Quali Superfood mangeremo nel 2023?

Pubblicato il 7 gennaio 2023 alle 06:27

Quali Superfood mangeremo nel 2023?

I cibi imperdibili sulla tavola per chi cerca l'elisir di lunga vita. 

Ok. Gli avocado ormai riusciamo a trovarli, la quinoa ce la propone anche la nonna a pranzo. Quindi, se pensavamo di essere di "tendenza" perché il mattino ci facciamo l'avocado toast abbiamo bisogno di un aggiornamento. Per le nuove tendenze bisogna sbirciare i social, gli account dei foodie globetrotter che  con un video sul loro Tik Tok o una foto su Instagram ci dicono quali sono i nuovi cibi da cercare nel 2023... e per fortuna non ci riferiamo alle cavallette! Quindi andiamo a vedere quali sono i cibi da avere in dispensa nel 2023 per mantenerci giovani e sani. 

PS: non ci sono evidenze scientifiche che questi superfood facciano effettivamente migliorare il sistema immunitario o la salute del cuore o altro... ma del resto anche la vitamina C non si sa se serva realmente a curare il raffreddore!

Moringa


Una pianta nativa dell'India e ricca in proteine, vitamine (C ed E in particolare) e beta-carotene. Un ingrediente superstar insomma dal gusto molto più apprezzabile dal palato rispetto a super food dalle proprietà simili come la spirulina o la chlorella che però venendo dalle alghe sono più difficili da apprezzare. La moringa viene usata anche come antiossidante e per ridurre le infiammazioni. La puoi usare aggiungendola alla tua insalata, alla zuppa, cotta con il  pane o aggiunta al tuo frullato per ottenere uno smoothie di colore verde brillante. 

Semi di Canapa


Forse la canapa sei abituato a pensarla per altri usi. Ma ci sono diversi tipi di canapa e alcuni di questi tipi non hanno alcuna proprietà psicoattiva. Il sapore dei semi decorticati di queste varietà ricorda quello della nocciola e stanno benissimo aggiunti all'insalata, al porridge che prepari la mattina o ai frullati che ti bevi dopo un allenamento. Oltre ad avere un buon gusto sono infatti un'importante riserva di acidi grassi omega-3 e vitamine e vengono quindi usati per migliorare il sistema immunitario, aumentare la concentrazione o per la salute del cuore.

Clorofilla


Uno dei grandi protagonisti dei social negli ultimi tempi. Già dalle elementari avevamo imparato il nome di questa sostanza fondamentale per le piante. Ricca di vitamine, oggi viene usata per le sue proprietà depurative e per favorire la digestione. Il modo più comune di consumarla è mescolandone le gocce con l'acqua o con dei succhi. Altrimenti puoi comprare dell'erba di grano e metterla nell'insalata, nei dessert o in una zuppa. 

Funghi Shiitake


Originari dell'Asia orientale, gli Shiitake sono funghi da legno e li troviamo sia allo stato selvatico sia coltivati.  Tuttavia bisogna sapere che possono dare una reazione allergica specifica: la dermatite da shitake. Le fibre di questi funghi hanno un notevole potere prebiotico, ma possiamo volerli mangiare anche per il buon contenuto di vitamina D3, che viene indicata come importante fattore contro l'invecchiamento cellulare e hanno anche una buona quantità di vitamine del gruppo B. Degli Shiitake non si mangia il gambo (troppo legnoso), ma al di là di quello si consumano crudi, cotti o secchi come qualsiasi altro fungo. 

Alghe Irish Moss


Troviamo quest'alga sulle coste dell'Oceano Atlantico in Gran Bretagna e Irlanda in Europa e in Nord America. In Irlanda ma anche in altri paesi europei veniva storicamente usata come rimedio contro i raffreddori. Come alga è naturalmente ricca di fibre ma anche di proteine e sali minerali. In particolare è ricca di carragenina, un polisaccaride importante per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. La caratteristica dell'alga è di essere gelatinosa per cui la puoi usare come addensante per zuppe, stufati, dessert, salse ma anche bevande e dolci. 


Gli spunti sulle tendenze del 2023 vengono da un comunicato stampa di CiboCrudo, un marchio italiano dedicato al cibo plant-based  e crudista. Secondo le premesse del comunicato Cibocrudo "ha sovrapposto i trend di TikTok e Instagram con gli studi scientifici e gli argomenti più dibattuti dagli esperti del settore". 

Le foto interne (tranne la foto degli Shiitake) sono dal sito internet di CiboCrudo.com
La foto copertina è di Steve Bittinger. "Shiitake mushrooms". Licenza  (CC BY 2.0).

  • TENDENZE FOODIES
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×