I ristoranti di Milano che servono anche un’ottima pizza

Pubblicato il: 11 ottobre 2018

I ristoranti di Milano che servono anche un’ottima pizza

E’ quasi tutto pronto, la cena con gli amici è organizzata. C’è sempre il solito problema: pizza o ristorante? Che poi alla fine è un falso problema perché basta scegliere il posto giusto. A Milano ci sono ristoranti con proposte di carne ma anche di pesce che, in più, servono pure un’ottima pizza. E la questione non è affatto da sottovalutare perché ti può benissimo risolvere la serata. Sì perché questi locali sono il classico jolly da usare quando la comitiva è magari un po’ numerosa e tra gli invitati c’è chi preferisce un piatto di pasta e altri che proprio non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla pizza. Ecco dove prenotare.

La cena nella vecchia osteria

L’Osteria del Tàc è il giusto mix tra la tradizione tipica dell’osteria e la modernità dei suoi arredi. L’alchimia perfetta si ritrova anche nella carta: cucina pugliese che ricorda i pranzi della nonna e aria vagamente familiare più pizza tradizionale e gourmet. L’ambiente è intimo ed elegante ma anche sincero e semplice. La pizza è preparata con tre farine diverse (00, integrale e al nero di seppia) e a lunga lievitazione. Viene cotta nel forno a legna e gli ingredienti sono di primissima scelta. Quale ordinare? La Suprema, con fiori di zucca, gamberi rossi, pomodoro e purea di fave.

Cucina creativa e pizza

Da Be Bop il menù segue le stagioni, basandosi sulla cucina mediterranea. Puoi ordinare con i tagliolini ai fiori di zucca, scampi e olio al basilico. Se tra i commensali c’è chi vuole mangiare la pizza, qui c’è un’attenzione verso ogni esigenza alimentare per vegani, intolleranti ai latticini e al glutine. La particolarità la trovi nella pizza al kamut senza lievito, il perfetto connubio tra gusto e naturalezza degli ingredienti.

Cena di pesce oppure pizza

Saporimaestri è il posto dove il “sapore” viene esaltato sotto ogni punto di vista. Lo chef si ispira alla classica cucina mediterranea, quella della tradizione italiana, senza tralasciare le nuove tendenze. La specialità è il pesce, deliziose le tartare ma anche il polpo croccante con purè di patate o burrata e ricci di mare. Sul fronte pizza, si privilegia la tradizione: forno a legna e ingredienti di stagione. Farine di qualità, salumi DOP e formaggi IGP completano la preparazione della specialità più amata della cucina italiana.

La pizza a notte fonda

E’ il rifugio per i nottambuli che non si accontentano di un panino dal baracchino. Le Capannelle è aperto tutta la notte, dalle 19.30 fino alle 6 del mattino. Puoi ordinare praticamente quello che ti pare: linguine all’astice oppure filetto al pepe verde. Il valore aggiunto è il forno a legna, acceso fino a quando sorge il sole. Ci sono venti varianti di pizza: da quella con la bresaola e radicchio, alla versione con scamorza e asparagi.

Pizza ma anche cucina tradizionale

La leggenda narra che dove oggi sorge La Cappelletta, ai tempi dei romani ci fosse un santuario cristiano. Siamo a Lambrate, tra via Conte Rosso e Ventura, la pizza al trancio è alta, piena d’olio, con mozzarella abbondante ed è buonissima. Una sorta di istituzione perché la pizza della Cappelletta non è che abbia bisogno di molte spiegazioni. Il menù offre piatti della tradizione, in perfetto stile trattoria, con pasta fresca e dolci fatti in casa.

Foto di copertina di Osteria del Tàc

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alle newsletter di 2night

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×