Sardina Innamorata: aperitivo Ceviche & Pisco e menu gourmet

Pubblicato il 27 ottobre 2018

Sardina Innamorata: aperitivo Ceviche & Pisco e menu gourmet

Dal martedì al sabato il ristorante, propone l’aperitivo a base di Cheviche & Pisco, oltre a nachos e guacamole e sarda affumicata

Ceviche e Pisco: happy hour peruviano

Non è un caso che il ristorante la Sardina Innamorata abbia scelto il format aperitivo peruviano per la stagione autunnale. La cucina peruviana, al momento, è tra quelle in grande ascesa e tra i primi 50 migliori ristoranti del pianeta, tre vere e proprie star sono a Lima e celebri cuochi sono nati e cresciuti tra le Ande e il Pacifico. I nuovi big della cucina parlano, insomma, peruviano, come Gastón Acurio (del ristorante Astrid y Gastón a Lima) Victor Gutierrez (patron dell’omonimo ristorante a Salamanca in Spagna) Richard Sandoval (del Raymi di New York). 


Nello specifico, il ceviche, oltre ad essere un potente afrodisiaco naturale, è il piatto simbolo della cucina peruviana, così importante e amato in Perù che dal 2004 è stato dichiarato patrimonio nazionale. Alla base c’è il pesce crudo, lasciato “cuocere” nel succo di limone, lime con cipolla rossa, peperoncino piccante, pepe e un pizzico di sale.

Il piatto è accompagnato dal Pisco sour, il cocktail nazionale, a base di distillato di vino, limone, zucchero, albume d’uovo e angostura, oppure dal Chilcano de Pisco con lime e ginger.

L'aperitivo di Sardina Innamorata è ideato e curato da Deborah Verri, direttrice del ristorante, che con Rafael Rodriguez che ha gestito lo spazio Perù per l’Expo 2015.

La cucina e il menu di Sardina Innamorata

Il menu del ristorante è sorprendente sotto vari punti di vista. Trovi ricette di pesce di ogni tipo, e ogni piatto di questa cucina gourmet contemporanea viene interpretato con un tocco di creatività personale. Si predilige una cucina sana ma gustoso, frutto di un meticoloso lavoro cerebrale e materiale, mirato alla valorizzazione dei sapori di ciascun piatto.
I proprietari, Aldo e Chiara, si sono occupati per anni di salute e un paio d’anni fa hanno deciso di applicare la loro conoscenza al mondo del cibo. Così che è nato il loro ristorante, oggi vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della cucina di pesce gourmet, che vogliono assaggiare piatti sia classici che innovativi. Il ristorante prende il posto di un locale di street food sardo, ed è per questo che del menu puoi scegliere anche piatti tipici sardi reinterpretati, come i culurgiones e la fregola.

Il minimo comune denominatore di ogni piatto è l’armonia data dell’incontro tra i sapori della cucina contemporanea e quelli della cucina tradizionale.

Menu Sardina Innamorata

Antipasti
Sarda affumicata su soffice di spugna al prezzemolo, crema di stracciatella fior di latte, mosto di uva cotto e bottarga
Sashimi di salmone, insalatina di daikon marinato in salsa teriyaki, robiola di Roccaverano e favette verdi
Carpaccio di tonno, asparagi, latte di cocco e lime
Cheviche

Primi Piatti
Fregola sarda risottata, polpa di rana pescatrice al timo, essenza al bergamotto e polvere di liquirizia
Linguine Monograno Felicetti, vongole, asparagi di mare
Spaghettoni Monograno Felicetti al cipollotto bianco, cacio, pepe e crudo di gambero rosso di Mazara

Secondi Piatti
Baccalà in tempura alla birra, cavolo cappuccio rosso marinato al limone, carotine baby e mayonese al plancton marino
Filetto di branzino, crostacei, cozze e vongole, pomodorino ciliegia al profumo di origano in saccottino di carta fata
Catalana di astice, sedano ghiacciato, patate, capperi di Pantelleria, cipolla di Tropea, acciughe, olio extravergine d’oliva e menta

Dolci
Crema fredda, crumble di mandorle, cioccolato bianco, ananas e kiwi
Panna cotta alle fragole, vaniglia e rabarbaro
Pasticciotto leccese ripieno di crema pasticcera, amarene e gelato alla vaniglia

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Sardina Innamorata

Vuoi saperne di più sui nuovi aperitivi a Milano? Iscriviti alla nostra newsletter

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Brachetta

Studentessa di lingue straniere in trasferta dalle Marche per completare il mio bagaglio di esperienze. Innamorata della vita, cerco di non fermarmi mai, sempre con la valigia pronta, amo viaggiare, uscire e conoscere persone con cui condividere pensieri e situazioni, aggiungiamo buon cibo e momenti indimenticabili et les jeux sont faits! Il mio motto da sempre? Only good vibes.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×