Dove mangiare i migliori crudi di Venezia

Pubblicato il: 24 dicembre 2018

Dove mangiare i migliori crudi di Venezia

Crudo o cotto? Per fortuna il pesce è buono tutto (ma anche la carne) quand’è di prima qualità, e queste categorie dell’essere culinario - almeno queste - non rischiano di creare fratture insanabili tra fazioni partigiane, tra alfieri delle crudité e paladini della brace.

Per molti però, e io sono tra questi, la delicatezza del miglior pesce crudo offre un’esperienza gustativa in grado di commuovere anche il più insensibile dei degustatori, forse perché, in ogni caso, il crudo rappresenta un po’ l’eccezione alla regola, a meno che non abbiate uno stipendio alla Cristiano Ronaldo.

Ecco allora qualche idea per mangiare un ottimo crudo a Venezia, magari senza dover ipotecare la casa.

Il crudo creativo


Al Cantinon a Venezia è un ristorante speciale: innanzi tutto è uno dei pochi in città a lavorare molto bene anche con la carne e a puntare su prodotti di tutto il Triveneto, come i formaggi di malga. Per quanto riguarda il pesce però i crudi hanno un posto d'onore, non solo i classici(e squisiti) scampi, gamberi e tartarine, ma anche il pesce marinato come il salmone alla paprika affumicata. Un buon indirizzo per provare dei sapori differenti.

Crudo a San Marco


La passione per il pesce crudo al Sestante è seconda solo all’attitudine a fare le cose per bene, sempre. Non sarà semplice trovare una varietà così ampia di carpacci di pesce, di molluschi e crostacei crudi serviti freschissimi e su spettacolari piatti da portata. Scampi, Gamberi Rossi, Cannocchie, Canestrelli, Capesante e… Ostriche, ti può bastare?

Crudo misto: sushi & cocktail


Se vuoi mangiare un ottimo pesce crudo alla maniera giapponese e su una terrazza a pochi metri da Piazza San Marco, devi andare da Basara Milano, la sushi pasticceria. I piatti sono eseguiti a regola d’arte mentre la formula aperitivo (scontata al giovedì) è un buon modo per godersi le specialità della casa. Un altro incentivo per venire qui è la collaborazione con il cocktail bar Mercante grazie alla quale i due locali si scambiano competenze e i loro prodotti migliori - sushi e cocktail - per serate assolutamente esclusive.

AperiSushi


Tutti conoscono il Timon per le sue pantagrueliche grigliate di carne. Bene, ora che il Timon si è sdoppiato, con l’apertura del Timon all’Antica Mola dedicato al pesce, anche il crudo vuole la sua parte. L’occasione migliore per degustarlo è il mercoledì con l’AperiSushi (che riprenderà a settembre dopo la pausa estiva). Un aperitivo in fondamenta - o nella bella corte interna - con assaggi di pesce crudo di prima qualità.

 


La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Sestante

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×