Come raggiungere la felicità gastronomica in Valpolicella pensando ai "ponti" di primavera

Pubblicato il: 22 aprile 2020

Come raggiungere la felicità gastronomica in Valpolicella pensando  ai "ponti" di primavera

Il 25 aprile e il primo maggio sono, di solito, una specie di anticipo della spensieratezza estiva. Quest’anno ci è dato di passarli al massimo nel cortile del condominio, ma io avrei una proposta: stiriamo la tovaglia a scacchi, spolveriamo il cestino di vimini, facciamo in modo che ci arrivi una bottiglia come si deve e qualcosa di buono. Sediamoci per terra e festeggiamo.

Il ristorante, quello vero, deve attendere, ma la consegna a domicilio sta diventando un surrogato sempre più interessante e diversificato. Per questo abbiamo raccolto per te un po’ di proposte per il weekend del 25 aprile, con tanto di cestini gourmet, uova e asparagi e ostriche. E ovviamente il nostro vino buono, che non sarebbe festa in Valpolicella se no.

Prima di iniziare: chi ci pensa ai drink?


Una delle cose più difficili di questa quarantena è fare a meno dei cocktail: magari in casa qualcuno che sa fare una pasta lo troviamo, ma non è proprio all'ordine del giorno avere strumenti e ingredienti per il mixing. Primitivo Wine Bar di Pescantina ha creato dei pacchetti a dir poco commoventi in cui sono già compresi: i bicchieri, gli agrumi (nel caso), il ghiaccio e le cannucce. Si parte dai “low cost” a 3 euro (Campari Soda e spritz) e si passa agli “yeah” a 5 euro (Negroni, Americano, Verdone...). Si aggiungono un paio di birrette (4 euro) e una selezione di rossi (15 euro a bottiglia) e bianchi (12 euro).

Info:
Ordini con WhatsApp  3802004429
Pagamento alla consegna in contanti.
Ordini entro le 17.00, consegne dalle 18.00 alle 20.00.

A Sant’Ambrogio, dal 24 aprile


Itko sforna un paio di menu già pronti all’uso, con nomi che sono di per sè un bel programma per ripartire. Il "preferisco le sneakers": 55 euro per due persone, con quattro portate dalle acciuge del Cantabrico con il burro salato alla tradizionale torta delle rose. C'è poi il menu "Rivoglio i tacchi" a 73 euro per due persone che prevede caviale e blinì, ostriche e canestrelli gratinati e l'insalata di pesce.
Per chi non vuole costringimenti c’è anche la possibilità di comporrre un menu autonomamente, con tanto di pesce crudo, di granseola con la stracciatella, di pasta fatta in casa da cuocere e condire con il ragù di pesce a polpa bianca e l'aglio nero: arriva tutto a casa scomposto e in 5 minuti è pronto.

Info
Raccolta ordini per il weekend entro giovedì 23 alle ore 22.
Ordini via WhatsApp al telefono 3332033955
Consegne: Sant'Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Bussolengo, Pescantina, Cavaion, Affi. Per consegne in queste zone ordine minimo 50 euro; per consegne fuori zona ordine minimo di 80 euro.
Guarda il menu di Itko sulla pagina Facebook

A Pescantina, anche per la settimana


Ci siamo tutti messi a fare la pizza in casa, ed è un motivo in più per desiderare una napoletana fatta come si deve, con impasto a lunga maturazione, cornicione bello alto e impasti studiatissimi come la verace rivisitata, con lievito madre e lievito di birra e la farina semintegrale.  Per fortuna da Italì hanno deciso di continuare a fare la pizza come la sanno fare loro, e di portarcela a casa: ci sono le classiche, le veraci rivisitate, le veraci bianche e delle fuori menù da acquolina in bocca... Un esempio? La Stuka con bufala, carciofi, pancetta stufata, cipolla e gratin. Incredibile anche la selezione di birre artigianali del territorio (da quanto tempo non bevi una birra buona buona?): hanno quelle del birrificio Fiori di Valeggio, del Lesster di Stallavena, del Birrificio della Scala di Santa Lucia e del Birrificio della Valpolicella. E, visto che è festa, non farti sfuggire i loro dolci: la cheesecake alla Nutella e il salame al cioccolato su tutti.
Guarda il menu delivery di Italì

Info
Prenota al 3713214246 (anche tramite messaggio WhatsApp)
Italì è aperto per il delivery dalle 18 alle 22. 
Si può chiamare dalle 11 alle 21:30 (messaggi WhatsAppsolo fino alle 17)
Sui messaggi WhatsApp specificare nome, cognome, indirizzo e orario preferito di consegna. Si riceverà un messaggio di conferma. 

