qui è un irresistibile richiamo alla passione fotografica che oggigiorno alberga in tutti noi. Oltre alla solidissima qualità della proposta enogastronomica, Althea è infatti il tipo di locale che oggi, quelli che ne sanno di design e fotogenia, definirebbero “instagrammabile”.

Cucina tipica di terra, fra tradizione e fantasia

Partendo da un calice di Prosecco Superiore Docg della stessa, omonima Azienda Agricola, nel menu stagionale di questo luminoso agriturismo vi vien voglia di affogare. Poche cose, com’è giusto che sia, ma tutte rigorosamente fatte in casa, e basate su prodotti del territorio.

Dal pollame al manzo, fino al maiale, l’offerta di carne proviene da soli allevamenti a chilometri zero. In ogni stagione, in ciascun menù, accanto ad una pietanza tradizionale ne trovate una più creativa, sia per antipasti che per primi e secondi. Vengono utilizzate solo materie prime di qualità per una cucina tradizionale e innovativa al tempo stesso.

Amore, territorio e artigianalità in ogni proposta

Oltre agli antipasti e ai secondi, peraltro perfettamente intercambiabili tra loro, all’Agriturismo Althea vengono proposti anche dei primi piatti semplici ma gustosi, come per esempio gnocchi di patate o di rape rosse, conditi con succulenti ragù, ricotta affumicata o erbette spontanee.


Inutile aggiungere che in un posto così, dove bellezza e bontà si trovano nei dettagli, pure la carta dei dolci vanta il suo gran perché. Dal classico tiramisù al cucchiaio fino alle molte crostate di frutta, dalle torte al cioccolato alle più disparate fantasie del pasticcere. Il tutto magari abbinato ad una grappa di prosecco, preparata, che ve lo dico a fare, con le stesse vinacce della casa!

  • RECENSIONE
  • AGRITURISMO
IN QUESTO ARTICOLO
×