Sì...viaggiare! Uno studio svela i desideri di viaggio degli italiani

Pubblicato il 21 gennaio 2021 alle 13:07

Sì...viaggiare! Uno studio svela i desideri di viaggio degli italiani

La voglia di tornare a viaggiare da parte degli italiani è tanta: ecco cosa svela uno studio di Qatar Airways sui nuovi desideri di viaggio degli italiani

Viaggiare è stata una delle passioni più sacrificate nel 2020. Quando si potrà tornare a farlo?

Una ricerca condotta da Qatar Airways rivela che l’80% degli italiani si dichiara entusiasta immaginandosi a bordo di un aereo; il 30% sarebbe ad oggi disposto a partire subito.

La ricerca e il suo obiettivo 

La ricerca in merito ai desideri degli italiani è stata condotta da Human Highway per Qatar Airways nel dicembre del 2020. I dati della ricerca sono stati ricavati da 1.100 interviste eseguite online su un campione eterogeneo di residenti su tutto il territorio nazionale ed è rappresentativo della popolazione italiana che si connette alla rete con regolarità. Il dato proiettato all’intera collettività corrispondente a poco meno di nove milioni di individui.

L'obiettivo della ricerca è quello di indagare le emozioni, le aspettative e i desideri degli Italiani collegati all’idea di tornare a viaggiare verso mete lontane partendo da una domanda: se, proprio ora, ci chiedessero di immaginarci a bordo di un aereo in partenza, per una destinazione lontana, come ci sentiremmo?

Il desiderio di viaggiare 

La voglia di tornare a viaggiare tra gli italiani è forte e mai come in questo momento è sinonimo di libertà e leggerezza.

Ad emergere in modo preponderante è l’idea che il viaggio rappresenti, non solo la ritrovata voglia di comprare un biglietto e tornare a girare il mondo con la spensieratezza di una volta ma qualcosa di più.

Il viaggio: un nuovo inizio

Il 45% degli intervistati si dichiara contento al pensiero di poter salire a bordo di un aereo verso una destinazione da sogno ed il 40% eccitato. Tra i viaggiatori abituali emerge però anche un’altra dimensione, una sensazione di sollievo, data dalla possibilità di potersi nuovamente dedicare ad una delle proprie passioni, il piacere della scoperta e della conoscenza.

Non si tratta quindi solo di voglia di evadere ma di una consapevolezza del tutto nuova. Dopo mesi di limitazioni, il viaggio è vissuto come un nuovo inizio, simbolo tangibile di un ritorno alla normalità e della ritrovata libertà.

La nostalgia del viaggio: gli italiani sono malinconici ma anche ottimisti

Il pensiero di viaggi e avventure trascorse è sempre presente ed è accompagnato da un velo di nostalgia ma è anche un indicatore importante di quanto sia forte la voglia di tornare a viaggiare.

Circa il 40% degli intervistati dichiara di ripensare molto di frequente, con piacere e nostalgia, a un bel viaggio fatto in passato. Una percentuale che cresce ancora di più tra i viaggiatori abituali, che più di altri sono propensi a programmare già da ora un prossimo viaggio intercontinentale (circa un decimo dell’intero campione corrispondente a 3 milioni di persone).

Il desiderio di pianificare un viaggio nel prossimo futuro rimane un pensiero latente ma non totalmente privo di ottimismo. I più ottimisti, coloro che realmente si dichiarano realmente fiduciosi, sono gli habitué in particolare per lo più gli uomini, così come i giovani tra i 25 e 34 anni di età.

Il nuovo trend: i viaggi multigenerazionali all’insegna del family first

Se è vero che questo particolare periodo ci ha tenuti più distanti “fisicamente” è anche vero che ha riacceso ancor di più la voglia di condividere e di stare insieme.
Quanto emerge dalla ricerca di Qatar Airways è che anche in ambito viaggi: la famiglia viene prima di tutto e che per questo cresceranno i viaggi multigenerazionali.

Per la maggior parte degli intervistati appartenenti a tutte le fasce di età (dai giovani, agli young adult, agli over 60) il compagno ideale del prossimo viaggio da sogno è il proprio partner (65,8%) o i propri figli (33%).

