Maps levati, a spasso in piazza tra i delivery e i take-away di Mogliano ti ci porto io

Pubblicato il: 30 aprile 2020

Maps levati, a spasso in piazza tra i delivery e i take-away di Mogliano ti ci porto io

Ho sempre pensato che Mogliano sia proprio il top, sarà perché ci sono nata, sarà perché home sweet home. Molti la sottovalutano e non vedono gli effettivi vantaggi di stare in un posto che ha praticamente tutto, anche qualche doppione. Tutto e in dimensioni contenute - mia madre, ai tempi d’oro, in una mattina si girava dieci supermercati, le farmacie e trovava pure il tempo di fare shopping al mercato. Due passi e siamo già in piazza, da qualsiasi punto si parta (grande vantaggio, a oggi, che massimo ci si può spostare di tanto quanto è lunga la nostra gamba). Ed è proprio qui che si concentrano bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e ogni cosa che fa impennare la lancetta della bilancia, ora come ora impennatissima. Tutti vicini, a noi e tra di loro - come una specie di cordone del gusto intorno alla piazza principale -, ma diversissimi nelle cose che propongono. Ormai, tra delivery e take-away, ce ne sono di locali che hanno riacceso i fornelli, e per fortuna! Una fortuna soprattutto per noi che, senza lo spritz del venerdì, la pizza del sabato e l’abbuffata della domenica, stiamo diventando acidi e irritabili. Sgranchirsi le gambe e sfruttare l'asporto o continuare a poltrire sul divano in attesa che suoni il campanello? Per chi ha il balcone che affaccia sulla piazza, questo è il dilemma.  

Il bar

Spalle al Municipio, subito a destra. Da Divinus l’aperitivo con cicchetto (stiloso) non ha nulla da invidiare ai bacari veneziani. Tappa fissa di mezza Mogliano in tempi di pace, adesso è lui a fare tappa a casa nostra con il suo aperitivo a domicilio. Il box di 12 cicchetti fa venire voglia che sia già weekend: crostino con bufala e acciuga, bocconcino con sopressa e funghi e crostino salmone e philadelphia… ho reso l’idea? In alternativa, per accontentare la nostra sete, ci sono il pacchetto bollicine, che comprende anche una bottiglia di prosecco (unico grande amore), e il pacchetto spritz. Il servizio è attivo venerdì, sabato e domenica, con consegne dopo le 19. Il ritiro al locale, invece, è disponibile dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. È possibile ordinare telefonicamente.
Divinus, Via Don Giovanni Bosco 15 – tel: 3470797873
Consulta su FB i cicchetti di Divinus

Il ristorante

Sinistra, dritto e poi ancora a sinistra. Unico Ristorante, con una sede anche a Mestre, ci porta nel piatto tutta la tradizione partenopea e ci fa viaggiare fuori regione, anche se siamo ancorati alla sedia della cucina. Per il primo maggio ha pensato a un menu speciale di due portate, insalata di cereali e gran grigliata di carne con patate, più una bottiglia di vino in omaggio ogni due ordini. Ma chi ama il pesce, può ordinarsi la frittura mista, in offerta speciale, con calamari, gamberi, verdurine e polenta grigliata. In menu anche pizze e tiramisù. Il servizio è attivo tutti i giorni, con consegne dalle 18, ed è possibile ordinare telefonicamente o attraverso l’app di Unico (in quest’ultimo caso verrà applicato uno sconto del 10% sul primo ordine). È disponibile anche il ritiro al ristorante.
Unico Ristorante, Via degli Alpini 8 – tel: 0417127902 o 3917014210

La pizzeria

Sinistra, destra e sempre dritto (occhio alla strada). Calima Forme e Sapori è nata con l’asporto e finalmente può ricominciare a pieno ritmo. Le pizze tonde, cotte su forno a legna, anche con impasto integrale, e la pizza in teglia, con impasto ad alta idratazione, e poi i calzoni, anche dolci, e gli arrotolati. Ci sono pure le pizze vegane e senza lattosio. Due le mie preferite: la speck e mascarpone e la casanova, con prosciutto crudo, olive taggiasche e burrata. Il servizio è attivo tutte le sere, sia delivery che take-away, ed è possibile ordinare telefonicamente o su Foodracers.
Calima Forme e Sapori, Via Cesare Battisti 9 – tel: 0415905534

La pasticceria

Sotto i portici a sinistra, destra e ancora sinistra. La pasticceria Le Dolcezze crea dipendenza, parola mia. Mai più senza, ci siamo stati fin troppo a lungo. Ma senza cosa? Beh, le paste strabordanti di crema, i mignon che uno tira l’altro, le brioche, i krapfen. Peccato non essere a Carnevale, fanno delle frittelle che ciaone. E le torte? Meringata top. È possibile prenotare telefonicamente, per mail o tramite Messanger, dalle 10 alle 18 del giorno prima. Le consegne vengono effettuate dal martedì al sabato (12-13; 18-19) e la domenica (12-13). Ritiro in negozio (martedì - sabato, 9-12 e 16-18; domenica 8-12) solo se provvisti di prenotazione.
Le Dolcezze, Piazza dei Caduti 24 – tel: 0415931359

L’alternativa

Destra, sinistra e sempre dritto (occhio alla strada, di nuovo). Hokkaido è l’alternativa giappo-thailandese al solito petto di pollo. Nel menu a domicilio ci sono i roll specialità della casa, i supreme huramaki. Credo che ora, per un esu flambè roll, con gambero in tempura, sashimi di salmone flambato, tobiko e salsa teriyaki, potrei fare follie, data l’astinenza. E poi gli ayako roll, da paura: salmone in tempura, philadelphia e sashimi di mango all’esterno. In menu anche le proposte più classiche, dal ramen al riso, dalla griglia alla tempura. È possibile ordinare dal martedì alla domenica prima delle 16 tramite mail e, in caso di ritiro in negozio, anche telefonicamente dalle 17 alle 22. Spesa minima di 40 euro e consegna gratuita entro gli 8 km di distanza.
Hokkaido, Piazza Duca d’Aosta 25 – tel: 0415906287

Photo Cover article "Mogliano Veneto - Piazza dei Caduti"
This work, "Mogliano Veneto - Piazza dei Caduti", is a derivative of  Creative Commons "Piazza Caduti (Mogliano Veneto).JPG" by Threecharlie, used under  (CC BY-SA 3.0). "Mogliano Veneto - Piazza dei Caduti" is licensed under (CC BY-SA 3.0) by Annalisa Toniolo. 

Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Divinus

    Via Don G. Bosco 15, Mogliano Veneto (TV)

×