I creativi della cucina di Adelfia: per non annoiarsi questa estate in città

Pubblicato il: 3 agosto 2020

I creativi della cucina di Adelfia: per non annoiarsi questa estate in città

Adelfia è un piccolo borgo, una di quelle città che ha molto da offrire e che, secondo il mio modesto parere, riesce a rimanere autentica senza l’assalto turistico che ha colpito molte città. In estate tutto questo assume un valore aggiunto per nulla banale: vuoi mettere la possibilità di gustarsi una cena al fresco [ah! Le gioie dell'hinterland] senza dover aspettare ore per un tavolo?

Va bene mangiare bene, va benissimo mangiare locale… ma ciò che fa la differenza è, molto spesso, quel quid in più che m fa pensare che oltre che un bravo chef tu sia un creativo, che non dà mai nulla per scontato e continua a pensare alla sua proposta per stupirmi ogni volta. Ecco una piccola selezione di cucina creativa ad Adelfia che riesce ad unire il buono al bello.

Il paradiso della creatività


Potresti anche fermarti qui nella lista, perché il menù di questo locale riesce a comprendere tutto: dalla colazione fino al cocktail, dal pranzo agli apertitivi e alla cena. L’Eden è un vero e proprio angolo di paradiso terreste che, con il suo dehors verde nascosto dal caos cittadino, riesce a regalare veri e proprie chicche da foodblogger. La location trasuda creatività: ogni dettaglio è curato alla perfezione. Tutto il menù viene rivisitato in maniera costante, proprio per rispettare la stagionalità e la freschezza dei prodotti: ne sono un esempio le specialità di mare, e soprattutto i crudi, serviti in versione fusion giappo-barese. Per non parlare degli eventi realizzati da Miriam, una maga nella preparazione della location e del catering.
Via Santa Maria Della Stella 66, Adelfia (BA). Tel: 3497152524

La pizza bellissima


Le abbiamo viste di tutti i tipi: con gli impasti particolari, lievitati per un sacco di ore, sottili, spesse, tradizionali e innovative. Eppure in questo locale siamo riusciti a rimanere stupiti dalla creatività dei loro pizzaioli. La pizzeria Lo Chef ha quel quid in più che può sia accontentare i puritani della pizza margherita, ma anche affascinare chi va a caccia di sapori nuovi [c'è inoltre da godere anche per gli occhi]. Un esempio è questa pizza: per la composizione si parte con una base ciccio, e dell’immancabile stracciatella, si aggiunge un letto di carpaccio di Chianina, impreziosito da scaglie di tartufo. La nota creativa finale è riservata a dei petali di fiori eduli.
Pizzeria Lo Chef, via Vittorio Emanuele 196. Tel: 0802475401.

Il paninazzo da vero food porn


Per chi è abituato a scattare numerose foto con l’hashtag #FoodPorn (con macro zoom sui particolari super calorici) risulta difficile emozionarsi davanti a un hamburger qualsiasi. L’adrenalina famelica, qui ad Adelfia, può essere catalizzata da questa vera e propria industria di panini esagerati. Qui la creatività ha un’altra forma, meno delicata ma mangereccia! Ecco una delle loro proposte (sicuramente anti maglietta pulita): l’OFF 2.0 con scamorzone tenero, bufala affumicata, ketchup agli agrumi fatta da loro. La terra pugliese si sente grazie all’imperante presenza della cipolla rossa di Acquaviva unitamente al croccante guanciale di Martina marinato agli agrumi. Ti assicuro che questo panino non ha nulla di scontato: il primo morso è da capire, il secondo ti travolge, il terzo ti fa viaggiare.
Officina Pub 2.0, via S.Maria della Stella, 84. Tel: 3463319232

Gelati di un certo livello


Si finisce sempre così, con la battuta solita che “per il dolce c’è un secondo stomaco che non conosce la sazietà di quello appena riempito”. Se quindi la fame del creativo in cucina non si arresta al dolce, ecco un bar che riesce a sorprendere sia sul gusto che sulla presentazione. Un po’ di tempo fa abbiamo provato questo dessert molto scenografico della Caffetteria Vittorio Veneto: una mousse con arachide salata, con crema alla vaniglia e caramello. Il mood creativo è rimasto intatto anche con l’arrivo della bella stagione: il gelato è fatto a mano e tutti i loro processi vengono immortalati da simpatici scatti social. 
Caffetteria Vittorio Veneto, corso Vittorio Veneto 101 (di fronte al Municipio). Tel: 0804596386.

la foto di copertina e la foto interna sono di 2night per Eden, shooting di Gaga Jovanovic
le foto interne degli altri locali citati sono tratte dalle rispettive pagine facebook.

  • EAT&DRINK
  • ANDARE PER BORGHI
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×