Se ti piace il vino: 8+1 locali di Pescara con carta dei vini da non perdere

Pubblicato il: 16 agosto 2020

Se ti piace il vino: 8+1 locali di Pescara con carta dei vini da non perdere

Non so tu, ma per me un buon pasto – che sia aperitivo, pranzo o cena – deve essere accompagnato da un buon vino. Mi piace scoprire etichette originali e mi diverto quando trovo chi è pronto a consigliare, spiegare e raccontare aneddoti su questa o quella cantina. E così sono spesso a caccia di posti dove poter soddisfare tanto il mio appetito quanto la mia sete, locali che abbiano una buona carta dei vini a Pescara per stupirmi e stupire chi esce in mia compagnia.

Posto chic e vino buono


Un locale che risponde a tutte le mie aspettative è sicuramente Vitae – Vino e Cucina. Il locale è molto bello e raffinato, come il menu che si compone di piatti selezionati, realizzati con ingredienti di qualità e impiattati con maestria. Il tutto accompagnato da bottiglie di vino di prestigio. L’altra sera ho avuto occasione di provare Majgual di Fasto Zazzara e vi assicuro che è degno di nota.
VITAE - vino e cucina -
Indirizzo: Via Piave, 21 - Pescara
Telefono: 391 142 97 83 – Mail: ciao@vitaevineria.it

Bere rilassati


Se preferisci andare sul sicuro con un locale storico del buon bere, allora ti ricordo che in via Corfinio c’è il buon vecchio Vini e Oli. Qui si mangia e si beve bene, in un clima super rilassato. Dall’hamburger con carne di Angus alla pizza, anche nella versione per vegani, passando per i primi piatti, tutti accompagnati da vini e birre di varie fasce di prezzo e provenienza, come il vino Montepulciano della Cantina La Valentina. Ma, d'altronde, qui la carta dei vini è veramente esclusiva e troverai etichette introvabili altrove.
Vini e Oli Pescara
Indirizzo: Via Corfinio, 30 - Pescara
Telefono: 085 660 92 - Andrea: 348 32 32 444 - Ettore: 320 866 18 98
Mail: info@vinieoli.it

Per i veri intenditori


Allora, qua si beve forte, ma soprattutto bene: la Vinatteria Zolfo non è per i noiosi del solito prosecco passepartout, qui ci vieni se hai veramente voglia di scoprire etichette e abbinamenti nuovi. Parlo di abbinamenti perché alche il cibo non è banale con Daniela ai fornelli. La ricca cantina contempla vini locali, fuori regione ed esteri, con una predisposizione per le bollicine, soprattutto lo champagne.
Vinatteria Zolfo
Indirizzo: via Clemente De Cesaris, 22/24 - Pescara
Telefono: 085 29 31 27 – Mail: info@vinatteriazolfo.it

Simpatia e fiumi di vino


Visaggio cocktail & wine è uno dei locali con la migliore carta dei vini a Pescara, con etichette italiane ed estere e vini provenienti da Usa, Cile, Nuova Zelanda per un totale di cinquecento possibili scelte tra bottiglie e calici, oltre che la selezione di birre alla spuma artigianali. E da mangiare? Niente paura, qui si servono ottimi taglieri di prosciutti italiani e spagnoli, con formaggi e salumi di altissima qualità. Dove altro puoi brindare, in un posto super confortevole, con un calice di Dom Pérignon?
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 347 597 13 03

Il locale innovativo


Se oltre ad una eccezionale carta dei vini a Pescara cerchi anche un posto nuovo, diverso dal solito, allora ti suggerisco di provare Il Cantiere Wine Cocktail Bar in via Caboto. In un ambiente molto informale, si può assistere a performance musicali, teatrali e pittoriche gustando vini di qualità, birre artigianali e cocktail freschissimi. E sai cos’altro puoi trovare qui di unico e originale? La pampanella: carne di maiale opportunamente speziata con una miscela segreta di peperoncino piccante e dolce, sale, erbe aromatiche e aceto. Una ricetta tipica della tradizione gastronomica del Basso Molise, in particolare legata tradizionalmente al paese di San Martino in Pensilis.
Il Cantiere Wine Cocktail Bar
Indirizzo: Via Caboto, 68 - Pescara
Telefono: 328 281 63 59 – Mail: ilcantierewinecocktailbar@gmail.com

Bollicine e relax


Ci spostiamo in via Firenze dove si trova La Cantina di Lara, un altro locale con una buona carta di vini a Pescara. Ci sono i vini bianchi della Fattoria Teatina, Chardonnay, Trebbiano o Pecorino, e i vini rossi come il Montepulciano o il Foglio 12 e gli speciali come il Barricato e il Rosato 999. Da non perdere, poi, le bollicine: il Brut metodo classico, il Pierblanco o il Rosé da accompagnare a dolci tipici abruzzesi. I taglieri, sempre diversi, sono composti con prodotti tipici abruzzesi selezionati in base alla stagionalità e alla loro freschezza: dal vegano al misto salumi e formaggi e le immancabili bruschette.
La Cantina di Lara
Indirizzo: via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 344 254 46 38 – Mail: info@lacantinadilara.com

L’osteria di una volta


Ecco un altro posto che nel nome ha tutta la sua promessa: una vera osteria d'altri tempi insieme all'enoteca con la ricca carta dei vini a Pescara. Metti una tagliata per cena e accompagnala con un Brunello Vigna Spuntali 1997: avrai il pasto ideale, se sei un vero intenditore. In ogni caso, ti consiglio di ascoltare senza questionare i consigli di Luigi e Francesco: loro sapranno capire quello che ti ci vuole. Come Les Capriades, un favoloso vino che arriva dalla valle della Loira per stupire il tuo palato.
Osteria Enoteca Papille
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 127 - Pescara
Telefono: 085 219 67 15 – Mail: papille.pescara@outlook.it

Vini sempre nuovi


In centro a Pescara, in via Regina Margherita, si trova il Wine & Wine La Gaviota, un locale elegante e allo stesso tempo accogliente che propone una cucina di alta qualità abbinata ad una carta dei vini a dir poco eccezionale per Pescara. La proposta di vini è stupefacente, con etichette provenienti da ogni dove e, ovviamente, anche dall’Abruzzo. L’ultima novità è “La Gaviota – Cocktail Bar” dove puoi degustare finger food e ottimi cocktail.
Wine & Wine La Gaviota
Indirizzo: Viale Regina Margherita, 11 - Pescara
Telefono: 085 422 31 80 – Mail: winewine_ilgabbiano@hotmail.com

Se con il vino preferisci mangiare il pesce


Cambiamo genere e, dal clima easy e rilassato dell'aperitivo, passiamo ad una proposta un po’ più pretenziosa con una cena a base di pesce. Il Ristorante Marechiaro da Bruno si trova sul lungomare di Pescara, nei pressi del centro cittadino; un ambiente raffinato e accogliente, dove le specialità di pesce crudo, i carpacci, i frutti di mare, i crostacei e molto altro ancora, sono accompagnati da un'ottima selezione di etichette di vini, italiane e internazionali. Da Marechiaro hai l'imbarazzo della scelta dinanzi alla carta dei vini che presenta un'accurata selezione con ben 400 etichette italiane e internazionali di bottiglie provenienti dalla Francia, dalla Germania, dall'Austria, dalla Nuova Zelanda, dall'Australia, dal Cile e da Isralele.
Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 085 37 42 48

 
Foto di copertina: pxhere.com
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×