All'aperitivo non so dire di no: 10 posti in cui celebrare l'happy hour sull'Adriatico salentino

Pubblicato il 24 giugno 2021

All'aperitivo non so dire di no: 10 posti in cui celebrare l'happy hour sull'Adriatico salentino

Ci siamo lasciati con i posti in cui fare aperitivo al tramonto sullo Ionio, litorale a cui mi sono affezionata col tempo, imparando a conoscerlo e ad avere dimestichezza con la sabbia granulosa. Il mare in cui ho imparato a nuotare è, invece, quello Adriatico, quello che guarda a Oriente e da cui è possibile, in determinati giorni e determinate condizioni meteorologiche, scorgere gli altopiani dell'Albania. In entrambi i casi il Salento pullula di localini da scovare per ambientare un aperitivo con la A maiuscola. Anche questa volta consiglio una playlist tra l'ambient e il chill out, distensiva e rilassante, che ti faccia compagnia in questa lettura dei 10 posti in cui celebrare l'happy hour dall'altra parte del litorale, senza il bisogno di occhiali da sole.

A San Cataldo, a pochi passi dal mare


Quanto ci piacciono quei localini informali dove se ti presenti in costume e infradito nessuno ti guarda male?! A me fanno impazzire, soprattutto se accanto ci metti una birra fresca (o vino) e un mega piatto di stuzzichini da gustare comodamente seduto su una sedia a sdraio. Se ti trovi nei pressi di San Cataldo, dunque, non puoi farti scappare un aperitivo memorabile da Il Corto bistrot di mare. E se ti viene fame puoi anche continuare la serata fermandoti anche per cena; in menù ottimi piatti di cucina marinara, della tradizione salentina (anche senza glutine e vegana), crudi di mare, panini spaziali e via dicendo. Il consiglio, come sempre, è quello di prenotare, soprattutto se quel giorno trasmettono gli Europei.
Il Corto, bistrot di mare - viale Cristoforo Colombo, 40 - San Cataldo (LE) - Tel. 3278782454


A San Foca, nel centro urbano


Aperitivo con la A maiuscola ma al contempo easy lo trovi a San Foca, nel cuore del centro urbano: basta seguire le indicazioni per Ammare in piazza Fiume. Lo riconosci a prima vista perchè è un localino alla moda nei toni del bianco e del blu, dove sentirti a tuo agio dall'ora di pranzo in poi. Degustazioni di mare e di terra serviti con una spaziale focaccia al rosmarino, frittini, taglieri ammare e atterra, panini e bun sfiziosi con ingredienti gourmet da abbinare a fantastici cocktail, che vanno dai classici ai signature, o a fresche birre. Insomma ce n'è per tutti i gusti. Il tutto "condito" dalla simpatia dei giovani titolari, accoglienti e preparati.
Ammare Drink Fish & Beer, Piazza Fiume, 3 - San Foca (LE) - Tel. 3398326585

A Torre dell'Orso, sul promontorio


Un'esperienza da far rientrare nella “to do” list delle cose da non perdersi sul litorale adriatico, è fare aperitivo da Casaccia, un casotto da cui è possibile ammirare le Due Sorelle, i due faraglioni che emergono dall'acqua cristallina del mare. Da Casaccia troverai un clima molto giovane e dinamico, l'ambiente è easy e informale – anche in questo caso ecofriendly -, e questo ti permette di farci aperitivo senza dover passare da casa per cambiarti (cosa non da poco!) Quanto al resto trovi una grande selezione di birre artigianali e cocktail miscelati sapientemente, parola mia. Lo so cosa stai per chiedermi: sì, si mangia e anche di gusto. Puoi trovare diversi hamburger, taglieri, toast (che io personalmente adoro) e fritture. Non perderti le numerose e affollate serate organizzate con live set, in cui il pubblico si estende fino a dove arriva l'occhio.
Casaccia – La Parabirreria. Via Filippo Turati, 3 - Torre dell'Orso, tel. 333.1418647