A San Pietro in Cariano, per tutto il weekend

Da Toni di Gusto per fortuna si sono organizzati per portare le loro squisitezze fino a casa nostra. Io adoro le loro polpettine di tutti i tipi: con la carne o con le verdure. Ma anche i contorni sono favolosi: le carote senape e cipolla o le cipolline borrettane al forno. La pasta è quella di Benedetto Cavalieri e arriva casa corredata dal vasetto di sugo per avere un primo speciale subito pronto. Oppure ci sono i pasticci, gli gnocchi e il riso, per chi non vuole nemmeno sporcare una pentola.
La nota in più è che quello che cucinano viene tutto abbattuto e poi messo in contenitori bio compostabili in fibra di canna da zucchero utilizzabili in forno microonde o forno normale.

Info: 
Per ordini superiori ai 20 euro la consegna è gratis. Si ordina entro le 11 per il pranzo e entro le 18:30 per la cena.
Chiamare allo 3491362068
oppure usare la App Toni di Gusto o Adunmetro.it


A Fumane, dal 16 al 25 aprile

La Caterina dalla sua Country House si è data così tanto da fare in qeusta quarantena pubblicando le ricette, mettendosi a disposizione per consigli, coltivando il suo orto e seguendo i suoi animali. Ora è venuto il momento di riavvicinarci, anche se solo con il delivery. Per il pic nic nel cortile del condominio consiglio il "cestino country house" con il bis delle lasagnette fatte in casa condite con cacio e pepe e con sugo al pomodoro, polpettine di carne o vegetariane, verdura doi stagione ebiscottini a 10 euro per due persone.
Perfetto anche per i vegetariani, o per chi comincia a pensare che sia ora di mettersi a mangiare un po' più sano: il sedano rapa tonnato è una specialità. così come i maffin salati alle verdure, le polpettine vegetali col sugo o i burger vegetali ai piselli o ai fagioli.
I sughi arrivano sottovuoto, i burger da comporre, così è tutto fresco come appena fatto. Tra l'altro le buste del sottovuoto possono essere scaldate in acua bollente o nel microonde, oppure, una volta aperte, si spadellano o si mettono in forno.

Info:
Prenotazione entro giovedì 23 aprile al 3473019259 anche con WhatsApp, consegna anche in tutta la provincia di Verona.

A Marano, per tutto il weekend

L'Antica Trattoria da Bepi è uno di quei locali di cui si dice agli amici: "Un giorno ti ci devo portare", perchè son trattorie gioviali, dove stanno bene tutti e dove si mangia quella cucina casereccia d'altri tempi che fa sentire in pace con il mondo. Affettati con la polenta (c'è anche il fantastico Vinappeso), funghi trifolati, torta al cioccolato, tagliatelle, patate al forno e tartare. Prezzi tra gli 8 e i 15 euro.

Info:
Consegna venerdì sabato e domenica, prenotazione entro le 12 con consegna entro le 20 per venerdì e sabato, prenotazione entro le 16 del sabato e consegna entro le 13 della domenica. 
Pagamento alla consegna e solo in contanti. Consegne gratuite in tutta la Valpolicella, su richiesta e con un contributo di 5 euro, consegnano anche in zone limitrofe.
Telefonare: 3405741321, 0457755001 o mail a: info@anticatrattoriadabepi.it

A Sant’Anna di Alfaedo, per domenica 26

Un ristorante, il Morandini, che ha da sempre cercato di unire la tradizione veronese a qualche rilettura dei piatti classici con prodotti locali e di stagione: sono leggendari i pasticci di verdure, che cambiano quasi ogni settimana per essere preparati con la verdura più fresca.
Per domenica 26 aprile ci sono le scaloppine al tartufo e le lasagnette con carciofo e gorgonzola, tra i piatti più originali, ma anche la cotoletta con le patatine fritte e le lasagnette all'anatra per chi vuole andare sul sicuro (primi 7,5 euro - secondi 9,5 euro).

Info:
Consegne a domicilio solo per domenica, con prenotazione entro venerdì 24. Consegne tra le 11:30 e le 14.
Telefonare allo 0457532657 oppure via WhatsApp al 3482428785.

A Negrar, per il 25 aprile

Per il 25 aprile (e anche per il primo maggio) la Locanda 800 propone una serie di piatti a domicilio. Per stare nel solco della tradizione io penso che ordinerò l'uovo da friggere che arriva accompagnato dalla crema a parmigliano e asparagi. Anche la guancetta di vitello a lenta cottura con porcini e patate al forno è degna delle celebrazioni, per non parlare del tiramisù istantaneo. Come nella miglior tradizione della Valpolicella, ci sono in menu anche delle ottime proposte di pesce, il polpo arrosto è il mio consiglio. Prezzi da 3 a 10 euro a porzione.

Info:
Per prenotare email a info@locanda800.it o WhatsApp al 3487673076



Foto di copertina by Fezbot2000 on Unsplash
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
×