Rù è un ristorante dallo stile contemporaneo dove la più tradizionale “comida peruana” si esalta con influenze asiatiche ed europee. Tre livelli nel centro di Bari, dove esplorare la straordinaria ricchezza della cucina peruviana e fusion.
Rù è anche Cocktail Bar e Street Food per un'esperienza sensoriale completa. Inoltre, è possibile prenotare l'ultimo piano per una cena in perfetto relax, tranquillità e privacy con vista sulla cucina.

Solo andata Perù - Bari, con influenze fusion

Il locale è nato a maggio nel 2017 e ha visto una grande evoluzione al suo interno. Rù Peruano, infatti, è partito con un concetto differente da quello che troviamo oggi: l’attività è nata rispettando appieno la tradizione peruviana ma nel corso del tempo, vedendo l’approccio della clientela, ha voluto avvicinare anche la cucina fusion. Rispettando il suo stile tradizionale, Rù ha voluto incrementare l’ispirazione peruviana con tante influenze culinarie dal mondo, principalmente orientali.
I due proprietari e fratelli, Michele e Gabriele, sono talmente appassionati di cucina peruviana che hanno deciso di aprire a Bari, un locale “diverso” dal solito, che non contemplasse solo l’orecchietta o la pizza, ma che desse un’impronta sud Americana. Unico locale su Bari.
Il successo del locale non è tardato ad arrivare, grazie all’unicità di questa cucina così particolare che non è mai statica: col passare del tempo, infatti, gli accostamenti e gli ingredienti si sono ampliati sino ad includere nuove pietanze che non passano mai inosservate.

Perché il nome Rù Peruano


Peruano in spagnolo indica la cucina peruviana, mentre Rù è una sillaba fonetica cinese che sta ad indicare l’inizio o l’entrata. L’accostamento di un termine tipicamente peruviano ad uno di origine orientale, indica senza dubbio l’originalità del locale e la sua partenza iniziale: quella di fondere la cucina peruviana (cucina nikkei) all’ispirazione fusion.

Dalla foresta Amazzonica alle Ande


Dallo stile industrial con influenze botaniche, Rù Peruano vuole richiamare dei concetti tipici dei maya. E’possibile notare i lampadari dalle forme geometriche degli antichi sudamericani, cuscini tipici, tessuti e monili, ma in particolare risalta agli occhi la colorazione oro che richiama molto la cultura azteca e le antiche civiltà del tempo. Con un’impronta più industrial, moderna ed essenziale, Rù si presenta così. Ma non finisce qui, 3 sono i livelli da scoprire all’interno di quest’attività: il cocktail bar, l’area ristorante e l’area privée.  Ad accoglierci si trova il cocktail bar, al secondo piano troviamo una location più tranquilla composta da due piccole sale molto intime che accolgono una quindicina di coperti ciascuno; due sale a tema peruviano che richiamano l’una, la foresta amazzonica con molto verde e colori più accesi e l’altra le ande, una situazione molto più arida con terracotta e colori che spaziano dal rosso all’ambrato. Due location distinte e separate che uniscono due zone del sud America molto amate e visitate. Infine, troviamo il terzo livello di Rù Peruano che vuole contemplare la cucina peruviana nel privato: un’unica stanza utilizzabile solo su prenotazione con un ordine minimo di spesa, fuori dagli spazi comuni; una location con vista sulla cucina del locale dove è possibile ammirare gli chef e le loro tecniche più segrete.

Dal famoso Ceviche Rù ai burritos


Da non perdere assolutamente il Ceviche Rù: un piatto molto piccante dallo stile prettamente peruviano a base di orata, lime, leche de tigre, aji amarillo, cipolla rossa, coriandolo e polvere di olive. L’udon, molto richiesto, è un piatto tipico giapponese che incontra i sapori della salsa ponzu, gamberi, pancetta croccante, avocado, salicornia, filetti di pomodoro e cipolla marinata. Infine, per variare, Ru Peruano offre anche piatti un po' più semplici come il burrito, pietanza tipica sud Americana: piadine avvolte con salmone crudo, pollo, burger di scottona e tanti altri ingredienti tipici di questa cucina così lontana. All’interno del locale non ci sono influenze locali, ma troviamo un piatto a base di burrata che vuole richiamare anche la nostra cultura locale.

Tradizione peruviana e cucina fusion

La cucina è di tipo “espresso”, ovvero realizzata al momento e verte molto sulla personalizzazione e sulla stagionalità dei prodotti per rispettare appieno la tradizione. E non solo, la maggior parte degli ingredienti utilizzati arrivano dall’altra parte del mondo: peperoncini, mais e patate.
Sia Michele che Gabriele, rispettano alla lettera la tradizione peruviana e sono molto appassionati di questa influenza culinaria, assaggiata in giro per le più grandi capitali del mondo: sapori e profumi inconfondibili. Rù Peruano richiama la cosiddetta cucina nikkei, tipica del Perù, con forti influenze orientali e giapponesi.  In Perù, infatti, c’è stata una fortissima migrazione nel corso dei secoli che ha portato alla scoperta e alla condivisione di questa cucina. La soia, gli spaghetti saltati, il pesce crudo e il ceviche, derivano da una fortissima influenza orientale e giapponese che Rù Peruano cerca di estremizzare in maniera inconfondibile.

Lo Staff di Rù Peruano

In cucina troviamo uno chef peruviano, Luis Quintanilla Fernandez, che ha lavorato nelle cucine argentine per 8 anni e condivide con Gabriele i fornelli. Luis si occupa delle preparazioni fredde come marinature e sushi mentre Gabriele si occupa delle preparazione calde e delle varie sfaccettature delle cotture peruviane. Infine, troviamo Gianluca Tassielli e Ilaria Manzulli, i bartender del cocktail bar.

Qui trovi la Bomba Peruviana


Ru Peruano propone drink in abbinamento al cibo che propone, grazie alla grande professionalità di Gianluca Tassielli. Da non perdere il Pisco Sour, il più famoso drink peruviano: una preparazione fresca che si sposa molto bene con la cucina proposta. Il drink detto anche la “bomba peruviana” è realizzato con sciroppo di zucchero, succo di limone fresco, albumi, bitter e ovviamente Pisco, un’acquavite sudamericana ricavata dalla distillazione di vino bianco e rosato.

L'unicità di Rù Peruano

Oltre alla sua cucina, all’ambiente e allo stile della location, Rù Peruano nasce da quei viaggi che rimangono nel cuore. Un viaggio a Miami che ha segnato la nascita di questa location e che ha visto accrescere la passione di Gabriele nei confronti di una cultura così speciale. Inoltre, molto importante è la presenza al terzo piano di una location per una cena totalmente privata, un’unica stanza per una cena indimenticabile!

Le foto interne sono tratte dalla pagina Facebook di Rù Peruano

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×