A Otranto, sulle mura


A pochi passi dal Castello di Otranto, in una meravigliosa location a cielo aperto, ovvero sulla cinta muraria del centro storico, ecco che troviamo un grazioso locale sempre ben frequentato che vanta un’ampia e accurata selezione di vini locali, nazionali e qualche chicca estera, ma anche distillati e long drink: parliamo dello Spinnaker. A metà strada tra Il luogo ideale per trascorrere una serata in compagnia dall’orario aperitivo fino a notte inoltrata, questo localino è sempre tra i più presi d’assalto durante la bella stagione, non solo per la qualità dei cocktail, ma anche per l’invidiabile posizione. Vuoi mettere sorseggiare un calice di bollicine in buona compagnia, un sottofondo musicale, le luci del tramonto e la baia di Otranto ai tuoi piedi? Resti senza fiato. Ah, la novità di quest'anno è l'aperitivo con sushi in collaborazione con 400 Il Ristorantino. 
Spinnaker Lounge Bar, via Bastione Pelasgi, 12 – Otranto (LE) - Tel. 3929886465

A Otranto, sulla baia


Nell’oasi naturale dei Laghi Alimini di Otranto, in una delle baie più suggestive dell’Adriatico salentino, il Balnearea è lido, solarium, self service, ristorante à la carte, sushi terrace e cocktail bar estremamente moderno. Ci credi se ti dico che gli ombrelloni hanno dei mini pannelli solari generatori di elettricità per chi volesse collegare gli apparecchi tecnologici? Il cellulare però posalo, ti concedo solo un selfie, perchè poi la parola d'ordine diventa relax.Il posto giusto se vuoi farti coccolare dalle meraviglie e dai servizi del Salento: perché dopo una mattina da lucertola sul lettino vista mare, non c'è niente di meglio di un pranzetto con i fiocchi, che porta in tavola il meglio del nostro mare cucinato in chiave creativa e contemporanea. Musica lounge e poi con ritmi più accesi all'ora aperitivo, dove si sbocciano bottiglie di alto livello o si sorseggiano drink preparati a regola d'arte, accompagnati da stuzzichini top e sushi fatto al momento. 
Balnearea. Laghi Alimini 0 - Otranto, tel. 0836801077

A Porto Badisco, letteralmente sul mare


La località in questione è Porto Badisco, anche questa nel mio cuore da sempre. La baia ha colori spettacolari, difficilmente riscontrabili in altri posti e il clima che si respira è quello di serenità, relax... per usare un inglesismo diremo che è tutto molto “sciallo”. Dopo il bagno nelle acque cristalline e profonde, si può risalire fino a su, dove gli alberi riparano dalla calura e sorge un chioschetto semplice, lo Skafè, un posto estremamente accogliente, con l'unica pretesa di rendere magico e indimenticabile quel momento. Molto buoni i drink, ottima stuzzicheria, pesce crudo e anche primi: la natura fa il resto. Aperto 24h su 14h... Consigliato!
Skafè al Casotto. Porto Badisco – Otranto, tel. 3478079251

A Castro, in piazzetta


Un altro locale di cui ci siamo innamorati in questo inizio d'estate lo abbiamo trovato a Castro, in piazza Vittoria. Si chiama Delizie in Contea - enoteca, ma è molto di più. Dimentica la solita bottega dove acquistare vino e andare via, questo posto è fatto apposta per vivere esperienze di gusto in un salottino en plain air e, all'occorrenza anche per acquistare quanto appena degustato. Dall'aperitivo alla cena o anche più tardi: ogni momento è buono per testare l'accoglienza e l'atmosfera che qui si vive. Da non perdere i mitici taglieri di salumi e formaggi, per non parlare degli #aperifrisa, delle verdurine a km 0, ovviamente dell'ampia scelta di vini, ma non mancano spritz, long drink preparati con cura, liquori e chi più ne ha più ne metta. E se sei curioso c'è anche uno shop online dove sbirciare tra i prodotti in vendita.
Delizie in Contea - Enoteca, Piazza della Vittoria, Castro (LE) - Tel. 0836947633

