Treviso d'estate è più viva che mai: aperitivo all'aperto ma dentro le mura

Pubblicato il: 30 giugno

Treviso d'estate è più viva che mai: aperitivo all'aperto ma dentro le mura

Aperitivo all’aperto, che magia. Ok, il caldo infernale di questi primi giorni di vera estate mette voglia di chiudersi in un locale climatizzato (a proposito, dopo Caronte, Lucifero, Apollo etc., partiamo con il toto-nome che presto verrà appioppato all’anticiclone del 2019?). Ciò nononostante Treviso pullula tutta l’estate di gente sposata ad un drink fresco, irriducibili amanti dell’aperitivo all’aperto all’ora del tramonto. Perciò, cari i miei viveur, festaioli, aperitivisti innamorati della nostra Citta d’Acque unitevi, e segnatevi questi 5 locali dove brindare e (cicchettare) all’aperto ha sempre il suo grandissimo perché.

In vermoutheria

Stile, qualità e atmosfera: il giovane Burici di Via Manzoni non è solo un easy restaurant dove il panino (anzi, il “panino ghiotto”) diventa un vero e proprio piatto di cucina creative. E’ anche, al tempo stesso, un cocktail bar dedicato soprattutto agli amanti del Vermouth. La prima vera vermoutheria di Treviso centro, dove nel corte interna puoi gustare un americano molto speciale, magari assieme ai nuovi “padellini”, i lievitati gourmet.
Burici - via Alessandro Manzoni, 52 - Treviso. Tel. 3755046785

Tra gli alberi

Aperto da un paio d’anni, ma rivisitazione di un locale che fa la storia degli aperitivi “pensil” da ben più tempo, il Bistro’ sulle Mura è la meta per eccellenza di chiunque voglia di fermarsi a bere qualcosa durante una passeggiata sotto gli alberi, il cielo e le stelle, restando in centro storico.
Bistro' sulle Mura - viale Burchiellati - Treviso. Tel. 3342467287

Nella cantina

Se sei stanco della solita birretta e preferisci concederti un calice di vino di un certo livello, ma senza rinunciare ad un'atmosfera vivace e mondana, allora il posto giusto per te è la Cantinetta Venegazzù. Wine bar con fresca terrazza estiva, il locale – centro nevralgico della Treviso da bere - propone una ben fornita "lavagnetta" dei vini tra cui scegliere il tuo aperitivo da accompagnare ai prelibati cicchetti che fan capolino dalla vetrina d'ordinanza.
Cantinetta Venegazzù - piazza Ancillotto, 2 - Treviso. Tel. 0422052818

Nel bacaro sul fiume

Rivolta verso il più suggestivo scorcio panoramico della pescheria di Treviso, l'Osteria Acquasalsa è anzitutto un vero e proprio bacaro alla veneziana dove l'aperitivo si fa a suon di cicchetti di terra e soprattutto di mare, caldi, freddi e fritti. E se poi hai ancora fame, ti consiglio gli spaghetti all'astice, i bigoli in salsa, la frittura mista di pesce o il branzino con crema di radicchio.
Osteria Acquasalsa - via Pescheria, 41 - Treviso. Tel. 0422544982

Nel sushi bar

Ok, siamo di qualche metro fuori dal centro tecnicamente inteso, ma questo è da anni un must della Treviso by night: il Roof Garden Party dello Zushi è l’evento-aperitivo più “in” dei martedì sera estivi, con il DJ set di Danielino ad animare l’evocativo giardino pensile che si affaccia sulle Mura della città.  Un delizioso salotto musicale in cui gustare sushi, mangiare prelibatezze e brindare con vini di classe, birre fresche e premium cocktail.
Zushi - viale Fratelli Cairoli, 29 - Treviso - 0422262802

Immagine di copertina: pagina facebook Bistro' sulle Mura

  • APERITIVO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Burici

    Via Alessandro Manzoni 52, Treviso (TV)

  • Zushi

    Viale Fratelli Cairoli 29, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×