Cucina fresh e vinello DOCG: il vero pranzo frontemare a Jesolo

Pubblicato il: 10 agosto 2019

Cucina fresh e vinello DOCG: il vero pranzo frontemare a Jesolo

La cosa più bella e gratificante della Jesolo che va nascendo all'alba degli anni '20, è l’opportunità. O meglio, LE opportunità, al plurale. Ma in questa sede devo occuparmi di una in particolare: l'opportunità di mangiare finalmente in ristoranti di qualità, di assaggiare piatti d’alta cucina, di organizzare un pranzo frontemare coi controfiocchi e di farlo più o meno in qualunque zona tu stia transitando. Naturalmente puoi sempre lasciar perdere, e puntare su opzioni più economiche: per quanto mi riguarda una fetta d'anguria e un quotidiano sportivo sul pontile bastano e avanzano per apparecchiarmi un pranzetto da re.
L'importante è che vi sia l’opportunità di scegliere: sta poi a te decidere come impostare la tua giornata, il tuo weekend, la tua vacanza nella capitale balneare dell’Alto Adriatico. Certo, puoi sempre raccontare a te stesso - lo fanno ancora in molti, poveri loro - che Jesolo è rimasta ferma all’epoca dei toast riscaldati al chiosco o delle pizzerie turistiche per tedeschi, e credere che l’erba di altri giardini rimanga sempre e comunque più verde. Puoi fingere di non vedere tutti quei tedeschi che la nuova realtà jesolana l’han capita da un pezzo, e oggi mangiano crudité e bevono Cartizze all'ora di pranzo, in diversi ristoranti frontemare.
Puoi fare quello che vuoi, insomma. Anche andare, magari, in uno dei seguenti posti.

In piazza Casa Bianca

Partiamo dalla grande notizia jesolana dell’estate 2019: il Grillo’s. Dopo 55 anni di fortuna, gloria, ottimi vini ed eccellente cucina, il super-ristorante di Roncade ha deciso di scrivere una nuova pagina di storia. E di farlo, frontemare, nell’esclusiva, raffinata cornice dell’Hotel Casa Bianca al Mare. Naturalmente, anche all’ora di pranzo qui vieni accolto e servito da un anfitrione come Giancarlo Martignon, che ti consiglia e ti porta in tavola le pregiate specialità terra & mare di chef Rita e della sua celebre brigata.
Grillo's: Piazzetta Casa Bianca, 1, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 335 132 9418

Tra piazza Casabianca e piazza Mazzini, poi, ecco la Terrazza Parioli: è stato il primo ristorante mai aperto al pubblico da un hotel jesolano. E si vede. Eccome se si vede. Un locale che funziona ad orologeria, una cucina ed un servizio magistralmente organizzati per gestire qualsiasi flusso di clientela, a qualunque ora. Specialità del pranzo: il fritto misto dell’Adriatico “in cassetta”. Last but not least: vedi la spiaggia, vedi il mare, e sei in mezzo agli alberi.
Terrazza Parioli: Via Andrea Bafile 18° Access al Mare, 18, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 0421 370563

In piazza Carducci

Avanti con le terrazze: questa volta tocca all’hotel Villa Gioiosa, il cui ristorante frontemare, Terrazza Gioiosa, si lascia amare per due ragioni: la grande varietà del menu anche a pranzo (a tutti gli effetti parliamo di un vero risto-pub), e la privilegiata, strategica posizione, a metà fra piazza Marconi e piazza Brescia, dove ci sono i negozi più belli di Jesolo.
Villa Gioiosa: Viale Venezia, 3, 30016 Jesolo VE. Telefono: 0421 380118