Secondi in classifica gli amici, ma non senza differenze di genere: gli uomini, oltre al partner, apprezzano più la compagnia di uno o più amici rispetto alle donne, che invece sono più orientate all’ambito famigliare. Il 36.2% di loro esprime il desiderio di fare il viaggio coi figli, il 9% preferisce i fratelli e le sorelle.

E i giovani? Il trend coinvolge anche la fascia che va dai 25 ai 34 anni. I giovani sembrano infatti non voler rinunciare all’idea di partire in compagnia dei genitori. Circa il 14%, opterebbe per un viaggio di famiglia. La quasi totalità (circa il 70.9%) sogna (più delle altre fasce di età) di viaggiare con il partner o in alternativa con uno o più amici (25,4%).

La controtendenza: viaggiare da soli 

Ma c’è anche chi va in controtendenza. A gran sorpresa il desiderio di viaggiare da soli, seppur meno diffuso, cresce in modo significativo al crescere dell’età, soprattutto tra le donne adulte (over 55) habitué dei viaggi.

Dove andare?

Più lontano è meglio è!  Lo studio di Qatar Airways rivela che l’intramontabile New York (18%), la multiculturale Sydney (9%), la vibrante Tokyo (9%), che nel 2021 recupererà i Giochi Olimpici della scorsa estate, popolano i sogni di viaggio degli italiani per il prossimo futuro. Ma c’è di più.

Il fascino dell’Oriente, le calde atmosfere dell’Africa e l’Oceania, con le sue bellezze naturali senza eguali, fanno sognare le coppie. Sul totale del campione analizzato, tra i grandi paesi orientali ad emergere è il Giappone con una forte preferenza su Tokyo, seguita da Osaka al secondo posto. La seconda area del mondo che si aggiudica le preferenze è il continente africano, mentre per la metà di coloro che sognano un viaggio in Oceania, Sidney, è la destinazione preferita.

Le Maldive si confermano una delle mete predilette dagli italiani, da sempre considerate il paradiso naturale dove trascorrere un viaggio all’insegna del relax. 

Il continente africano non è solamente una delle mete preferite dagli innamorati ma anche per chi pensa a un viaggio di famiglia. In particolare, l’Africa è la prima scelta tra chi vorrebbe trascorrere una vacanza i propri figli in questo luogo dalle mille sfaccettature. A spiccare sono i paradisi incontaminati come l’isola di Zanzibar, le Seychelles ma anche Johannesburg capitale del Sud Africa (a totale campione intervistato).

L’Australia e la Nuova Zelanda, infine, si rivelano particolarmente apprezzate da un target più maturo. Sono, infatti, le mete avventurose che svettano nei sogni degli over 55 mentre il Medio Oriente, l’Estremo Oriente e l’America Latina, si confermano le mete preferite per le compagnie di amici, in quanto destinazioni avventurose per eccellenza da condividere con i compagni di viaggio.

Mate Hoffmann, Country Manager Qatar Airways Italia & Malta, ha commentato: “Siamo entusiasti di vedere un forte desiderio di viaggiare nonostante la ripresa della pandemia. Abbiamo osservato un analogo atteggiamento positivo e crescente nel numero di ricerche verso destinazioni al caldo in tutta la nostra rete. Qatar Airways ha lavorato duramente per garantire ai clienti di poter viaggiare in sicurezza attraverso il nostro premiato aeroporto Hamad di Doha, e grazie alla ricostruzione in essere della nostra rete. Con la più grande e giovane flotta di Airbus 350, con voli su Milano e Roma rispettivamente 11 e 10 volte a settimana, abbiamo aumentato il numero di servizi o aggiunto capacità extra in destinazioni come le Maldive, Zanzibar o il Sudafrica, mentre i voli per le Seychelles e Tokyo Haneda sono ripartiti recentemente. Siamo fiduciosi in una ripresa rapida e sostenibile dei viaggi internazionali in un futuro prossimo".  

Photo by Artem Beliaikin on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 film da vedere per la Festa della Donna

Chi lo ha detto che bisogna per forza uscire? Mai come adesso una serata a casa, tra amiche, è una valida alternativa.

LEGGI.
×