A Marittima, sulla sorgente


Se ami l'acqua fredda, rigenerante per non dire freddissima, allora la località di Acquaviva fa per te. Il posto è un incanto: una preziosa insenatura, ricca di vegetazione e molto suggestiva, in cui è possibile fare il bagno nelle acque cristalline e limpide sotto alle quali è custodita una sorgente – ma questo lo noterai dalla temperatura. Lì, proprio alle tue spalle c'è Cala 71, che si aggiudica un posto nella “to do” list dell'Adriatico con ottimi aperitivi e serate organizzate, grazie ad una gestione giovane e dinamica. Il fiordo è a pochi minuti da Castro e se puoi, ti consiglio di farci un salto anche di sera, quando la spiaggetta è illuminata e si può godere di uno spettacolo impareggiabile.
Cala 71. Via litoranea Marittima, 77. Marina di Marittima, tel. 392.6571807

Ad Andrano, sul lungomare


A pochi passi dall'indomito e fiero mare di Andrano, e  più precisamente sul lungomare Cristoforo Colombo, si trova una splendida location, un ristorante e un cocktail bar in cui si può far serata. Già dal nome c'è la sua dichiarazione di intenti: Puja. Con un appellativo che strizza l'occhio alla terra in cui si trova, questo posto risulta ben incastonato nell'ambiente che lo circonda, con un design minimal e moderno, ammorbidito da elementi più caldi. Puja è un posto di recente apertura, ma è diventato un punto di riferimento per la movida salentina, con ottimi piatti e prodotti a km 0, impiattati magistralmente.
Puja. Via Cristoforo Colombo, 3 - Marina di Andrano, tel. 349.4239924

A Tricase Porto, anche a cena


Che sia a pranzo, ora dell'aperitivo o tarda sera, è sempre il momento per il Bolina, location imprescindibile per chi si sposta verso Tricase. Vista mozzafiato e un'area riservata al ristorante che ti lascerà soddisfatto e con la voglia di tornare. La gestione è impeccabile, il clima e l'atmosfera sereni e distensivi, e il tutto è impreziosito da una cucina di alto livello, con prodotti reperiti in giornata e un servizio pizzeria grazie al quale è possibile mangiare una pizza sul terrazzo con gli occhi rivolti al mare. Da provare la drink list.
Bolina. Lungomare Cristoforo Colombo, 113 - Tricase Porto, tel. 0833.1694860

A Gagliano, sul ponte


Un posto incantevole, è il caso di dirlo, sulla litoranea Otranto – Santa Maria di Leuca valorizzato dall'offerta aperitivi: L'Incanto ha un'area riservata a cocktail e all'happy hour, circondata da cactus e rocce, davanti a un panorama mozzafiato, il ponte Ciolo (ora capisci perché l'hanno chiamato L'incanto?). Nel punto in cui lo Ionio incontra l'Adriatico, il mare si tinge di colori forti e decisi, profondi e fieri, eppure cristallini: fare aperitivo qui è una delle cose più imperdibili dell'estate.
Se ti fermi a cena ti consiglio i paccheri alla rana pescatrice.
L'incanto. Via provinciale delle terme salentine (SP358) – Località Ciolo - Gagliano del Capo, tel. 0833.547270


Foto di copertina di Balnearea Beach 
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Federica Miggiano

Ho iniziato prima a scrivere poi a parlare e camminare. Mi piace l’inchiostro, ma non ho tatuaggi. Da bambina volevo fare la ballerina, poi sono finita a studiare Filosofia. Nel tempo libero mi chiedo cosa voglio fare da grande. Amo il cinema, la fotografia, la musica live e i carboidrati.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Nell’anno del Covid gli italiani riscoprono i vini autoctoni. La top ten

Sono tutte italiane le bottiglie che hanno fatto registrare il maggior incremento dei consumi in valore.

LEGGI.
×