Panino al volo, addio! Ecco chi ti porta il pranzo in ufficio a Firenze centro

Pubblicato il: 6 maggio 2020

Panino al volo, addio! Ecco chi ti porta il pranzo in ufficio a Firenze centro

Lunedì 4 maggio, il grande giorno. Per molti ha significato il tanto sperato ritorno al lavoro, nonostante i visibili effetti collaterali da quarantena (sbadigli a oltranza, fame chimica e occhiaie potenti). Un lunedì che sa di rientro a scuola a settembre, dopo le vacanze estive, solo che le “vacanze” sono state noiose e non ci siamo neppure abbronzati. Ma se c’è una cosa, volendo trovarne una, che di questa quarantena ci mancherà, è il tempo: il tempo che abbiamo riscoperto, odiato, usato, amato, gustato. Un tempo di cui abbiamo approfittato per riscoprire noi stessi e per riscoprirci donne e uomini di casa, soprattutto ai fornelli, che, diciamocelo, hanno fatto gli straordinari. Tornare in ufficio significa avere la sveglia che suona e i minuti contati; il pranzo? Se troviamo qualcosa in frigo, se no, pazienza, abbiamo accumulato scorte. Ma se lavoriamo in centro, a Firenze, anche la pausa, seppure veloce e alla scrivania, può diventare un momento tutto da gustare. Che si preferisca un pranzo dai sapori decisi, un pranzo healthy o un pranzo fast, i locali fiorentini ce lo consegnano in ufficio (o ci aspettano a ritirarlo). Tutto, pur di non vederci affamati a scartare una barretta proteica rimediata rovistando nel frigo.

Per la più classica delle pause pranzo

Ritornare al lavoro dopo due mesi e riabituarsi al solito panino col prosciutto, preparato in tutta velocità la mattina, è cosa ardua, specie se, a casa, primo, secondo e contorno erano all’ordine del giorno. Trattoria Sergio Gozzi, in zona San Lorenzo, non ci fa rimpiangere i pranzi home made, anzi. Il menu delivery e d’asporto che propone è tradizionalissimo: pasta al ragù, pici alla carrettiera, pappa al pomodoro (e il primo è sistemato); e/o i secondi tutti fiorentini, come la braciola rifatta in salsa, la trippa alla fiorentina, il lampredotto in umido con patate e il peposo. Secondo me, dopo un pranzo così, ci scappa pure un sonnellino davanti al pc, meglio mettersi la sveglia. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato a pranzo, con prenotazioni telefoniche tra le 8.30 e le 11.30.
Trattoria Sergio Gozzi, Piazza San Lorenzo 8/r – tel: 055281941 o 3387213618
Consulta su FB il menu di Trattoria Sergio Gozzi

Per una pausa con i sapori dell'Asia

Chi, invece, non vuole correre il rischio di ritrovarsi con i segni del block-notes sulla faccia dopo essersi appisolato di brutto, può rimanere su una scelta salutare optando per una lunch bag di FirenZen, sempre a San Lorenzo. Il locale dove healthy fa rima con asian fusion lancia un'offerta che costituisce un pranzo completo scontato del 30% del valore di listino. Dal lunedì al venerdì è possibile scegliere tra la basic bag, con uno snack gluten free e un primo a scelta tra moltissime possibilità (dalla pasta - i classici noodles -, al riso - con i gamberi o con il pollo -, alla pokè), più l’acqua e le posate comprese, o la premium bag, che comprende anche un antipasto e la salsa, per stare leggeri, ma pur sempre con gusto. Il servizio di consegne (gratuito per tutta Firenze) è effettuato direttamente dalle persone del FirenZen ed è disponibile a pranzo, dalle 12 alle 15, ordinando dal sito o su Whatsapp.
FirenZen, Via Guelfa 3 – tel: 0559062056
Consulta online il menu di FirenZen