In piazza Brescia

Continuiamo con un locale amatissimo dalla Jesolo-bene: il Terrazza Sorriso presso l'omonimo, lussuoso albergo di piazza Brescia. Quest’anno ampliato per accogliere più ospiti, senza però restringere i tavoli (e conservando quindi il suo ragguardevole livello di comfort), si affaccia sull'arenile un moderno, luminoso ed accogliente ristorante di mare, con cucina lagunare rivisitata ma anche carne, vegan e gluten-free. Dinanzi all'hotel, direttamente sulla sabbia, ecco poi alcuni deliziosi gazebo, per un pranzo self-service ma sempre in grande stile. Una specialità dell’estate, light e saporita è il salmone marinato, crema di ricotta all'aneto e agrumi.
Terrazza Sorriso: Via Andrea Bafile 10° Accesso al Mare, 13, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 3922891575

Altra gradevolissima e raffinata locaton in zona è senz'altro il Lungomare 33: ristorante a specialità pesce dell'Hotel Gritti. Un ambiente curatissimo e una notevole mise en place incorniciano piatti di mare tutti da scoprire; ma c'è spazio anche per carnivori, vegetariani e per chi ami una situazione “intima” anche all’ora di pranzo.
Lungomare 33: Via dei Pioppi IV accesso al mare, 4, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 3393422512

In piazza Mazzini

Poteva forse mancare il centro giovanile della Jesolo estiva, all’appello? Certo che no. Unico problema di piazza Mazzini, d’estate, è la gran confusione ovunque. E forse è proprio questo motivo che l’Hotel Nettuno ha apparecchiato il suo Ristorante Frontemare (di nome e di fatto) al piano superiore, così da offrirti una vista sopraelevata semplicemente mozzafiato. Ah, fanno pizza e cucina certificate per celiaci, tra l’altro.
Frontemare: Accesso al Mare, Via Bafile XXIII, 30017 Lido di Jesolo VE. Telefono: 0421 370301

In piazza Milano

Tra complessi residenziali disegnati da archistar come Richard Meier, resort di superlusso, spa da mille e una notte e lettini in spiaggia stile Forte dei Marmi, quella fra piazza Marconi e piazza Milano sta diventando, anno dopo anno, l’area ricettiva più futuristica ed esclusiva di Jesolo. Il mio consiglio per un pranzo frontemare da queste parti è il "Flamingo", delizioso ristorante dell’hotel Falkensteiner, con un design che richiama gli stilemi di Miami Beach.
Se però cerchi invece qualcosa di più sobrio ed accessibile, ma comunque “in” e di qualità, punta dritto sull’Easy Beach, fra Hotel Beny e Playa Grande.
Falkensteiner: piazza Le Corbusier, 6, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo VE. Telefono: 0472 975650
Easy Beach: V
ia Levantina 4° Accesso al Mare, 3, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 3895995998

In piazza Nember

Andando verso il faro, ecco il frizzante e amatissimo Sea Palace: recentemente ristrutturata, questa pizzeria con cucina tipica di pesce lagunare è il posto giusto per mangiare guardando la bella gente passeggiare sul lungomare ma spendendo davvero poco. Segni particolari? La pasta fatta in casa.
Sea Palace: Via Padova, 69, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 0421972725

Sulla foce di Piave Vecchia

Chiudiamo in bellezza. Sì perché come prima, il Terrazzamare di Jesolo, affacciato sull’estuario del Sile, rimane un locale dal fascino unico anche nella Jesolo di oggi, che –a differenza di un tempo- alla voce qualità ha obiettivamente moltissimo da dire. Al piano superiore, con vista privilegiata sulla più ricca e rigogliosa darsena dell’Alto Adriatico, c’è il Marcandole al Mare: succursale marittima del miglior ristorante di pesce della provincia di Treviso, il fine settimana puoi trovarlo aperto anche a mezzogiorno. L’ideale se vuoi regalarti un pranzo balneare che, per livello della ristorazione, del servizio e del contesto, non ha proprio nulla da invidiare a tanti altri esclusivi e blasonati beach club nel Mediterraneo. Anzi.
Marcandole al Mare: Piazzetta Faro, 1, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 0421370336

Immagine di copertina: pagina facebook Grillo's

  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×