Lo spritz lasciamolo ai ragazzini: io a Brescia l'aperitivo lo faccio con il calice che conta

Pubblicato il: 19 novembre 2019

Lo spritz lasciamolo ai ragazzini: io a Brescia l'aperitivo lo faccio con il calice che conta

Ok che lo spritz o, per dirlo alla bresciana, il pirlo, è il re dell’aperitivo e non può mancare, insieme a patatine e noccioline, ma fare l’aperitivo con un buon calice in mano sta diventando sempre più di moda. Se il pirlo si può bere un po’ dappertutto, ottimi vini e canine selezionate sono appannaggio di alcuni locali che hanno fatto di questa scelta il loro tratto distintivo. Inutile dirlo che a farla da padrone in questo caso è il Franciacorta, ma non mancano anche alcune chicche, proposte con abbinamenti finger food particolari. Ecco alcuni locali dove poter fare un aperitivo con un calice che conta.

In Piazza Duomo


Un locale storico in una delle piazze più belle della città che ha fatto del vino il suo cavallo di battaglia: è il Bar Bar di piazza Duomo, uno dei punti di riferimento per l’aperitivo in città. La lista delle proposte e la carta dei vini è articolata, sono tante le etichette e le cantine scelte per far degustare qualcosa di diverso, non possono mai mancare poi le bollicine e i Franciacorta.
L'ambiente interno è costellato di bottiglie e richiami al vino, mentre i tavoli esterni affacciano direttamente in piazza, regalando una location suggestiva per godersi un momento in compagnia con un buon calice in mano.
Piazza Paolo VI, Brescia, tel. 030 377 6751

In Piazza Vittoria


In un’altra delle principali e più belle piazze del centro storico si trova Signorvino, una enoteca con cucina in cui ci si può fermare per un aperitivo, una cena o anche un pranzo di lavoro. Il nome stesso lo dice: il vino è il protagonista del locale, gli scaffali sono pieni di bottiglie, divise per regione italiana, dove si possono trovare i classici e anche tipologie inusuali, da consumare in loco, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi oppure da portare a casa.
Non mancano poi periodicamente serate a tema, degustazioni e i consigli del sommelier, esperto conoscitore delle etichette da bere al calice.
Piazza Vittoria 7, Brescia, tel. 0302942216

In Via delle Battaglie


Un wine bar che propone ogni mese degustazioni diverse, nel cuore del quartiere Carmine: è Enotema, un mix tra un’enoteca e un locale con musica dal vivo. Qui sono i piatti ad accompagnare il vino, e non il contrario: il calice è al centro dell’attenzione con gli stuzzichini a fare da contorno. Questo locale intimo e famigliare è una piccola chicca che richiama chi vuole fare un aperitivo con vino - ma non mancano i cocktail - sedendosi anche sui tavoli all’aperto per godere della movida del quartiere più vivo della città.
Via delle Battaglie, 69B Brescia, tel. 333 139 7601

In Via Dieci Giornate


A pochi passi da piazza Loggia, si trova invece La Vineria, punto di riferimento per la cucina bresciana e il buon bere che ama definisce un’enotavola. Questo è un locale che si trova in una delle zone più antiche della città dove alla cantina è affiancata un tipo di cucina tradizionale. In orario aperitivo si possono consumare vini al bicchiere accompagnati dal piatto composto da salumi e formaggi. Ci si può fermare anche a cena: l'ambiente è composto da un’ampia sala interna pronta ad accogliere anche le comitive. Il patio esterno invece permette di godere della bellezza della città, sorseggiando un calice in mano.
Via Dieci Giornate 4, Brescia, tel. 030 280543

In Via Solferino


Una cantina con etichette selezionate dai grandi classici alle proposte innovative: questo è Due Carati, Food&Wine experience che si trova in via Solferino. Oltre al ristorante, un’attenzione particolare viene riservata proprio al momento dell’aperitivo, un momento della giornata che viene curato nei minimi dettagli per permetterti di staccare la spina e rilassarti.
Il locale offre infatti una ampia gamma di vini alla mescita, si va da molteplici selezioni di franciacorta brut, saten e rosè a bianchi fermi nazionali, da pregiati champagne a rossi d’autore. Il tutto è accompagnato da buffet con formaggi e salumi ma anche da tartine e finger food, cruditè ed ostriche.
Via Solferino 23, Brescia, tel. 030 505 8852

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Signorvino

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×