Per una pausa con la pizza a km 0

La pizza è sempre una buona idea. Quando siamo in ufficio e abbiamo poco tempo, basta tagliarla in quattro spicchi e in 5 minuti… divorata. Se, poi, l’impasto è ad alta idratazione e a lunga lievitazione, allora va giù ancora meglio. È proprio così da Malborghetto, a Sant’Ambrogio. Le pizze, cotte su forno a legna, possono avere un doppio formato, piccolo (20 cm di diametro) e grande; sono fatte con ingredienti toscani, come la burrata proveniente da un caseificio che utilizza al 100% latte maremmano. In lista anche i panini, realizzati con la stessa pasta della pizza, e le birre. Il servizio a domicilio e d’asporto è attivo, a pranzo (11.30-16), dal lunedì al venerdì; il sabato solo a cena. Il delivery è disponibile su Glovo e Deliveroo oppure telefonicamente.
Malborghetto, Via dei Macci 78/r – tel: 3388538262
Consulta su Deliveroo il menu di Malborghetto

Per una pausa come la facevi al bar

Chi in ufficio è un affezionato dello street food, almeno tenga d’occhio lo stile e il colesterolo. Chapeau Bar, in zona Piazza della Libertà, è la scelta giusta per un pranzo veloce e gustoso, da sgranocchiare davanti alla scrivania: in menu l’hamburger, il cheeseburger e il burger di seitan, vegetariano, classici e senza ingredienti extra; le insalate e i piatti unici, a base di riso, super healthy; se il tempo è poco, top sono i tramezzini, i toast, le baguette, le piadine e le schiacciate, componibili. È possibile ordinare anche i prodotti di caffetteria e per l’aperitivo. Prenotazioni dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 17.30, con consegne dalle 12.30 alle 13.30 (take-away 13-14.30) e dalle 17 alle 18.30 (take-away 18.30-19.30), telefonicamente o con Whatsapp.
Chapeau Bar, Via Frà Bartolommeo 24/r – tel: 3466870849   
Consulta su FB il menu di Chapeau Bar

Per una pausa con i piatti della tradizione

Se ritornare al lavoro è stato un trauma, una pausa pranzo con i piatti di Caffè Dogali, a Campo di Marte, rende la ripresa meno turbolenta, dato che qui si mangia come a casa. Il menu delivery e d’asporto cambia settimanalmente e presenta solo il meglio della cucina italiana e toscana. Qualche esempio? Gli gnocchetti gorgonzola e noci, la calamarata con orata e pesto di pistacchi o le reginette alla nana, il baccalà alla livornese, il roast beef con fagioli all’olio o l’insalata di trippa fredda. Nuova è la Dogali caesar salad, mentre un classico sono le schiacciate ripiene (disponibili su Glovo). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 11 alle 16. È possibile ordinare al telefono o su Whatsapp.
Caffè Dogali, Viale Malta 5/r – tel: 055679556
Consulta su FB il menu di Caffè Dogali

Per una pausa tutta carbo

Un bel piatto di pasta... Questo sì non può mancare sulle tavole degli italiani, e neanche sulle scrivanie, anzi, soprattutto! È il rimedio naturale allo stress da rientro. Non serve che ce la facciamo a casa e la riscaldiamo al microonde, perché Tamerò PastaBar, a Santo Spirito, ce la fa trovare ancora calda con il servizio take-away. Allora vai di spaghettoni alla carbonara, un grande classico, di pappardelle al cacao con ragù di manzo e nocciole tostate, so tasty, e di pici cacio e pepe. Oppure, nel lunch menu, ci sono anche i ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia o i tortelli bianchi e neri ripieni di patate. Insomma, vale proprio la pena di fare quattro passi per ritirarsi il pranzo. In lista anche i secondi, di carne e di pesce, e i dolci, la cheesecake è il top. L’asporto, a pranzo, è attivo dal martedì alla domenica, dalle 11.30 alle 14. Ogni 15 euro di spesa in omaggio una birra. È possibile ordinare telefonicamente o con Whatsapp.
Tamerò, Piazza Santo Spirito 11/r – tel: 055282596
Consulta su FB il menu di Tamerò

Foto di copertina di David T su Unsplash
Foto di Trattoria Sergio Gozzi courtesy del locale
Foto di FirenZen e Caffè Dogali di Matteo Rovella
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • X - DELIVERY

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×