Se non li conosci, corri a brindare. 7 aperitivi a Jesolo che non puoi ignorare

Pubblicato il: 24 agosto 2020

Se non li conosci, corri a brindare. 7 aperitivi a Jesolo che non puoi ignorare

Ed è subito happy hour, in sicurezza

Se sei un assiduo frequentatore di Jesolo, forse hai già brindato in tutti e sette questi locali, ma rispolverare la lista degli aperitivi da conoscere non fa mai male. Se, invece, sei meno jesolano, potresti aver saltato qualche cin cin. In entrambi casi, l’estate non è ancora finita e c’è tempo per rimediare alle lacune. 

Sono alcuni dei locali modaioli di Jesolo, quelli che negli ultimi anni si sono guadagnati l'appellativo “di tendenza” e se lo stanno tenendo stretto anche in questa strana estate 2020, tra mascherine e distanziamenti. Per guadagnarsi quell’appellativo, però, ci vogliono basi solide (e alcoliche), alias aperitivi buoni e memorabili. Ho allora cercato di capire come questi 7 locali siano riusciti a differenziarsi ed emergere su tanti altri.

Grazie ai cocktail


Quando vengo al Mucho Macho ordino sempre un cocktail (ok, più di uno), nonostante la nuova nutrita bottiglieria, e percepisco tutte quelle sensazioni che le frasi motivazionali sul godersi la vita (a distanza interpersonale) incentivano a provare. Nasce come un enclave riminese nel cuore pulsante di Jesolo e questo spiega le piadine romagnole per chi ha “mucha fame”. Chi vuole anche “mucho party” e “mucho drink” trova tanta musica e tanti cocktail, sia classici sia creativi, come il Green Spicy in foto o i Tiki, cioè drink caraibici e hawaiani. Di forma e di sostanza: a ragione, uno dei locali modaioli di Jesolo. 
Mucho Macho - Via Aleardo Aleardi, 6 - Lido di Jesolo - Tel: 3489628785

Grazie alle birre artigianali 


Non lasciarti ingannare dal nome che allude al dio del vino, il caro Bacco, perché Perbacco da Ste è sì un wine bar ma ha una scelta di birre artigianali di tutto rispetto e, secondo me, pur preferendo il calice alla pinta, è il suo pezzo forte. Ad esempio, ci sono la Founders All Day, la Chouffe belga e la nuova Session Ipa di Lambrate. Da quest’anno, oltre ai tavoli all’aperto che vedi nella foto, ha anche un piccolo plateatico esterno. È un posto semplice e informale dove brindare e cicchettare, un posto adatto a tutti, e se le birre dell’aperitivo non ti sono bastate e ti è rimasta la voglia di provarne altre, puoi fermarti a cena: fanno panini niente male. 
Perbacco da Ste - Piazza Giosuè Carducci, 39 - Lido di Jesolo - Tel: 3898044364

Grazie alle bollicine 


Barbabolle è il nome dell’enoteca jesolana con un’incondizionata passione per le bollicine, tanto che si potrebbe tranquillamente considerare una proseccheria o una champagneria. Non ho mai saputo perché proprio “Barbabolle”. So che è il nome di un vino bianco di Marco Barba, ma ignoro se vi sia un nesso con l’enoteca. Prima o poi lo domanderò, ma intanto mi godo i calici frizzantini di questa piccola osteria contemporanea, provando sempre una nuova etichetta e abbinandovi, come cicchetto, l’antipasto Barbacrudo con ostriche e scampi oppure i taglieri misti. E se poi mi va, mi fermo per cena. 
I Barbabolle - Piazza Giosuè Carducci, 26 - Lido di Jesolo - Tel: 3475589416

Grazie ai vini 


L’Enoteca Caveau è una piccola eccezione in questa lista, perché un po’ meno di tendenza. Tuttavia, è sulla buona strada per conquistarsi il proprio spazio nelle stories e nei post dell’aperitivo modaiolo. Io ho grande fiducia e ce l’ha anche il Gambero Rosso, indubbiamente più autorevole di me, dato che l’anno scorso l’ha inserito nella propria Guida. La scelta dei vini è davvero ampia. A volte mi ubriaco anche solo scegliendo il calice, motivo per cui tendo a chiedere consiglio al personale, che è molto competente. Scelta l’etichetta, come cicchetto vado sul sicuro con il piatto di crudo. Consiglio di prenotare il tavolo, specie se vuoi sederti nel dehors (in foto).
Enoteca Caveau - Via Ugo Foscolo, 53 - Lido di Jesolo - Tel: 0421372823

Grazie all'aperitivo sulla spiaggia


Non so se servano presentazioni o parole per la Capannina. Esiste da ben 60 anni e con la sua posizione fronte mare, che basta un paio di infradito e sei subito in modalità aperitivo di tendenza, è riuscito ad affermarsi come uno dei punti di riferimento dell’estate jesolana, conosciuto in tutta Italia. L'atmosfera è giovane e modaiola, le sue caraffe sono famose in tutti i social e normalmente i dj set animano i weekend. Su questo avrebbe voluto puntare il titolo di presentazione. Tuttavia, con le nuove norme restrittive sul ballo ora la prenotazione è obbligatoria, non si può più rimanere in piedi nella terrazza e non è più presente l'intrattenimento musicale con dj set. Insomma, ci si può fare ancora un selfie per far vedere agli amici che ci si sa divertire, ma bisogna farlo da seduti.
Capannina Beach - Piazza Mazzini, 9 - Lido di Jesolo - Prenotazioni: https://booking.capanninabeach.it/

Grazie alla vista sul tramonto


TerrazzaMare è l’ambiente elegante che vedi nella foto, con gazzebi e veli bianchi che alludono all’Oriente. I giochi di luce che si possono creare al tramonto lo rendono ancora più bello, quasi magico, soprattutto se in mano hai un cocktail e in sottofondo c’è della buona musica. È, infatti, un lounge bar ed è anche l’ultima terrazza sul mare, dato che si trova in zona Faro, sulla foce del Sile, alla fine del litorale jesolano. Nell’altra sponda del fiume c’è Cavallino Treporti. Se, dopo l’aperitivo, vuoi continuare a sentirti un gran signore (o signora), c’è l’annesso Marcandole, ristorante di pesce di gran qualità. 
TerrazzaMare Mancandole - Piazzetta Faro, 1 - Lido di Jesolo - Tel: 0421370336

Grazie al giardino 


Quello che secondo me caratterizza il Casabianca Café, nell’omonima Piazzetta, è l’ambiente che sa in qualche modo essere sia elegante sia informale, in ogni caso moderno, con le sue pareti a vetrate. Credo sia questa la ragione che l’ha reso un locale di tendenza: giovane e modaiolo. L’aperitivo è accompagnato da degli stuzzichini, cosa sempre ben gradita perché rara. Puoi scegliere se accomodarti nel giardino al piano terra, o “garden lounge”, con le sedie in vimini oppure nella grande terrazza al primo piano.
Casabianca Café - Via dei Pioppi, 46 - Lido di Jesolo - Tel: 0421372659

Se, invece, le mode jesolane non fanno proprio per te, puoi provare qualche aperitivo fuori dai soliti giri.


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Mucho Macho

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
×